Dove sono i campi di girasoli in Toscana

-
31/03/2015

Dove sono i campi di girasoli in Toscana

 

In Italia i campi di girasole non sono molto diffusi e non sono presenti in tutte le regioni, ma la Toscana è una delle poche regioni Italiane ove possono essere ammirati in tutto il loro splendore, ecco allora dove sono campi di girasole Toscana.

Se per te “estate” è anche un campo di girasoli e ti interessa sapere dove sono i campi di girasoli in Toscana ecco una guida delle campagne toscane dove ammirare e fotografare questi allegrissimi fiori gialli.

Inizio fioritura girasoli

Inizio fioritura girasoli

La fioritura dei girasoli inizia dal mese di Giugno, solitamente dalla seconda metà del mese e continua fino a Settembre, poi occorre valutare anche la zona ed il tipo di pianta del girasole. Per essere sicuri di assistere alla fioritura di questi bellissimi fiori gialli meglio addentrarsi per la campagna toscana a partire da fine Giugno inizio Luglio. Il primo cenno dei girasoli comincia a vedersi all’inizio di Giugno e costituisce praticamente l’unico indizio di dove questi campi si manifesteranno in tutto il loro splendore; la trasformazione in distese di giallo splendente non avviene prima di Luglio e, se il tempo permette, durerà fino all’inizio di Agosto.


Leggi anche: Quando vedere i campi di girasoli 


Dove sono i campi di girasole in Toscana


Leggi anche: Quando vedere campi di girasoli

Dove sono i campi di girasole in Toscana

Ecco dove sono campi di girasole Toscana:

  1. Montepulciano – Siena
  2. Montalcino – Siena
  3. Pienza – Siena
  4. San Gimignano – Siena
  5. Monte Amiata / Maremma, la Val d’Orcia e la Val di Chiana – Siena e Grosseto
  6. Cortona – Arezzo
  7. Alberese – Parco Uccellina – Grosseto
  8. Vettola – Pisa
  9. Sanpiero a Grado – Pisa
  10. Vada – Livorno
  11. Mugello –
  12. Casentino – località di Bibbiena e Poppi
  13. Pisa – strada SCG FI-PI-LI, uscita di Lavoria e Vicarello
  14. Lago di Bilancino, in direzione Firenze e Villa Medici di Cafaggiolo

Migliori campi di girasoli in Italia

Migliori campi di girasoli in Italia

In Italia i campi di girasole non sono molto diffusi e non sono presenti in tutte le regioni. Tuttavia gli amanti e gli appassionati di questo fiore possono trovare bellissimi campi di girasole soprattutto in Toscana e nelle Marche.

In Toscana, nella zona del senese ed in particolare nella Val D’Orcia, nei pressi di Pienza e Montepulciano, poi nei pressi di S.Gimignano e del Monte Amiata, fino ai confini con l’Umbria. Altri campi si possono trovare nell’Aretino, nei pressi di Cortona, e poi nella zona della Maremma.

Nelle Marche invece i campi di girasole si trovano soprattutto nella zona del Maceratese e nei dintorni di Senigallia, in provincia di Ancona.

In Lombardia per diversi anni nelle campagne tra Gaggiano e Abbiategrasso si sono visti dei meravigliosi campi di girasole, ma negli ultimi anni non sono stati più seminati.


Potrebbe interessarti: Dove vedere i campi tulipani in Olanda

Le regioni dei girasoli italiane

Le regioni dei girasoli italiane

Le tre regioni dove la coltura del girasole è storicamente più presente sono Marche, Umbria e Toscana, che ogni anno incrementano le semine di una percentuale media compresa tra il 10-15%. L’incremento maggiore è quello della Toscana (+30%), che nel 2010 aveva toccato un minimo storico recuperando così superfici, ma saranno le Marche a la regione con il maggior numero di campi di girasole, perché l’aumento percentuale si applicherà a una superficie che rappresenta un terzo di quella italiana.

Festival dei girasoli

ACKERN – FESTIVAL DEI GIRASOLI – FRIULI VENEZIA GIULIA

Una festa unica dal 26 giugno al 26 luglio 2016 a pochi chilometri da Villach. Il Festival dei Girasoli (“Ackern”) si presenta come un vero e proprio palcoscenico “campestre”. Una distesa di girasoli con al centro balle di fieno utilizzate come poltrone e tavolini, falò attorno ai quali sedersi per ammirare il fuoco, barbeque, spaventapasseri, bancarelle e un palcoscenico dal quale gruppi musicali di vario tipo intrattengono e allietano le serate.


Leggi anche: Periodo migliore per vedere i girasoli