Dove vedere l' aurora boreale Svezia

-
11/03/2015

Dove vedere l' aurora boreale Svezia

Dove vedere l' aurora boreale Svezia
L’aurora boreale in Svezia

Gli Inuit, uno dei due popoli eschimesi che abitano le regioni costiere artiche, chiamano le aurore boreali “Giochi di palla”, perché secondo un’antica leggenda questi meravigliosi fenomeni si creano perché i loro antenati, giocano a palla con il teschio di un tricheco…

Il fenomeno dell’aurora boreale, che appare solo nelle regioni polari e a latitudini elevate, è visibile unicamente nelle notti buie. Uno dei punti di osservazioni migliori per assistere a questo spettacolo dai colori prevalentemente verdi o blu, è la Svezia. Ma dove è possibile vedere l’aurora boreale in Svezia ?

Durante i mesi invernali, quando tutta la Lapponia vede il sole addormentarsi per due mesi buoni si può assistere ad uno degli spettacoli più affascinanti della natura.

Proprio qui, in una piccola frazione del comune di Kiruna , si trova Abisko, con una popolazione formata da appena 85 abitanti, ma che è il posto migliore per vedere l’aurora boreale in Svezia, per il suo particolare microclima.


Leggi anche: Dove vedere l’Aurora Boreale in Islanda

L’aurora può apparire da metà Settembre a fine marzo e l’Aurora Sky Station è il luogo ideale per osservare il fenomeno. L’Osservatorio si trova infatti in una zona con l’aria più secca di tutto il paese ed è senza inquinamento atmosferico e luminoso.

Si può raggiungere l’Osservatorio con la seggiovia che porta in cima al monte Noulja. All’arrivo della seggiovia si trovano una mostra didattica dedicata al fenomeno, una caffetteria ed un negozio di souvenir. Per i più temerari si può “noleggiare” una guida che accompagna i turisti a caccia di aurore. E per chi invece vuole fermarsi a dormire proprio sotto l’aurora in questo posto incantato le opzioni sono due : fermarsi a dormire con il proprio sacco a pelo in una campo comune o alloggiare al Mountain Station Abisko gestito dal Touring Club Svedese.

Assistere all’aurora boreale ad Abisko è piuttosto semplice, secondo le statistiche la possibilità di vederla è pari a 200 giorni all’anno. Un’unica raccomandazione …. indossare abiti adatti, la temperatura più bassa di tutto l’anno si registra a Gennaio, con una temperatura media di -9.3°C.

Il prezzo per dormire nella sala comune con sacco a pelo, prima colazione, tute termiche e seggiovie compresi, si aggira intorno ai 350 €, il Venerdì e solo su prenotazione. Per arrivare ad Abisko si prende l’aereo per Kiruna con la SAS o la Norwegian e si prosegue in treno o autobus.

Gli orari di apertura dell’Aurora Sky Station sono :

Dal 14 Dicembre all’8 Gennaio da Lunedì a Domenica ( chiuso il 24 e 31 Dicembre)

Dal 9 Gennaio al 24 Marzo da Mercoledì a Domenica.


Potrebbe interessarti: Periodo migliore per vedere l'aurora boreale in Finlandia