Dove votare elezioni regionali Campania: elenco seggi

-
13/05/2015

Dove votare elezioni regionali Campania: elenco seggi

Dove votare elezioni regionali Campania: elenco seggi
Dove votare elezioni regionali Campania: elenco seggi

31 Maggio 2015 ecco dove votare elezioni regionali Campania : elenco seggi. Sei sono gli aspiranti presidenti, 24 le liste per 50 seggi in consiglio regionale. La legge stabilisce un turno unico. Non ci sarà nessun ballottaggio: il candidato che prenderà più voti è eletto .

Alle elezioni regionali la Campania andrà al voto con una nuova legge elettorale, i consiglieri regionali saranno 50, dieci in meno rispetto all’attuale Consiglio Regionale ed è previsto un premio di maggioranza pari al 60% dei seggi, una soglia di sbarramento al 3% per le liste collegate al candidato che non raggiunge il 10% e una preferenza di genere.

Le liste collegate al candidato che sarà eletto Presidente della Giunta Regionale Campana avranno almeno il 60% dei seggi. La regione è divisa in 5 circoscrizioni elettorali, che corrispondono al territorio delle 5 province della Campania: Avellino, Benevento, Caserta, Napoli e Avellino.


Leggi anche: Dove votare elezioni regionali Marche : elenco seggi

Gli elettori potranno dare il voto disgiunto e cioè votare per un candidato presidente anche se non collegato alla lista prescelta. A garanzia della rappresentanza dei territori, il sistema elettorale prevede l’elezione di almeno un consigliere regionale per ogni circoscrizione elettorale.

E’ possibile esprimere fino a due voti di preferenza, appartenenti alla stessa lista. In ogni lista presentata, per la rappresentanza di genere, nessuno dei due sessi può essere rappresentato in misura superiore ai due terzi dei candidati e, in caso di espressione di due preferenze da parte dell’elettore, una deve riguardare un candidato di genere maschile e l’altra un candidato di genere femminile, pena l’annullamento della seconda preferenza.

Gli elenchi delle sedi sono reperibili presso gli Uffici elettorali dei Comuni di residenza.