Dove votare elezioni regionali Toscana: elenco seggi

-
11/05/2015

Dove votare elezioni regionali Toscana: elenco seggi

Dove votare elezioni regionali Toscana: elenco seggi
Dove votare elezioni regionali Toscana: elenco seggi

In Toscana il 31 Maggio saranno 4mila le sezioni di per 3 milioni di votanti, ecco dove votare lezioni regionali Toscana : elenco seggi.

Il popolo Toscano sarà chiamato alle urne per il rinnovo di 40 consiglieri regionali ed il Presidente. Il voto si svolge in un’unica giornata, domenica 31 Maggio 2015 e le sezioni sono 4007 dislocate nelle 10 province toscane.

Le 10 provincie toscane dove si voterà sono : Arezzo, Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa-Carrara,Pisa, Pistoia, Prato e Siena.

Oltre alle elezioni regionali, in 9 Comuni si rinnoverà anche il consiglio ed il sindaco : Arezzo, Pietrasanta, Sillano Giuncugnano, Viareggio e Coreglia Alteminelli in provincia di Lucca; Castellina Marittima e Orciano Pisano in provincia di Pisa ed Uzzano e Villafranca in Lunigiana rispettivamente nelle province di Pistoia e Massa Carrara.


Leggi anche: Dove votare elezioni regionali Campania: elenco seggi

Agli elettori verrà consegnata una sola scheda ma si dovranno dare due voti, uno al presidente ed uno alla lista. Il voto ad una lista automaticamente si trasferirà al candidato presidente. Se l’elettore indica solo il candidato presidente, il voto non andrà a nessuno dei partiti che lo sostengono. Oppure si può votare il candidato presidente  ed un partito di una diversa coalizione, il cosiddetto voto disgiunto. Gli elettori potranno indicare due preferenze per i candidati consiglieri, ma devono essere un uomo ed una donna.

Se nessuno dei candidati presidenti raccoglie il 40 per cento dei voti validi, si andrà al ballottaggio Domenica 14 Giugno 2015 dove si presenteranno i due candidati più votati.

Per l’elenco delle 4007 sezioni consultare i siti dei comuni dove si è iscritti nelle liste elettorali.