Giamaica: 8 migliori destinazioni da non perdere assolutamente

La Giamaica, situata nel mar dei Caraibi, con i suoi paesaggi mozzafiato è un luogo unico al mondo in grado di regalarvi splendide emozioni. Ecco alcune idee di mete imperdibili e attività da svolgere assolutamente!

Giamaica: 8 migliori destinazioni da non perdere assolutamente

La Giamaica è un luogo unico al mondo: con i suoi paesaggi incredibili e le sue antiche tradizioni, questa meta attira ogni anno migliaia di turisti. Viaggiare in questo posto unico ed esotico è semplice ed estremamente piacevole. Ecco allora alcune attività da non perdere in Giamaica

yves-alarie-jIk3I_e16uw-unsplash

Situata nel mar dei Caraibi e appartenente alle Grandi Antille, la Giamaica è ricca di possibilità. Ecco alcune idee da non perdere!

1. Rafting e snorkeling

subtle-cinematics-VHt_sWcj70I-unsplash

Nella vostra vacanza in Giamaica non possono mancare il rafting e lo snorkeling! Per fare rafting andate a Port Antonio e fate rafting sul Rio Grande; è il modo migliore per poter ammirare le grotte, le cascate e le sorgenti d’acqua cristallina nascoste in tutta l’isola. Per lo snorkeling mettetevi la protezione solare e passate due ore incantevoli  nel profondo blu; andate sulla costa settentrionale, dove potrete vedere una vasta gamma di pesci, barriere coralline, spugne e anche grotte. I catamarani, le imbarcazioni dei pirati e le piroghe che viaggiano nel mare caraibico della Giamaica offrono una nuova prospettiva dell’isola e permettono di raggiungere i posti migliori per fare snorkeling.

2. Bob Marley Museum e il rum

22355944643_1549d33159_k


Leggi anche: Un weekend a Parigi: luoghi segreti e da non perdere

Il Bob Marley Museum è, senza ombra di dubbio, l’esportazione più famosa della Giamaica. Concedetevi un “pellegrinaggio” al suo museo per imparare quante più cose possibili sulle influenze dell’iconico Rastafari e poi dirigetevi al Bob Marley Cafè  per gustarvi piatti deliziosi come kebab di manzo e alette essiccate. In città anche il rum è da non perdere! L’alcolica bevanda è un’altra esportazione della Giamaica, molto gradita nel mondo. Fate un tour della Appleton Sugar Plantation e della Appleton Rum Factory per andare alle origini del distillato.

3. Le piantagioni e le caverne

yves-alarie-BXk-N2fPLYo-unsplash

Gli esploratori meno esperti possono visitare le migliaia di caverne in giro per l’isola; tanto per cominciare, andate alle Green Grotto Caves, sulla costa settentrionale. Poi andate alla Sun Valley Plantation a Ocho Rios, una piantagione all’opera sin dai tempi dell’abolizionismo: avrete l’opportunità di vedere come si vive in una piantagione.

4.Montego Bay

rock-staar-gksePWvWcWc-unsplash

Montego Bay è il centro che attrae più turisti in assoluto: fateci un giro per comprare i vostri souvenir e per fare un po’ di shopping. Visitate la City Centre Plaza o il Crafts Market per comprare qualcosa. Poi non può mancare un giro a Kingston, la capitale. In questa città avrete la storia sul palmo della mano, grazie a monumenti come la Devon House, la King’s House e la casa del primo ministro. Fate shopping nei magazzini di Kingston per comprare il migliore caffè del mondo e vestiti delle migliori marche europee e americane a un ottimo prezzo. Inoltre qui dovete assaggiare il piatto nazionale, una favolosa combinazione di merluzzo salato e del poco conosciuto frutto ackee.

5. Le cascate del fiume Dunn

33267191310_a9b1e617e6_b (1)


Potrebbe interessarti: Cosa vedere in Costa Azzurra: i posti più belli

Queste cascate (Ocho Rios) alte quasi 200 m sono mozzafiato: per i più avventurosi è anche possibile scalarle. Inoltre a sudest di Montego Bay, non lontano da qui, c’è un’area popolata da più di 70 specie di uccelli, piena di doline calcaree e di fiumi, molto scenica.

6. Port Royal

andrzj-brown-8U53QQiitdo-unsplash (1)

Port Royal è la capitale dei pirati dei Caraibi. Il posto più frequentato dai turisti è pieno di carattere ed è un ottimo punto per tuffarsi nelle chiare acque della vicina Lime Cay. I turisti visitano soprattutto Fort Charles, la chiesa di San Pietro e il cimitero delle navi. Inoltre, in questo posto è in atto un programma di potenziamento dell’attività turistica, con la costruzione di un parco a tema, pontili, un centro commerciale, musei e molto altro. Poi mangiate al Rick’s Cafè. Questo è un luogo famoso tra i turisti ma anche tra gli autoctoni. Ci sono scogliere da cui saltare e in tanti saltano anche dagli alberi, per un balzo di 10 m fino a toccare l’acqua. Se soffrite di vertigini potrete almeno abbronzarvi e guardare i tuffatori.

7.Blue Lagoon

sebastien-jermer-n7DY58YFg9E-unsplash (1)

La Giamaica è piena di luoghi meravigliosi in cui nuotare, ma il più bello in assoluto è la Blue Lagoon di Portland, dove l’acqua fresca delle sorgenti si mischia a quella tiepida e cristallina del mare. Poi scalate le Blue Mountains. Fresche, nebbiose e profumate di caffè, le Blue Mountains sono il posto migliore per fare escursioni, fino a raggiungere la cima più alta della Giamaica, il Blue Mountain Peak. Dalle strisce di sabbia fine e bianca della costa settentrionale ai cavalloni e alla sabbia nera vulcanica del sud, le spiagge giamaicane sono diversissime tra loro, ma il Mar dei Caraibi è sempre caldo e ammaliante.

8.Il tramonto a Negril

2589862511_b4ceda7cb7_k

Proprio sulla punta ovest dell’isola, Negril è un’ottima posizione per rimanere incantati dai tramonti. Ma le mete esotiche, bellissime e rilassanti non sono certo finite! Con la sua atmosfera rilassata, Treasure Beach è un antidoto per i resort della costa settentrionale. Da non perdere pure il Pelican Bar. Posizionato su una palafitta a 1 km dalla spiaggia, questo bar pericolante è un posto unico da cui poter ammirare il tramonto.