I 10 migliori posti da visitare a Febbraio

-
11/05/2016

I 10 migliori posti da visitare a Febbraio

Quando la depressione invernale si fa sentire, è ora di fare una valigia e prendere la strada per il sole e il divertimento. In tutto il mondo si possono trovare fantastiche feste per spezzare la monotonia della vita di febbraio. I turisti alla ricerca di feste rumorose, di brividi mentre guardano la vita selvaggia o di prendere il sole non resteranno delusi.  Ecco una panoramica sui migliori posti da visitare a febbraio:

Nota: anche se di solito le celebrazioni invernali hanno luogo a febbraio, le date sono flessibili perché si basano sul cambiamento delle date di Pasqua e del Calendario del Capodanno Lunare.

Carnevale di Trindad e Tobago

Carnevale di Trinidad e Tobago

Il carnevale a Trinidad e Tobago porta con sé un vivo sapore caraibico con sfilate, partecipanti e spettatori in costume e danze al ritmo della musica dell’isola. Il carnevale annuale si tiene nei due giorni prima del Mercoledì delle Ceneri. Visto che l’apertura della festa inizia alle 4 del mattino del lunedì e va avanti senza sosta per due giorni, è uno dei carnevali che più possono attirare le persone che amano le feste. I partecipanti, con costumi spettacolari, festeggiano con trasporto, prima di calmarsi per le cupe settimane della Quaresima in arrivo. Hanno luogo una varietà di competizioni, compresa la danza del limbo.


Leggi anche: I 10 posti migliori da visitare a febbraio

Il Mardi Gras di New Orleans

Mardi Gras di New Orleans

New Orleans iniziò a festeggiare il Mardi Gras pochi anni dopo la sua fondazione nel 1718. le prime celebrazioni erano balli organizzati dal governatore. Le celebrazioni di oggi mostrano elaborati carri che sfilano per la città (nel famoso Quartiere Francese ci sono solo sfilate a piedi) e persone che festeggiano indossando il viola il verde e il dorato e gareggiano per prendere nastri di perle che vengono lanciati dai carri. Mardi Gras è un termine francese che significa “Martedì Grasso” ed è il giorno in cui iniziano i festeggiamenti. Negli ultimi anni, il Mardi Gras ha acquisito la fama di essere chiassoso, ma gli sponsor insistono nel fatto che si tratti ancora di una celebrazione famigliare e le persone possono evitare le folle maleducate restando fuori dal Quartiere Francese dopo le sfilate.

Capodanno Cinese a Hong Kong

Il capodanno cinese a Hong Kong

Hong Kong entra nel Capodanno Cinese con un grande festival che si considera come uno dei migliori al mondo. Carri colorati si muovono intorno all’animale dello Zodiaco cinese a cui appartiene il nuovo anno. Band vengono da ogni parte del mondo per suonare alla sfilata notturna di apertura. I cinesi affollano i templi per pregare per un buon nuovo anno. I mercati di fiori, i fuochi d’artificio e le corse dei cavalli riempiono i giorni a seguire. Il festival del Capodanno Lunare dura 15 giorni e termina con il tradizionale Festival delle Lanterne. I festeggiamenti sono simili a quelli del Natale nei Paesi occidentali perché le persone si riuniscono e si scambiano i regali, di solito pacchetti rossi che contengono soldi.


Potrebbe interessarti: I 10 posti migliori da visitare a settembre

Carnevale di Venezia

Carnevale di Venezia

Il carnevale di Venezia è un’altra celebrazione prima della Quaresima che fa domandare senza dubbio alle persone “Chi è quell’uomo mascherato?” Questo perché le maschere elaborate che i partecipanti indossano sono la parte più famosa del carnevale che Venezia celebra dal XII secolo. Il comportamento delle persone dietro le maschere diventa così riprovevole che la tradizione di indossare le maschere in pubblico fu vietata per un paio di secoli, ritornando alla luce nel XX secolo come modo di attrarre più turisti in questa città di canali. Verso la fine del festeggiamento, una commissione internazionale di stilisti di moda e di costumi scelgono una maschera come la più bella.

Thailandia

Thailandia

La Thailandia è un ottimo posto per chi vive nei climi nordici in cui rifugiarsi dal freddo e dalla neve di febbraio. È considerato l’ultimo mese “fresco” prima dell’autunno, quando le folle diminuiscono un po’ dopo il picco della stagione di Natale. Potrebbe esserci un po’ più di pioggia, ma non abbastanza da rovinare le vacanze di nessuno. La maggior parte dei turisti devono solo decidere un posto, dalle spiagge di Phuket e i templi di Chang Mai ai mercati di Bangkok e il trekking al nord della Thailandia.

Gli squali balena della baia di Donsol

Squali balena della Baia di Donsol

I turisti più avventurosi possono godersi una crociera nella Baia di Donsol dove possono vedere la migrazione degli squali balena. Lo squalo balena si chiama così perché è uno squalo più grande di una balena – molti vanno ben oltre i 10 metri (33 piedi) di lunghezza. Gli piacciono le acque tropicali, il che rende La Baia di Donsol e l’Isola Luzon al sud delle Filippine un ottimo habitat per loro. Queste specie protette migrano attraverso Donsol tra novembre e giugno, con picchi più alti tra febbraio e maggio, e danno a Donsol il soprannome di “capitale del mondo degli squali balena”. Questi enormi pesci non sono timidi con le barche; di fatti, alcuni hanno delle cicatrici dovute agli scontri con le eliche.

Carnevale di Oruro

Il carnevale di Oruro

Ogni anno a Oruro, poco prima del Mercoledì delle Ceneri, la città boliviana ospita il Carnevale di Oruro, uno dei più importanti eventi folkloristici e culturali di tutto il Sud America. Il festival ospita più di 28.000 ballerini, che si esibiscono in un’ampia varietà di balli etnici. Circa 10.000 musicisti accompagnano i ballerini. Diversamente dal Carnvale di Rio, dove ogni anno vene scelto un nuovo tema, il Carnevale di Oruro inizia sempre con la Diablada o Ballo del Diavolo. Si ritiene che la maggior parte dell’espressione artistica venga dall’America precolombiana.

Parco Nazionale di Serengeti

Parco Nazionale del Serengeti

Ogni anno a metà febbraio circa un milione di animali selvatici si riunisce nelle piccole pianure erbose del Seregeneti meridionale per procreare. In circa 3 settimane sono nate 400.000 cuccioli. A parte i nuovi nati degli animali selvatici, le pianure sono anche piene di animali adulti di tutti i tipi, dalle giovani zebre ai numerosi predatori che seguono le greggi che migrano. Quando finiscono le piogge, gli animali si dirigono a nordovest nel Masai Mara del Kenya in quella che è conosciuta come “la grande migrazione”.

Festival delle Lanterne di Pingxi

Festival delle lanterne di Pingxi

Il Festival delle Lanterne segna tradizionalmente la fine del Capodanno Cinese, con l’isola nazione di Taiwan che festeggia in modo colorato. È qualcosa che i turisti non vorrebbero perdersi, dato che Discovery Channel considera la celebrazione di Taiwan come uno dei festival migliori al mondo. Si spengono i mortaretti e abbondano le lanterne colorate, soprattutto a Pingxi, dove migliaia di lanterne illuminano il cielo notturno. Quando la tradizione iniziò, nel XIX secolo, gli abitanti di Taiwan dicevano una preghiera per l’anno nuovo mentre lasciavano andare la loro lanterna.

Carnevale di Rio

Carnevale di Rio

Rio de Janeiro ha avuto molto tempo per perfezionare il suo festeggiamento del carnevale annuale, dato che iniziò nel 1723. Oggi, quasi 2 milioni di persone al giorno affollano le strade di Rio, rendendolo la celebrazione più grande del mondo e uno dei posti migliori da visitare a febbraio. Come ultima grande festa prima della Quaresima, l’evento è caratterizzato da sfilate, carri e persone in costume. La competizione tra le scuole di samba, in cui le persone con un interesse in comune formano un gruppo e creano decorazioni su un tema,  è una delle attività principali del carnevale. Ogni gruppo può avere fino a 4.000 persone e da sei a otto carri nella sfilata.