Le 9 migliori spiagge per fare surf in Portorico

In Porto Rico, nel mar dei Caraibi, vi sono splendide spiagge che ogni anno attirano migliaia di turisti ed esperti per far surf sulle sue coste. Ecco le migliori spiagge per fare surf in Porto Rico.

Le 9 migliori spiagge per fare surf in Portorico

Il Porto Rico, situato nel mar dei Caraibi, è una meta molto richiesta per i viaggi esotici. Le sue splendide spiagge sono l’ideale per chi è alla ricerca di veri e propri paradisi terrestri. Ogni anno però in molti si riversano sulle sue coste per vivere un’esperienza unica: fare surf in questo splendido mare. Ecco allora un elenco delle migliori spiagge dove far surf in Porto Rico.

5920983556_5d4f703eba_c

1. Playa Aviones  

Playa Aviones


Leggi anche: Le 10 spiagge più belle di Bali

Una delle spiagge più adatte quanto alla grandezza delle onde ed una valutazione di cinque stelle da parte di Pelicano Bodyboarding, Aviones è visitata da migliaia di wave riders durante tutto l’anno. Localizzata tra Punta Maldonado e la Beach Club Guest House, nell’area di San Juan, vanta sempre migliaia di turisti da tutto il mondo.

2. La Islita 

Posti migliori per fare surf a Porto Rico

Conosciuta e amata dalla comunità locale di surfers per le sue “condizioni ottimali” e per i numerosi eventi a scopo umanitario, che hanno luogo proprio qui. La Islita ti fornirà sicuramente le condizioni ideali per un grande giorno di avventure per tutta la famiglia.

3. Kikita

posti migliori per fare surf a Porto Rico

Questa spiaggia è chiamata il “paradiso di Puertorico” per un buon motivo. Kikita è  una lunga striscia di spiaggia che si interseca con delle proprietà private e dei posti sconosciuti alla massa di turisti. E’ ancora una delle spiagge più esclusive dell’isola di cui molta gente ignora l’esistenza. Per via della sua posizione, Kikita è frequentata per lo più da gente del posto o al massimo da qualche visitatore accompagnato da qualcuno che vive in questa zona.

Le principali vie d’accesso a Kikita fanno capo a una zona chiamata “Ojo del Buey” (che tradotto alla lettera significa “L’occhio del Bue”). Si tratta di un’area naturalmente delimitata da enormi scogliere che spezzano le onde prima che si infrangano sulla riva. E’ qui che le acque del Rio de la Plata incontrano l’oceano, provocando una struttura incredibile nelle onde. Le sue onde sono adatte solo ai più esperti.


Potrebbe interessarti: Spiagge dove sposarsi in Italia

4. Cerro Gordo

Cerro Gordo, Puerto Rico

Cerro Gordo non è soltanto una spiaggia pubblica, ma anche una spiaggia privata, in quanto fa parte di una parco forestale nazionale. L’ingresso principale conduce alla spiaggia libera; quest’area è perfetta per attività come snorkeling, immersioni e pesca (sostenibile!). Cerro Gordo è conosciuta per le sue correnti di risacca, quindi quando leggerete l’avviso sul tabellone, ricordate di non prenderla alla leggera!

5. Boca del Cibuco, o Cibuco

Stand up Paddle Boarder

Questa è la spiaggia dove hanno gareggiato atleti del calibro di Edgar “Galdo” Gomez e di suo fratello Octavio “Tavo” Gomez. Con le sue onde potenti e le acque profonde, è il posto ideale per ospitare competizioni come il Puerto Rico Triple Crown, che qui si disputa diverse volte durante tutto l’arco dell’anno.

Ma il surf non è l’unico sport che può essere praticato qui: anche lo stand up paddleboarding ha avuto una certa diffusione in questa spiaggia. Se preferite le acque tranquille, adatte a questo tipo di sport, le troverete ad un paio di minuti di macchina, oppure andando a piedi alla vicina spiaggia pubblica di Vega Baja, dove le acque sono molto più calme.

6. Los Tubos 

6159884271_4759434046_c

Per quanto riguarda l’altezza delle onde, questa spiaggia offre onde medio/alte in una giornata tipo. Con l’avvicinarsi dei temporali, tuttavia, il surfista occasionale con una tavola di 4 mt potrà trovare ovunque un’onda lunga da 2 a 4 mt, in base all’entità del temporale in arrivo. Questa spiaggia ha fornito lo scenario a molte competizioni locali, come il Surf and Bodyboarding Challenge.

Los Tubos è oggetto di un importante programma di recupero della barriera corallina, e le sue acque sono ricche di vari esemplari di fauna marina, tra cui le tartarughe: questo la rende una delle spiagge più interessanti dell’isola.

Dopo un’intera giornata di surfing, potrete ricaricare le batterie con una coppa di bacche di Açai, energetiche e assolutamente deliziose, al chiosco ambulante dell’Amore Sano.

7. La Marginal  La Marginal, Puerto Rico

Questo posto molto simile a un molo, che si trova appena fuori dalla strada principale, fa da scenario a dei frangenti incredibili. La Marginal de Arecibo ha le onde più grandi di tutta l’isola; non a caso ha ospitato il Puerto Rico Triple Crown Event, dove Jared Houston, sudafricano per nascita ma portoricano d’adozione, ha vinto dei premi nella categoria Masters’ Drop-Knee.

Il molo restaurato è frequentato giornalmente anche da sportivi che praticano jogging, pescatori e fotografi: a tutti affascina questo posto incantevole, così come gli edifici storici che lo circondano.

8. El Marullo Inches

I miglior per fare surf a Porto Rico

La spiaggia di El Marullo Inches è di tipo diverso nel contesto Caraibico. Anzichè spiagge di sabbia bianca si trova qui un miscuglio di sabbia e rocce sulla riva dalla quale si può accedere alle onde migliori che si possono trovare nel sud dell’isola. Qui potrete individuare facilmente sportivi che praticano SUP, Drop-Knee o Bodyboarding, infatti è proprio su questa spiaggia che gli atleti della parte sud di Portorico hanno avuto  il loro esordio, come la campionessa locale nonchè stella nascente Lara Yamila Lebròn.

9. La Parguera

Baia Bioluminescente

Situata nel Sudovest dell’isola, La Parguera ospita la famosissima baia bioluminescente, punteggiata da islotes, piccole isole disposte a grappolo che ispirano un’esperienza incredibilmente diversa in chiunque vada a visitarle.

Con una potenza dei venti che varia dai 15 ai 20 nodi, è anche perfetta per fare windsurf, ma oltre a navigare e pescare c’è anche la possibilità di accedere all’unico zoo dell’isola che si trova a Mayaguez (a 20-30 min. d’auto). Inoltre, mentre siete a La Parguera non perdete l’occasione di fare delle immersioni, praticare pesca d’altura oppure snorkelling.