Idee weekend primavera nord Italia

-
13/02/2015

Idee weekend primavera nord Italia

Idee weekend primavera nord Italia
Idee weekend primavera nord Italia

Quale meta scegliere per i prossimi weekend  di primavera nel nord Italia?

Tra tanti luoghi da visitare, complici le temperature miti e gradevoli, Trieste e i suoi immediati dintorni sono assolutamente da vedere o rivedere.

Appena fuori dal centro storico, con la sua bella Piazza Unità d’Italia,  ci aspetta una piacevole passeggiata verso il Castello di Miramare e il suo giardino.

Costruito dall’arciduca Massimiliano d’Asburgo divenuto poi imperatore per la sua consorte Carlotta del Belgio, il Castello diventato oggi museo  è circondato da un bellissimo parco e conserva ancora intatti gli arredi originali di meta’ ‘800.

L’ingresso è a pagamento, con apertura al pubblico dalle 9 alle 19; si può eventualmente prenotare chiamando il call center a questo numero: 041.2770470 dalle 9 alle 18 dal lunedì al venerdì e il sabato dalle 9 alle 14, o direttamente sul sito  www.castellomiramare.orgLa visita al parco, aperto a seconda della stagione dalle 8 alle 17-19, è gratuita.


Leggi anche: Idee weekend primavera sud Italia

Facilmente raggiungibile  in autobus, linea 36, il Castelletto si affaccia sul Golfo di Trieste dal promontorio calcareo di Miramare ed è la sede della prima Area marina  protetta in Italia, gestita dal WWF. L’area marina è vasta 30 ettari e protetta integralmente, tranne un corridoio  in corrispondenza della scogliera del Castello di Miramare, in cui sono consentite le visite subacquee guidate con autorespiratore.