Mare più vicino a Sondrio

-
27/05/2015
mare più vicino a Sondrio
Mare più vicino a Sondrio

Voglia di relax  in spiaggia, ma qual’è il mare più vicino a Sondrio per chi abita in città e nelle sue immediate vicinanze? 

Da Sondrio per il Lido di Venezia e Bibione occorrono circa 5 ore di viaggio senza traffico tramite l’autostrada A4, per Jesolo o Caorle sempre in A4  la differenza è minima con 4 ore e 30 minuti di viaggio.

Per raggiungere invece la Liguria e La Spezia tramite A1 e A15/E33 occorrono circa 4 ore,  per Genova circa 3 ore e 30 minuti di autostrada senza traffico tramite SS36 e A7/E62.

La distanza di Sondrio non consente di godere il mare in un viaggio di andata e ritorno in giornata, ma si può organizzare un fine settimana per trascorrerlo in meritato relax sulla spiaggia. Scegliendo il mare della Liguria, con poco più di 4 ore di viaggio senza traffico tramite l’autostrada A1 e A15/E33, si può raggiungere per esempio La Spezia e il Golfo dei Poeti e visitare il delizioso borgo di Porto Venere.


Leggi anche: Mare più vicino a Milano

Iscritto dall’UNESCO assieme alle isole di Palmaria, Tino e Tinetto tra i Patrimoni dell’umanità, Porto Venere è affacciato sul mare e non ha spiagge vere e proprie, tranne una piccola insenatura all’inizio del paese che ospita gli stabilimenti balneari di Arenella e del Royal Sporting Club, ma un angolino è rimasto di libero accesso ed è possibile sdraiarsi  per prendere il sole e fare il bagno.

Con il battello si può raggiungere l’isola di Palmaria e la spiagga libera di Punta Secco, attrezzata dallo stabilimento Il Gabbiano, e sul lato ovest di fronte al borgo la spiaggia libera di Pozzale.

Da non perdere il giro turistico in battello delle tre isole, che in circa 50 minuti offre ai visitatori un tour panoramico delle scogliere di Palmaria, per scoprire dal mare i luoghi di nidificazione dei gabbiani, le cave di marmo Portoro e la Grotta vulcanica, i siti archeologici e le fortificazioni di Tino, lo scoglio di Tinetto. Al rientro dal tour si potrà ammirare dal mare la bellezza del panorama offerto dal borgo di Portovenere e la sua costa frastagliata.