Mercatini di Natale in Europa: i migliori 10

-
30/11/2021

Quali sono i mercatini di Natale più belli in Europa? Dove vedere i mercatini natalizi più particolari ed originali? Ecco un elenco dei 10 migliori mercatini di Natale da non perdere, sia che viaggiate in coppia, con amici o con bambini.

Mercatini di Natale in Europa: i migliori 10

Natale è un periodo sempre molto atteso e sentito ed è anche un’ottima occasione per un viaggio o un weekend in quelle città che si vestono a festa per questa occasione! Se volete sapere dove si tengono i tradizionali mercatini natalizi, ecco una lista di quelli più belli.

I più bei mercatini natalizi

Finalmente tornano i mercatini di Natale, che con le le luci e gli addobbi riempiono le strade di una meravigliosa atmosfera natalizia. I mercatini di Natale hanno una storia molto antica e sono come una sorta di evento in diversi paesi d’Europa; girovagare per i mercatini natalizi durante le festività è un’esperienza sempre nuova ed emozionante. Ecco i 10 migliori mercatini di Natale in Europa:

1. Mercatini di Natale a Innsbruck

mercatini natale europa innsbruck

Nel periodo di Natale, la piazza Marktplatz ad Innsbruck si riempie di luci, addobbi e bancarelle di artigianato dove poter trovare ogni sorta di decorazioni per l’albero, il presepe e la casa, il tutto condito dalla tradizionale musica natalizia. Ogni anno viene costruita una piattaforma sulla quale è possibile salire per avere una vista panoramica su tutto il mercatino natalizio, con un effetto davvero suggestivo.


Leggi anche: 10 città europee da visitare assolutamente a Natale

I bambini possono ascoltare fiabe e vedere spettacoli di burattini, oppure fare un giro sul carosello posto al centro della piazza. Un maestoso albero di Natale alto 14 metri campeggia sul mercatino regalando al tutto un’aria magica.

La grande via Maria Theresien Strasse si addobba con luminarie deliziose che accendono l’atmosfera; tra le bancarelle non mancano leccornie e vin brulé che vi scalderanno e coccoleranno tra uno shopping e l’altro.

2. Mercatini di Natale a Brunico

mercatini natale europa brunico

Brunico è un delizioso paese della Val Pusteria, in provincia di Bolzano. Bellissima località e famosa meta sciistica, nel periodo natalizio si ammanta di un’atmosfera magica e particolare. Con i suoi edifici medievali, i tradizionali chalet di legno e il Plan de Corones ricoperto di neve candida a far da cornice, Brunico a Natale è un luogo pieno di fascino fiabesco.

Il mercatino natalizio offre ai visitatori prodotti gastronomici e di artigianato: bancarelle decorate con ogni sorta di addobbo, specialità locali e bevande fumanti per riscaldarsi nelle fredde serate tirolesi.

3. Mercatini di Natale a Tallinn

mercatini natale europa tallinn

Tallinn è la capitale dell’Estonia, una città, la più antica del Nord Europa dove antico e moderno si fondono perfettamente, tra lo stile dell’antico impero russo, resti del periodo sovietico e costruzioni architettoniche all’avanguardia.

Il mercatino natalizio di Tallinn è ambientato nella bella piazza dell’Antico Municipio e si tiene ogni anno dal 1997, con decine di bancarelle che offrono pezzi di artigianato locale: tessuti lavorati a mano, oggetti di legno, pietre e gioielli. I bambini possono incontrare Babbo Natale in persona, nella sua casetta all’interno del mercatino.


Potrebbe interessarti: I 6 migliori mercatini di Natale in Italia da visitare con i bimbi

4. Mercatini di Natale a Bruges

mercatini natale europa bruges

Bruges è una città  del Belgio famosa per i suoi canali, i viali, gli edifici medievali, i ponti in pietra attraversati da calessi ed i magnifici cigni. Magica e piena di romanticismo in ogni periodo dell’anno (non per niente è patrimonio UNESCO), si accende di un’atmosfera speciale nel periodo natalizio.

A partire dalla fine di novembre, tutto il centro storico si trasforma in un grande mercatino natalizio, con bancarelle di prodotti tipici della cucina belga (per esempio i biscotti Speculoos, a forma di Babbo Natale e deliziosamente speziati) e articoli di artigianato locale. Sono programmati concerti, cori natalizi e spettacoli per intrattenere i turisti in visita.

Nel mercatino di Grote Mark viene allestita una pista di pattinaggio sul ghiaccio intorno ad un meraviglioso albero di Natale, mentre dall’alto il Belfort (la celebre torre di 83 metri) fa risuonare una magica sinfonia natalizia dal suo carillon di 47 campane. Nel mercato più piccolo di Simon Stevinplein i caratteristici chalet di legno offrono cioccolata, leccornie come i biscotti alle ciliegie e uvetta Gluhkriek e bevande calde lungo il viale alberato.

5. Mercatini di Natale a Edimburgo

mercatini natale europa edimburgo

La capitale della Scozia è una delle città più affascinanti della Gran Bretagna, con la sua architettura gotica , le strade lastricate e le oscure leggende sulle streghe che un tempo la abitavano. Anche a Natale non mancano le cose da fare e vedere: nei giardini di Princess Street, nella parte Ovest, viene allestito il Santa Land, un lunapark con giostre e un mercato di giocattoli, la grotta di Babbo Natale dove incontrarlo e la bottega degli elfi nascosta nel labirinto.

Nella parte più ad Est del giardino di Edimburgo, invece, vengono disposte più di 60 bancarelle tipiche per il vero e proprio mercatino di Natale, dove acquistare pezzi realizzati dall’artigianato locale, articoli natalizi per addobbare la casa e prodotti gastronomici da degustare sul posto o da regalare.

Nella piazza di St. Andrew c’è una pista di pattinaggio sul ghiaccio, mentre nel distretto di Mound si trovano pezzi unici e particolari.

6. Mercatini di Natale a Dresda

mercatini natale europa dresda

Dresda è un’elegante città capitale della Sassonia, uno delli stati federati della Germania. I mercatini di Natale di Dresda sono molto antichi: nati nel 1434, hanno reso la città un punto di riferimento dei festeggiamenti natalizi europei.

Quello più famoso e grande è senz’altro lo Striezelmarkt, il cui nome deriva dallo Striezel, un pane tradizionale natalizio con canditi e frutta secca. Qui potrete trovare il Castello di Babbo Natale e un’esposizione di presepi, oltre naturalmente al vero e proprio mercatino con i gazebi e gli chalet in legno, dove acquistare i prodotti enogastronomici locali e pezzi di artigianato tradizionale. Vengono organizzati eventi lungo tutto il periodo, come i laboratori per bambini, la parata natalizia ed il tradizionale concerto di Natale.

Nel Castello di Dresda troverete un mercatino in stile romantico, mentre nel giardino del Palazzo Taschenberg viene costruita una pista di pattinaggio sul ghiaccio. Anche nella via dello shopping di dresda, la Prager Strasse, si allestisce lo spettacolo di luminarie Winterlights, con l’imponente albero di Natale (ben 15 metri), le giostre e la casa di Babbo Natale. Se invece preferite un mercatino di prodotti tradizionali, farà al caso vostro quello della Frauenkirche dove acquistare ceramiche, stoffe e artigianato particolare.

7. Mercatini di Natale a Monaco di Baviera
mercatini natale europa monaco

Monaco è la capitale della Baviera, un altro stato federato tedesco, nella Germania meridionale. È famosa per l’Oktoberfest, la festa della birra, ma anche per i suoi bei parchi e costruzioni barocche, che la rendono una città davvero particolare e piacevole da visitare.

I mercatini di Natale a Monaco sono tra i più belli d’Europa e ce ne sono per tutti i gusti:

  • il mercatino tradizionale e  più famoso di MarienPlatz, con l’albero di Natale di 30 metri, le decine di bancarelle con prodotti artigianali, articoli natalizi e delizie gastronomiche e il maestoso Municipio Nuovo a far da sfondo;
  • il mercatino di Natale di Rindermarkt, poco distante da Marienplatz, è più piccolo ma accogliente e raccolto; qui potrete assaggiare il Feuerzangenbowle, una bevanda alcolica tradizionale, servita con un blocco di zucchero flambé;
  • nel cortile del Palazzo Reale si adibisce il Residenz Christmas Village, un villaggio di Natale con pezzi di artigianato;
  • se desiderate visitare un mercatino meno tradizionale, il Tollwood Winter Festival è quello che fa per voi: artisti di strada, spettacoli circensi e musica sono gli ingredienti principali di questo mercatino, dove trovare prodotti gastronomici bio e pezzi di artigianato provenienti da tutto il mondo;
  • il mercatino medievale di Wittelsbacher Platz, vicino alla celebre Odeonsplatz è ambientato in un’atmosfera fiabesca che vi farà pensare di aver viaggiato nel tempo.

8. Mercatini di Natale a Vienna

mercatini natale europa vienna

Vienna è famosa in tutto il mondo per la musica classica, avendo dato i natali ai più grandi compositori mai vissuti (Mozart, Beethoven, Shubert). Culla artistica e culturale dell’Europa Centrale, la capitale austriaca è una delle mete preferite dai turisti di tutto il mondo, innovativa e moderna, ma al tempo stesso ricca di tradizione e di storia imperiale.

Anche a Natale l’atmosfera di questa città è un qualcosa di unico; i mercatini di Vienna sono una tradizione che esiste da ormai cent’anni e sono capaci di aumentare l’atmosfera magica delle feste natalizie. La location principale è il Rathaus (municipio) dove viene allestito il mercatino più grande e conosciuto, con decine di bancarelle di tutti i tipi. Nel Rathaus Park proprio accanto è possibile pattinare sulla pista di ghiaccio ed ammirare il bellissimo e imponente albero di Natale.

Un altro gigantesco albero di Natale viene issato al mercatino del Castello dello Schonbrunn, caratterizzato dallo stile imperiale ed aristocratico. Il mercatino si tiene all’interno della corte Ehrenhof, dinnanzi all’abitazione dove venne alla luce Francesco Giuseppe. I visitatori saranno immersi nello charme della location, dove potranno assaggiare i tipici dolci di marzapane, biscotti, noci e nocciole all’interno di vasetti di miele, e acquistare prodotti di artigianato finemente realizzati.

9. Mercatini di Natale a Riga

mercatini natale europa riga

Riga è la capitale della Lettonia, ricca di cultura e amata dai turisti che si recano alla scoperta dei paesi baltici. La sua architettura medievale le ha regalato un posto tra i patrimoni dell’UNESCO, così come le costruzioni art noveau. Forse non sarà il primo paese a cui pensereste per un viaggio natalizio, ma sappiate che Riga ospita l’albero di Natale dal lontano 1510, dettaglio che la rende una delle città europee pioniere dei festeggiamenti natalizi.

I suoi mercatini di Natale non hanno niente da invidiare a quelli delle capitali nord-europee:

  • l’Old Riga, che si trova a Piazza Dome, è il mercatino più famoso e frequentato, con le sue decine di bancarelle dove fare shopping o gustare bevande calde e dolci tipici;
  • nel distretto di Kalnciems si tiene un mercatino particolare, solo il sabato; qui troverete musica dal vivo, cibo tipico e pezzi di artigianato locali, il tutto in un’atmosfera frizzante e movimentata;
  • il mercatino di Natale nel parco di Esplanade è un’ottima meta se viaggiate con i bambini; qui vengono organizzati laboratori e attività fatte apposta per loro;
  • in Piazza Livu troverete un albero di Natale, interamente realizzato con tavole di legno artigianale, e bancarelle con articoli natalizi, specialità gastronomiche e prodotti artigianali, perfetti come idee regalo originali.

10. Mercatini di Natale a Francoforte

mercatini natale europa francoforte

Francoforte è un’importante città tedesca che si affaccia sul fiume Meno, famosa senz’altro per il suo aeroporto, scalo di moltissime destinazioni, ma anche conosciuto come capitale della finanza della Germania e sede della BCE. I turisti che si apprestano a visitare questa metropoli non resteranno delusi: architettura avanguardistica, fiere, musei sono solo alcune delle numerose cose da fare e vedere a Francoforte.

Come molte altre città tedesche, Francoforte si abbellisce per le feste natalizie in un trionfo di luminarie e mercatini: centinaia di chalet in legno con leccornie dolci (biscotti di marzapane e speziati, mele al forno) e salati (salsicce, patatine, crauti), tra luci sfavillanti, canti natalizi e prodotti artigianali di ogni tipo. I mercatini di Natale a Francoforte vengono allestiti tradizionalmente (dalla fine del 1400!) in tre location, che sono:

  1. Mercatini di Natale a Paulsplatz
  2. Mercatini di Natale a Mainkai
  3. Mercatini di Natale a Romeberg

Una particolarità che potrete trovare passeggiando tra i tanti stand dei mercatini sono i giocattoli in legno, i concerti delle campane ed i concerti dei suonatori di corno.

Mercatini di Natale in Europa: galleria di foto

Ecco altre bellissime foto dei mercatini di Natale in Europa:

 

 

 


Caterina Braccini
  • Esperta in moda, beauty, viaggi e cucina
  • Laureata in Scienze della Comunicazione Digitale e d'Impresa
Suggerisci una modifica