I 6 migliori mercatini di Natale in Italia da visitare con i bimbi

-
20/11/2021

Volete immergervi nell’atmosfera allegra e fiabesca del Natale insieme ai vostri bambini? Cosa c’è di meglio allora di un giro tra le scintillanti bancarelle dei mercatini natalizi allestiti un po' ovunque, in Italia e all’estero, tra Novembre e Gennaio? Abbiamo scelto per voi i migliori Mercatini di Natale italiani da visitare con i vostri bimbi.

I 6 migliori mercatini di Natale in Italia da visitare con i bimbi

I Mercatini di Natale sono una tradizione tipica del periodo natalizio e vengono allestiti in molte località, italiane ed estere, già a partire dal mese di novembre. Andare con i propri bimbi a visitare  le fiere a tema natalizio, piene di bancarelle illuminate a festa, è un’ottima occasione per trascorrere una giornata incantevole in famiglia! Lasciatevi travolgere anche voi dall’atmosfera suggestiva e magica tipica di questi luoghi!

mercatini natalizi

Cosa si può comprare ai Mercatini di Natale?

 

Ai Mercatini di Natale potete trovare oggetti davvero carini e particolari. Le bancarelle sono quasi tutte gestite da artigiani che con le loro mani d’oro realizzano articoli di diverso genere, molto originali! Passando di stand in stand sarete colpiti dalla vasta gamma di prodotti in vendita: particolarissime  decorazioni per l’albero di Natale, oggetti per la casa e per la tavola natalizia, quadri, bigiotteria, borse, articoli per bambini e molto altro ancora. Interessantissime sono le bancarelle che propongono i “giocattoli di una volta”: grandi e bambini rimangono incantati dai balocchi fatti a mano come i burattini, le bambole di stoffa, le costruzioni in legno. Questi “ giochi artigianali”, semplici e inusuali, catturano fortemente l’attenzione dei piccoli facendoli fare un bel tuffo nel passato!


Leggi anche: Dove abita Babbo Natale: le 3 più belle case in Italia da visitare

articoli natalizi bancarelle

I mercatini di Natale: un luogo magico per grandi e bambini

I Mercatini di Natale sono luoghi speciali non solo per i grandi ma anche per i piccini! Le luci, i suoni e i colori tipici di questi posti attraggono fortemente i bambini! Non sono solo le decorazioni scintillanti e suggestive, tipiche di questo periodo dell’anno, a catturare la loro attenzione, ma anche le molteplici attrazioni organizzate proprio per i più piccoli. Lungo il percorso delle bancarelle ci sono solitamente spazi dedicati ai bambini, dove vengono organizzati diversi eventi che spaziano dagli spettacoli con burattini  a quelli musicali. Ad allietare i piccini è anche la presenza nell’area di gentilissimi Elfi e di Babbo Natale in persona! In alcuni mercatini è anche possibile imbattersi in qualche asinello con il suo conduttore: si tratta di asini docili e addomesticati, in grado di sopportare le coccole dei più piccoli.

I più suggestivi Mercatini di Natale per i bimbi in Italia

mercatini natalizi con giostre

La tradizione dei mercatini di Natale è arrivata anche nel nostro Paese e quasi ogni città ne organizza uno. Se avete deciso di fare un giro in qualche mercatino, rimarrete esterrefatti dall’irresistibile atmosfera natalizia che si respira in questi luoghi. Sarete accolti dal delizioso profumo di vin brulè e cannella, e rimarrete colpiti non solo dai particolarissimi addobbi colorati ma anche dai cori natalizi e dalle giostre! Vediamo ora insieme quali sono i migliori Mercatini di Natale in Italia adatti alle famiglie con bambini.


Potrebbe interessarti: Le vigne in Italia da visitare assolutamente

1. Il Mercatino di Natale di Bolzano, Trentino Alto Adige

albero di natale mercatino Bolzano

Al primo posto si piazza sicuramente il Mercatino di Natale di Bolzano, con le sue ricchissime bancarelle di oggettistica e di prodotti alimentari tra i quali primeggiano i dolciumi. Qui vi sazierete di luci e colori e potrete trascorrere del tempo speciale immersi in un atmosfera veramente fiabesca. In Piazza della Mostra viene allestito un vero e proprio “Mercatino Natalizio dei Bimbi“ con spettacoli e laboratori creativi per i più piccoli! A piazza Walther rimarrete incantati dal maestoso albero di Natale e potrete girare fra le tipiche  e innumerevoli casette di legno alla ricerca di regali davvero originali, allietati dal piacevole profumo di vin brulè e strudel! Vicino a questa piazza troverete le giostre per i più piccoli ed una bellissima pista di pattinaggio.                                               Il mercatino Natalizio di Bolzano  sarà aperto dal 26 novembre 2021 al 6 gennaio 2022, dalle ore 10 alle ore 19. Rimarrà chiuso il 25 dicembre e il 1 gennaio aprirà alle 12.

2. Il Mercatino di  Natale a Rango nel Bleggio, Trento

casette mercatino di Natale

A Rango nel Bleggio, in provincia di Trento,  viene organizzato un particolare mercatino natalizio con un appuntamento tanto atteso da tutti i bambini: l’incontro con gli asinelli di Santa Lucia l’11 dicembre. In questa giornata il bellissimo borgo del Trentino viene visitato da un’intera squadra di somarelli pronti ad essere accarezzati e fotografati  dai più piccoli!

3. Il Mercatino di Natale di Stresa, Piemonte

mercatini natalizi

Nel centro storico dell’elegante cittadina piemontese viene organizzato un mercatino natalizio davvero originale, con tante iniziative per grandi e piccini. Il Palazzo dei Congressi ospita gli artigiani del luogo con tutti i loro particolarissimi prodotti e i traghetti trasportano i visitatori alle Isole Borromee dove potranno assistere al suggestivo spettacolo dei magnifici presepi allestiti in questo luogo.

4. Il Mercatino di Natale a Como, Lombardia

la magia del natale

Nel periodo natalizio a Como viene organizzato uno strepitoso mercatino di Natale con straordinarie combinazioni di luci e colori che contribuiscono a creare un’atmosfera fiabesca molto suggestiva. In questo tempo natalizio, Como si trasforma nella Città dei Balocchi!

5. Il Mercatino di Natale di Avezzano, Abruzzo

casette in legno natalizie

Anche ad Avezzano, provincia dell’Aquila, viene organizzato un bellissimo mercatino di Natale. Dal 3 dicembre 2021 al 9 gennaio 2022 inizia la 4° edizione di ” Magie di Natale “, un evento strepitoso che coinvolge grandi e piccini. Piazza Risorgimento si trasforma in un Regno fiabesco con tante attrazioni in programma: dalle casette in legno che propongono articoli dell’artigianato locale e  prodotti enogastronomici alla Casa di Babbo Natale dove i bambini potranno consegnare la loro letterina. A completare questa atmosfera già magica sarà la pista di pattinaggio sul ghiaccio, il trenino di Babbo Natale, un meraviglioso Presepe a misura d’uomo e le luminarie d’artista. Non mancheranno i punti ristoro con prodotti tipici abruzzesi,  arrosticini , fritti, waffel e altre golosità natalizie!  A tutto questo si aggiungeranno poi tantissimi spettacoli ed eventi musicali per tutte le età.

6. Il mercatino di Natale a Napoli, Campania

bancarelle di Natale

Eccoci infine in Campania! Il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa aprirà le porte alla seconda edizione dei mercatini natalizi napoletani dal 27 Novembre 2021 al 30 Dicembre 2021. I visitatori rimarranno incantati dalle innumerevoli casette di legno, dalle particolari decorazioni natalizie, dalle street band, dai profumi della cucina tipica campana provenienti dall’area food e dalla gallery street. Non mancheranno poi le attrazioni per i bambini con un programma speciale dedicato solo a loro: attività ludico/didattiche, la presentazione delle locomotive che hanno trainato il Polar Express, la visita alla casa di Babbo Natale e alla “Littorina postale” e molto altro ancora!  Un mercato natalizio assolutamente da visitare dedicato a grandi e piccini!