Migliore isola delle Canarie a dicembre

-
29/01/2016
Migliore isola delle Canarie a dicembre
Migliore isola delle Canarie a dicembre

Durante la stagione invernale e soprattutto quando le giornate si fanno veramente fredde, il sogno di molte persone è quello di mollare tutto e concedersi una vacanza nei paesi caldi. Non tutti possono però permettersi una vacanza alle Maldive o alle Seychelles. Per tutte queste persone, un’alternativa esiste e si chiama Canarie, una delle destinazioni turistiche più famose al mondo.

Le Canarie sono un arcipelago di isole di origine vulcanica (le 7 principali isole sono Tenerife, Fuerteventura, Gran Canaria, Lanzarote, La Palma, La Gomera, El Hierro), appartenenti alla Spagna, ma situate al largo delle coste occidentali del Marocco, poco più a nord del Tropico del Cancro, che godono di un meraviglioso clima primaverile durante tutto l’anno: le temperature torride sono infatti moderate degli Alisei, venti costanti da nord-est, che le rendono mai troppo calde né troppo fredde, sia in estate che in inverno.


Leggi anche: Migliore isola delle Canarie per vivere

Qual’è allora la migliore isola delle Canarie a dicembre?

Nel mese di dicembre le temperature medie di aggirano tra i 17 ed i 23 gradi, anche se sulla costa si possono raggiungere i 30°. Ricordate però che la temperatura dell’acqua è piuttosto fredda (19° in media). In questo periodo dell’anno il sole tramonta presto e spesso l’escursione termica di notte può essere abbastanza considerevole: è consigliabile quindi portare una felpa ed una giacca per la sera. Inoltre è proprio durante la stagione invernale che si concentrano le precipitazioni.

Ricordate però che le isole Canarie non sono tutte uguali: le temperature ed il clima di ciascuna isola sono determinati da diversi fattori, quali la vicinanza alle coste africane, la presenza di rilievi montuosi e l’esposizione ai venti.

Fuerteventura e Lanzarote ad esempio sono le più ventose e quindi il paradiso dei surfisti, Gran Canaria è una sorta di micro continente dove clima e vegetazione cambiano anche spostandosi di pochi chilometri, Tenerife ha un clima piuttosto differenziato tra nord e sud e risulta essere più fresca e nuvolosa nelle zone esposte agli alisei, più secca e soleggiata nelle zone più riparate.

Scegliere qual’è la migliore isola delle Canarie a dicembre è quindi impossibile, la scelta infatti dipende da voi, e da quello che vi aspettate da una vacanza alle Canarie!