I 5 migliori borghi da visitare a Natale

Caterina Braccini
  • Esperta in moda, beauty, viaggi e cucina

Dove andare durante le vacanze di Natale in Italia? Quali sono i borghi italiani più belli da visitare nelle feste natalizie? Se state cercando una meta per un viaggio di qualche giorno alla scoperta delle feste più belle, vi proponiamo 5 borghi italiani che si addobbano e si illuminano in modo unico e speciale in occasione del Natale

I 5 migliori borghi da visitare a Natale

Si avvicina Natale e con questo qualche giorno di vacanza e meritato riposo per molte persone; quale migliore occasione per un bel viaggio? L’Italia è un paese sorprendente e pieno di risorse, di paesi incantevoli e borghi fiabeschi, che anche a Natale si riempiono di fascino e magia; ecco i 5 posti da visitare a Natale che non dovete assolutamente perdere.

1. Genga e il presepe vivente

borghi più belli genga
Genga si trova nella provincia di Ancona ed è un borgo medievale perfettamente conservato, immerso in una vegetazione che rende l’atmosfera ancor più magica. È arroccato su un altopiano del Monte Giunguno ed è famoso, oltre che per le Grotte carsiche sotterranee di Frasassi, per il Tempio del Valadier, una chiesa a pianta ottagonale incastonata nella roccia.

A Natale Genga diventa protagonista con il Presepe vivente più grande del mondo, ambientato nelle spettacolari Grotte di Frasassi con oltre 300 personaggi e un’ampiezza di 3 Km². Anche il centro storico viene allestito per le festività natalizie con addobbi, luminarie e mercatini di Natale.

2. Locorotondo e gli addobbi natalizi

borghi più belli locorotondo
Locorotondo è un gioiello pugliese nella provincia di Bari, posto su una collina che affaccia sulla Valle d’Itria. Bellissimo e suggestivo in ogni periodo dell’anno è famoso per le sue costruzioni bianche, i suoi balconcini fioriti e le sue viuzze lastricate di pietre che si dispongono in centri concentrici, particolarità che spiega il nome di questo piccolo ma delizioso paese. Considerato come uno dei borghi più belli d’Italia, Locorotondo si ammanta di una veste speciale in occasione delle feste natalizie: le stradine e le case vengono addobbate armonicamente con luminarie, ghirlande e decorazioni che impreziosiscono la cittadina e la fanno diventare lo scenario di un magnifico Natale.


Leggi anche: I 7 Borghi più belli dell’Umbria

3. Gubbio e l’albero di Natale più grande del mondo

borghi più belli gubbio
Gubbio è situato nella provincia di Perugia ed è considerato uno dei borghi più belli dell’Umbria e d’Italia. Conosciuto anche come “la città grigia”, per via del colore calcareo delle sue case e costruzioni, ha conservato intatta nel tempo la sua bellezza medievale che lo avvolge di un’atmosfera fiabesca. A Natale Gubbio si trasforma in una città festosa, addobbata e ricca di attrazioni ed eventi per adulti e bambini. Non per caso si fa chiamare Christmas Land (Terra del Natale) per l’occasione; ecco alcune delle cose da fare e vedere a Gubbio a Natale:

  • l’Albero di Natale più grande del mondo: entrato nel Guinnes dei Primati, questo gigantesco albero di Natale è realizzato con luci di diversi colori e forme disposte sul fianco del Monte Ingino, proprio sopra Gubbio;
  • per una passeggiata nel centro storico, in Piazza Quaranta Martiri si può salire sulla Slitta di Babbo Natale trainata non da renne ma da cavalli;
  • sempre per un bel giro turistico, viene messo a disposizione il Gubbio Express, un trenino che vi porterà alla scoperta dei luoghi e vie della città;
  • la Ruota Panoramica del Polo Nord, montata in Piazza dei Quaranta Martiri;
  • ancora nella piazza, il Mercatino di Natale allestito con i tipici chalet di legno, dove trovare prodotti artigianali e prelibatezze locali;
  • la Giostra in Piazza Oderisi;
  • in Piazza San Martino, il Presepe a grandezza naturale.

4. Manarola ed il presepe più grande del mondo

borghi più belli manarola
Manarola è un graziosissimo borgo delle Cinque Terre, in Liguria, caratterizzato da casette colorate affacciate sul mare e strette viuzze che si avvitano sulla roccia. Durante il periodo natalizio viene costruito il Presepe più grande del mondo, entrato nel Guinness dei primati l’anno della sua costruzione, nel 2007.

Per realizzarlo si utilizzano circa 8 chilometri di cavi elettrici e decine di migliaia di lampadine, che vanno ad accendere i 300 personaggi del presepe luminoso, disposti sulla collina che si affaccia sulla Val di Vara. Dal piazzale di Manarola lo spettacolo è davvero unico! Tutte le figure del presepe sono costruiti con materiale di recupero e riciclato, mentre le luci vengono alimentate da un impianto fotovoltaico.

5. Longiano dei Presepi

borghi più belli Longiano
Longiano è un gioiello nella provincia di Forlì-Cesena, un borgo medievale immerso tra i campi e le colline romagnole. Famoso per il bel Castello di Longiano ma soprattutto per la tradizionale esposizione annuale chiamata Longiano dei Presepi, quando, in occasione del Natale, la cittadina si riempie di centinaia di presepi in ogni suo angolo. Vengono organizzate visite guidate che permettono ai turisti di godersi pienamente l’evento, passeggiando per il paese alla scoperta di tutti i presepi e della loro storia, che vengono dislocati in 40 punti.


Potrebbe interessarti: Come costruire il presepe con i Lego

Uno dei presepi più belli e spettacolari è il Grande Presepe Meccanico, nel Santuario del Santissimo Crocifisso; alcuni sono all’aperto e sempre visitabili, mentre altri al chiuso (quelli esposti nei Musei, per esempio), per cui bisogna prenotarsi.

Borghi da vedere a Natale

Se volete conoscere altri borghi da scoprire a Natale in Italia, ecco un elenco con altre meravigliose località che vale la pena di visitare durante le vacanze di Natale:

  • Matera (Basilicata)
  • Custonaci (Sicilia, provincia di Trapani)
  • Bressanone (Trentino Alto Adige, provincia di Bolzano)
  • Loreto (Marche, provincia di Ancona)
  • Pietracupa (Molise, provincia di Campobasso)
  • Poffabro (Friuli Venezia Giulia, provincia di Pordenone)
  • Scanno (Abruzzo, Provincia de L’Aquila)
  • Villalago (Abruzzo, Provincia de L’Aquila)
  • Ortisei (Trentino Alto Adige, provincia di Bolzano)

Borghi da vedere a Natale: galleria di foto

Ecco una galleria di foto dei bellissimi borghi da visitare a Natale: