Migliori campi di lavanda in Francia

-
16/03/2015

Migliori campi di lavanda in Francia

Migliori campi di lavanda in Francia
Campo di lavanda a Valensole

La Provenza, antica provincia nel sud-est francese, è la zona dei più bei campi di lavanda al mondo ed è proprio qui che ci sono i migliori campi di lavanda in Francia.

Se si vuole seguire una sorta di itinerario o via della lavanda ecco un itinerario che tocca i migliori campi di lavanda in Francia. Si parte da Coustellet, dove l’azienda agricola “Le Château du Bois” nel 1991, nel cuore del parco di Luberon, ha aperto il Museo della Lavanda, spazio culturale dedicato alla lavanda provenzale. Tre sono le aree che lo compongono, la collezione di alambicchi di rame rosso, la lavorazione e la storia del fiore. L’azienda oggi coltiva 80 ettari di lavanda, ossia il 10% della produzione totale francese.


Leggi anche: Migliori campi di lavanda in Provenza

Si prosegue poi in direzione Gordes, bellissimo villaggio arroccato su uno sperone di roccia ed è proprio a pochi minuti da questo suggestivo borgo di roccia bianca che si trova l’Abbazia di Sénanque. L’Abbazia è abitata dai monaci cistercensi e assieme alle altre due abbazie Silvacane e Le Thoronet è considerata una delle “Tre sorelle Provenzali”. La sua architettura molto semplice, diventa però spettacolare durante il periodo della fioritura della lavanda. Essa si trova infatti immersa in un vasto campo di lavanda, che in contrasto con il colore quasi bianco della pietra dell’Abbazia, crea uno spettacolo davvero unico. E’ possibile visitare alcune parti dell’Abbazia.

Lasciata l’Abbazia di Sénanque si procede in direzione Plateau de Claparèdes, tra Bonnieux e Saignon, qui il lilla-blu della lavanda si mescola al rosso dei papaveri, all’oro delle spighe di grano e al giallo acceso dei girasoli. Uno spettacolo unico, che in molti paragonano a veri e propri quadri.

Si procede poi verso la valle Valensole, dove il paesino è circondato da immensi campi ricoperti di lavanda. Poi è la volta di Prieuré de Salagon, un antico convento con giardini pieni di lavanda e piante aromatiche.

Il giro dei migliori campi di lavanda in Francia si conclude nella capitale della Lavanda, Salt, piccolo villaggio fortificato a 776 metri di altitudine. Tutta la zona è territorio UNESCO ed è proprio qui che si svolge la più grossa Festa della Lavanda di tutta la Provenza.