I migliori castelli della Scozia: 10 luoghi meravigliosi
Nelle migliori favole c’ è sempre un castello: torrette alte, un fossato che spaventa e una vista mozzafiato. In Scozia questi antichi castelli dominano laghi profondi e torreggiano sopra le città. Il viaggiatore errante troverà questi castelli che fanno invidia in ogni angolo della Scozia. In onore della domenica del ” National Tartan Day”, una festa che celebra il ruolo importante che gli Scozzesi hanno avuto nella storia Americana, la CNN ha scelto 10 castelli magnifici da esplorare nella vecchia nazione. Dalla capitale Edimburgo ai magnifici paesaggi delle ” Highlands” ( altopiani), qui ci sono alcuni dei castelli più suggestivi della Scozia. Spunto per i sogni dei proprietari dei castelli.
INDICE DEI CONTENUTI
- 1. Eilean Donan, Inverness-shir
- 2. Castello di Edimburgo,Città di Edimburgo
- 3. Culzean Castle, Ayrshire
- 4. Castello di Ballindalloch, Banffshire
- 5. Castello di Fraser, Aberdeenshire
- 6. Castello di Stirling, Stirlingshire
- 7. Castello di Urquhart , Inverness-shire
- 8. Castello di Glamis, Angus
- 9. Castello di Inveraray, Argyllshire
- 10. Castello di Crathes, Aberdeenshire
1. Eilean Donan, Inverness-shir

Questo castello del tredicesimo secolo nel mezzo di un fossato è uno dei più rappresentativi della Scozia. Si trova nelle ” Highlands” e guarda verso l’Isola di Skye, questo stupendo castello è collegato alla terra ferma da un ponte pedonale. È stato restaurato agli inizi del ventesimo secolo e compare spesso in televisione e nei film. I visitatori possono girovagare per le stanze per vedere gli arredi, gli artefatti e le armi del periodo.
2. Castello di Edimburgo,Città di Edimburgo

Forse il castello più famoso e (più visitato) della Scozia si trova proprio nel centro della capitale. Arroccato sulla cima della ” Castle Rock”, questa fortezza ha una presenza forte sul panorama di Edimburgo. La parte più antica del castello risale al dodicesimo secolo e molti viaggiatori vengono qui apposta per vedere i gioielli della corona Scozzese.Sono disponibili visite guidate.
3. Culzean Castle, Ayrshire

I viaggiatori attenti potrebbero riconoscere il Castello di Culzean sul retro delle banconote da 5 sterline, stampate dalla Banca Reale di Scozia. Questo castello sulle scogliera delle coste di Ayrshire, è stato associato alla famiglia Kennedy per secoli. È un esempio particolarmente indimenticabile di una costruzione come quelle delle favole con le sue torrette e i suoi bastioni, posizionato tra le acque impetuose e circondato da giardini e foreste.
4. Castello di Ballindalloch, Banffshire

Definito spesse volte ” La Perla del Nord”, questo castello del sedicesimo secolo si trova nel cuore di una delle regioni del whisky scozzese, Speyside. A differenza di altri castelli in Scozia, questo è uno dei pochi castelli che resta privato. La famiglia Macpherson – Grant ha vissuto sempre qui di generazione in generazione. Il castello è aperto ai visitatori nei mesi estivi e ha un negozio con beni di consumo scozzesi, tra cui tessuti scozzesi e gioielli.
Potrebbe interessarti: I 10 luoghi migliori da visitare a maggio
5. Castello di Fraser, Aberdeenshire

Gli appassionati di cinema riconosceranno il Castello di Fraser dal film ” The Queen”, interpretato da Helen Mirren ( appariva sullo sfondo). il Castello di Fraser è uno dei castelli più grandi e più romantici del paese. Costruito tra il 1575 ed il 1636, il castello si estende per più di 300 acri di paesaggi e foreste. al suo interno, ci si sente come in una casa di famiglia, con i ritratti della famiglia Fraser e mobili originali.
6. Castello di Stirling, Stirlingshire

Uno dei castelli più grandi ( e più importanti dal punto di vista storico ed architettonico) è il Castello di Stirling. Facilmente raggiungibile sia da Edimburgo che da Glasgow, questo castello un tempo era meta di cavalieri e di nobili che affluivano nella lussuosa proprietà con i suoi elaborati giardini. E’ un buon posto da visitare per famiglie; personaggi in costume storici sono nella tenuta e i bambini possono indossare costumi dell’epoca e suonare strumenti musicali medievali.
7. Castello di Urquhart , Inverness-shire

Il mitologico mostro di Loch Ness, Nessie, potrebbe attirare i viaggiatori nelle “Highlands”, ma è il Castello di Urquhart che offre lo scenario per la rappresentazione. Uno dei castelli più visitati del paese, La ” Grand Tower” del castello domina l’ampio lago di Loch Ness. Una precedente fortificazione medievale era stata costruita qui, ma le rovine sembrano risalire al periodo tra il tredicesimo ed il sedicesimo secolo. il castello ha inoltre avuto un ruolo strategico nelle Guerre di Indipendenza Scozzese.
8. Castello di Glamis, Angus

Uno dei castelli più ricchi di torri e di maggior interesse storico in Scozia è il Castello di Glamis. Questa costruzione ha la fama di essere stata lo scenario del “Macbeth” di Shakespeare, oltre ad essere la casa in cui ha trascorso la sua infanzia la Regina Elisabetta, la Regina Madre ( sua figlia più piccola, la Principessa Margaret, è nata qui). La tenuta che la circonda si estende per 14,000 acri di giardini, fattorie e foreste.
9. Castello di Inveraray, Argyllshire

Situato nella parte occidentale della Scozia, sulle sulle rive del “Loch Fyne”, questo castello ha una facciata che sembra quella delle dimore delle favole e interni magici. Molti visitatorisi soffermano nella stanza del tè, che offre uno scorcio sulla vita reale. Gli ammiratori di “Downton Abbey” lo riconosceranno dalla terza stagione, episodio di Natale. Il castello ha un bellissimo giardino di 16 acri, circondato da un’ imponente tenuta di 60,000-acri.
10. Castello di Crathes, Aberdeenshire

Situato nelle foreste di Aberdeenshire, il castello di Crathes risale al sedicesimo secolo e ha legami con il re guerriero scozzese Robert the Bruce. Torri, torrette e storie di fantasmi rendono questo castello un luogo particolarmente intrigante da visitare, insieme al meraviglioso giardino recintato. I viaggiatori interessati all’arte saranno attirati dalla collezaione di ritratti e i soffitti dipinti.