Migliori festival di cortometraggi al Mondo

-
03/03/2015

Migliori festival di cortometraggi al Mondo

Migliori festival di cortometraggi al Mondo
Migliori festival di cortometraggi al Mondo

I migliori festival dedicati al cortometraggio che si tengono nel mondo sono made in USA e Francia.

In America a Gennaio viene presentato il “Sundance Film Festival” a Park City, sobborgo di Salt Lake City nello stato dello Utah ed è uno dei maggiori festival cinematografici dedicati al cinema indipendente. Fondato nel 1981 da Robert Redfort è considerato uno dei più prestigiosi festival dedicati al cinema, la registrazione può essere effettuata on line direttamente sul sito.

Sempre a Gennaio ha luogo il “Palm Springs International Festival of Short Films” nella Coachella Valley in Southern California. Inaugurato nel 1989 ed inserito all’interno del festival cinematografico denominato “Palm Springrs International Film”, con film provenienti da tutto il mondo.

All’interno del Festival di Cannes in Francia a Maggio c’è la sezione denominata “Short Film Corner”  dedicata alla promozione di cortometraggi della durata massima di 15 minuti inclusi i crediti .


Leggi anche: Migliori festival di cortometraggi in Europa

Il “Clermont-Ferrand International Short Film Festival” nato nel 1979, grazie alla volontà di un cineclub studentesco proprio di Clermont-Ferrand è in assoluto, la più grande manifestazione al mondo dedicata ai corti. Presenta quattro sezioni: il concorso internazionale, quello nazionale, la competizione per le opere digitali e la sezione Panorama. L’iscrizione  è gratuita.

L’ultimo importante festival dedicato ai cortometraggi è l’”Aspen Shortsfest“, competizione riconosciuta per gli Oscar, che si svolge nel mese di Aprile ad Aspen in Colorado. I corti ammessi devono avere una durata massima di 30 minuti e le categorie a cui iscriversi sono animazione, commedia, dramma e documentario. I film non in lingua inglese devono essere corredati da sottotitoli.