Migliori festival di cortometraggi in Europa

-
03/03/2015

Migliori festival di cortometraggi in Europa

Festival di cortometraggi in Europa
Festival di cortometraggi in Europa

In Europa i festival dedicati ai cortometraggi o corti come vengono chiamati in gergo sono moltissimi, come tanti sono i bandi di concorso destinati a tali pellicole, ma di seguito vediamo quelli alcuni dei più importanti.

Il primo in ordine di importanza è il “Festival international du Court Metrage” di Clermont-Ferrand in Francia, che di solito si tiene alla fine di Gennaio inizio Febbraio e la durata massima ammessa del corto è di 40 minuti. Il festival è internazionale e la registrazione è totalmente gratuita e può essere effettuata on line direttamente sul sito della manifestazione.

Sempre nello stesso periodo si tiene l’ “International Film Festival” di Rotterdam in Olanda che ha la particolarità di dare assoluta priorità a film inediti e mai presentati in Olanda.


Leggi anche: Migliori festival di cortometraggi al Mondo

A Febbraio inizia il “Festival Internazioale di Berlino” in Germania nella centralinissima Potsdamer Platz dove ha sede un grande centro per il cinema con oltre 40 sale divise in tre diversi cinema.

Tra fine Aprile ed inizio Maggio troviamo l’” International Short Film Festival Oberhausen” in Germania. Questo festival è considerato il festival per cortometraggi più longevo della storia. Il festival comprende ben cinque diverse sezioni, per il cinema internazionale, per il cinema tedesco, per il cinema dei bambini, un premio Giovani, un premio MuVi per il miglior video musicale tedesco e dal 2009 anche il premio NRW dedicato alle produzioni Vestfalia.

Il “Festival Internazionale di Cannes” in Francia si svolge invece a Maggio ed è da considerarsi la rassegna cinematografica più prestigiosa del mondo. Il Festival nasce nel 1939 come sfida all’ingerenza nazi-fascista presente nel programma della Mostra del Cinema di Venezia, anche se la prima edizione viene allestita molto più tardi, nel 1946.

Nel mese di Agosto si tiene invece nella cittadina Svizzera di Locarno il “Festival del film di Locarno”

Roma propone il “Festival internazionale di cortometraggi e nuove immagini tra Settembre e Novembre, che dedica particolare importanza alla produzione Europea e alle tendenze ed attività indipendenti e sperimentali.

Ben più famosi ed affermati sono invece il Giffoni Film Festival, dedicato al cinema per ragazzi, che si tiene a Giffoni Valle Piana in provincia di Salerno ed il “Fano Film  Festival”, che ha luogo appunto a Fano in provincia di Pesaro Urbino nelle Marche dedicato al cinema indipendente d’autore sia italiano che straniero.

Ad Imola ha sede invece il “Corto Imola Festival” nato nel 2012.