Migliori spiagge di sabbia a Malta

-
14/07/2015

Migliori spiagge di sabbia a Malta

Malta offre spiagge per tutti i gusti, spiagge dorate, rosse, lagune blu e persino enclavi marina, ma ora scopriamo insieme le migliori spiagge di sabbia a Malta. Le spiagge meno frequentante e per questo più apprezzate sono quelle rocciose, più difficili da raggiungere e meno comode per rilassarsi e proprio per questo meno frequentate.

La stagione balneare a Malta è piuttosto lunga, grazie al suo clima infatti si può andare al mare fino a tutto il mese di Ottobre. Le spiagge più grandi sono molto ben attrezzate con bar e locali sempre aperti ed una infinità di attrezzature da affittare per gli sport acquatici come windsurf, sci nautico, acqua-scooter, parapendio ed altri sport acquatici.

Principali località costiere e migliori spiagge di sabbia a Malta

Principali località costiere e migliori spiagge di sabbia a Malta

Le principali località costiere e le più grandi spiagge sabbiose si trovano nella parte settentrionale di Malta, le spiagge maltesi più rinomate sono Mellieha Bay, Għajn Tuffieħa e Golden Bay. Se, invece, si cercano spiagge più piccole e tranquille, basta andare all’estremità nord di Malta sulle spiagge che si affacciano su Gozo, come Paradise Bay e Armier. La spiaggia più bella e particolare di Gozo è Ramla I-Ħamra, una grande spiaggia di un curioso color rosso mattone protetta dalla campagna. Gozo e Comino offrono molteplici insenature rocciose isolate e tranquille caratterizzate da limpide acque ideali per praticare lo snorkelling.

Lista migliori spiagge di sabbia a Malta

Ghadira Bay

Ghadira Bay_Malta

 E’ situata nella grande baia di Mellieha ed è una delle spiagge più note, molto gettonata tra le famiglie ma anche un lido apprezzato da chi pratica sport d’acqua. La sabbia è fine e dorata, i fondali sono poco profondi, massimo 50 centimetri per un centinaio di metri dalla battigia. È possibile esplorare le acque noleggiando bananoni, delle simpatiche imbarcazioni gonfiabili ed i pedalò.


Leggi anche: Migliori spiagge di sabbia a Creta

Golden Bay

Golden Bay_Malta

Si trova  sulla costa nord-occidentale di Malta, a pochi chilometri dal Majjistral Nature and History Park, il primo parco naturale nazionale dell’arcipelago. È caratterizzata da sabbia dorata ed è sempre ventilata, la spiaggia ideale per gli amanti degli sport a vela, ma meno adatta per i nuotatori.


Leggi anche: Costo noleggio scooter Malta


Ghajn Tuffieha

Ghajn Tuffieha_Malta

Una delle migliori spiagge di sabbia a Malta è Ghajn Tuffieha. Una spiaggia tranquilla ed appartata quella, non lontana da Golden Bay. Meno frequentata di Golden Bay perché per accedervi bisogna scendere di 180 scalini o attraversare un percorso di ghiaia. Situata ai piedi delle colline e di un promontorio dalla forma insolita, Ghajn Tuffieha ha sabbia fine a acqua cristallina. Malgrado la spiaggia sia piuttosto selvaggia ci sono tutte le attrezzature classiche per godersi il mare, bar, ombrelloni. sdraio e la  possibilità di affittare pedalò.

Paradise Bay

Paradise Bay_Malta

Sulla parte nord occidentale dell’isola, proprio davanti al South Comino Channel, lo stretto che separa Malta da Gozo e Comino, c’è la stupenda Paradise Bay, una falce di sabbia finissima circondata da alte scogliere. Nonostante le sue piccole dimensioni, la spiaggia è meravigliosa ed offre una magnifica vista. La baia dispone di una spiaggia sabbiosa piccola e suggestiva che offre attrezzature e la possibilità di praticare vari sport acquatici. Inoltre c’è in cima alle scogliere si trova un parcheggio. La spiaggia è raggiungibile tramite una lunga e ripida scalinata. Da qui si può ammirare il tramonto.


Potrebbe interessarti: Migliori spiagge di sabbia a Medulin


Leggi anche: Migliori spiagge di sabbia in Costiera Amalfitana


Armier Bay

Armier Bay_Malta

Armier Bay è la meta preferita dagli abitanti dell’Isola per pic-nic e i barbecue in spiaggia ma è molto frequentata dagli amanti di surf e windsurf. Armier Bay si trova sulla costa nord di Malta, affacciata sulle vicine isole di Comino e di Gozo.  Essendo esposta ai venti settentrionali la spiaggia di Armier è talvolta battuta da grandi onde tempestose. Bar e piccoli ristoranti dispongono di tutto il necessario per la spiaggia, tuttavia essendo una zona rurale non esistono alberghi o stabilimenti turistici nelle vicinanze.

Ramla Bay – Gozo

Ramla Bay_Malta

E’ una delle più belle e migliori spiagge di sabbia a Malta e tra le più belle di tutto l’arcipelago.  E’ una delle più ampie dell’isola di Gozo. Immersa nella natura incontaminata della campagna, la spiaggia è rossastra. Nelle vicinanze c’è la famosa Grotta di Calypso, citata nell’Odissea di Omero. Secondo la leggenda nella grotta si può sentire l’eco della voce di Odisseo. La perla della spiaggia è la statua bianca della Madonna col Bambino. Ramla è il posto adatto per trascorrere piacevolmente la giornata perché anche in piena estate la spiaggia non è mai affollata.


Leggi anche: Migliori spiagge di sabbia a Numana


Gnejna Bay

Gnejna Bay_malta

Gnejna Bay è un’altra suggestiva baia con spiaggia sabbiosa e acque poco profonde, che si trova nella parte occidentale di Malta, a breve distanza dalla città di Mgarr. Tranquilla, adatta alle famiglie,  si possono affittare canoe per andare alla scoperta delle insenature. La spiaggia è molto tranquilla. Un lungo e arduo, talvolta pericoloso, percorso a piedi sul lato destro della spiaggia conduce alla parte della spiaggia adatta per nuotatori più avventurosi. Alternativamente, sul lato destro della principale spiaggia sabbiosa, c’è una distesa di scogli piatti perfetti per prendere il sole e fare il bagno. Sono disponibili le principali attrezzature e materiale da affittare per praticare sport acquatici.

Pretty Bay

Pretty Bay

Birzebbugia è una piccola e fiorente località balneare vicino a Marsaxlook, nel sud-est di Malta. La linea costiera abbraccia St George’s benché la spiaggia sabbiosa sia conosciuta come Pretty Bay. Per decenni questa zona è stata la località balneare preferita dai vacanzieri maltesi.  In passato la sabbia non esisteva e i bagnanti scendavano in acqua dagli scogli piatti o da piattaforme. Negli ultimi anni, la baia è stata riempita artificialmente di sabbia presa dal mare durante i lavori di dragaggio per l’adiacente Freeport. Adesso la Pretty Bay è considerata a tutti gli effetti una spiaggia sabbiosa nel centro della città dove troverete molti negozi e ristoranti.


Leggi anche: Miglior spiagge di sabbia in Costa Azzurra


Mellieha Bay

Mellieha Bay

Mellieha Bay, la spiaggia sabbiosa più grande e rinomata di Malta, è situata sul litorale che porta a Cirkewwa e al traghetto per Gozo. La scarsa profondità del fondale rende la baia particolarmente adatta ai bambini. L’antico paese di Mellieha è inerpicato sulla collina che domina la baia. La zona offre un’ampia scelta di divertimenti ed attività sportive dal bananone al pedalò. Mellieha è generalmente affollata solo nei fine settimana del periodo di alta stagione ed è particolarmente apprezzata dagli amanti del windsurf e dello sci nautico. Il vento proveniente da nord-est e la vasta insenatura offrono le condizioni ideali per praticare il windsurf tutto l’anno. Dietro la baia sorge la riserva naturale Ghadira, una zona salmastra paludosa caratterizzata da canne e bacini poco profondi. La riserva ospita molteplici specie di mammiferi e di lucertole ed è un punto di sosta per molti uccelli migratori.