Migliori spiagge di sabbia a Nizza

-
13/07/2015

Migliori spiagge di sabbia a Nizza

Si trova a soli 40 km dalla frontiera italiana, è una delle città più belle ed animate della Costa Azzurra, stiamo parlando di Nizza e queste sono le migliori spiagge di sabbia Nizza.

Nizza offre il più gran numero di spiagge di tutta la Costa Azzurra, i 3,8 km di spiagge si estendono dall’aeroporto della città fino al théâtre de verdure, lungo la promenade des Anglais, ovvero il lungomare di Nizza. L’intera Promenade des Anglais è lunga oltre sette chilometri e si trasforma in un unico lido dove poter trascorrere una bella giornata di mare. Di giorno, le spiagge fungono da lidi balneai con brunch e cocktail bar. Di sera si trasformano invece in luccicanti wine e lounge bar sulla spiaggia.

Passeggiando sul lungomare di Nizza ci troviamo da un lato i lussuosi hotel e dall’altro c’è il passeggio lungo il mare, con la spiaggia fatta di piccoli ciottoli bianchi e un mare di un azzurro davvero intenso. Nizza è una delle città più animate della costa Azzurra, con l’incantevole vecchia Nizza ed i suoi numerosi ristoranti, pub e caffè dislocati lungo il corso Saleya e nelle stradine.

Chi è alla ricerca delle spiagge di sabbia, si deve recare  nella parte ovest della città poiché a Nizza le spiagge sono prevalentemente formate da ciottoli. Le spiagge di Antibes, segnano il passaggio dalle spiagge di ciottoli a quelle di sabbia. Il tratto di Costa Azzurra tra Antibes e Juan les Pins presenta il maggior numero di spiagge di sabbia. Lungo i circa 25 chilometri che separano le due cittadine vi sono quasi 50 spiagge di sabbia soffice.


Leggi anche: Migliori spiagge di sabbia a Numana

Antibes spiagge

Migliori spiagge di sabbia Nizza: Cap d’Ail

Cap d'Ail

Le spiagge di Cap d’Ail sono una sorta di tappa obbligata per chi si trova in vacanza a Nizza. Cap d’Ail è una vera è propria località balneare che distante circa venti minuti da Nizza, andando verso nord ed è vicina al Principato di Monaco. Le sue spiagge chilometriche di sabbia sono tra le più belle della Costa Azzurra ed erano frequentate dai turisti abbienti già dai primi anni del Novecento. Sembra che proprio su queste spiagge abbiano preso il sole i fratelli Lumière, la Garbo ed il Principe di Galles. Il mare sulle spiagge di Cap d’Ail è azzurrissimo, molto cristallino e limpido, per merito delle correnti che lo scaldano anche nelle calette più nascoste, così che alla località è stata dato il ‘Pavillon Bleu’, un riconoscimento molto simile alla nostra Bandiera Blu. Ci sono poi da scendere parecchie scale prima di guadagnare la costa ed è l’ultima spiaggia di Nizza prima di arrivare al Principato di Monaco.


Potrebbe interessarti: Migliori spiagge di sabbia in Costiera Amalfitana

Migliori spiagge di sabbia Nizza: Villefranche

Villefranche

 La cittadina Villefranche-sur-Mer è appena ad ovest di Nizza e la sua atmosfera è molto più tranquilla della rinomata Nizza. A Villefranche sur Mer, c’é una spiaggia che in molti hanno paragonato alla Sardegna. La bella spiaggia è di sabbia grossolana, con un mare limpido e cristallino con ottimi ristoranti. La forma della spiaggia è quella di una mezzaluna di sabbia naturale. La sua baia è uno delle più profonde del mondo, quindi è spesso frequentato da alcune delle più grandi navi da crociera, e quando una nave da crociera è ormeggiata la piccola città può diventare molto affollata.

Leggi anche: Migliori spiagge di sabbia Costa Azzurra

Migliori spiagge di sabbia Nizza: Promontorio di Cap Ferrat

Promontorio di Cap Ferrant

Il Promontorio di Cap Ferrant si trova a pochi chilometri da Nizza e da Villefranche sur Mer, ed offre una bella spiaggia di sabbia chiara mista a ghiaia. Si tratta dell’arenile di Saint Jean Cap Ferrat, l’arenile è ampio ed è facilmente individuabile dal momento che sulla sua estremità destra si trova il caratteristico porticciolo del paese. Il mare è blu intenso e trasparente e dalla spiaggia si può ammirare un bello scorcio sulle Alpi Marittime. In spiaggia vi sono un chiosco e le docce ed è disponibile un ampio parcheggio. Per raggiunge la spiaggia basta svoltare a destra prima dell’inizio della passeggiata Maurice Rouvier che porta a Beaulieu.

Migliori spiagge di sabbia Nizza: Villeneuve Loubet

Villeneuve-loubet

Superata Nizza, le prime spiagge sabbiose si trovano a Villeneuve Loubet. Qui ci si trova di fronte ad una lunga distesa di spiagge libere ed ampie, ideali per lunghe e rilassanti passeggiate sul bagnasciuga. La sabbia è mescolata a ghiaia. L’arenile è bagnato da un mare limpido e trasparente ma le acque diventano piuttosto profonde già pochi metri dopo la riva: è quindi importante prestare attenzione, specialmente con i bambini. La spiaggia è visibile dalla strada costiera, lungo la quale è possibile parcheggiare.

Migliori spiagge di sabbia Nizza: Plage de la Garoupe

Plage de la Garoupe

La plage de la Garoupe è l’ ideale per chi ama la comodità ma non vuole rinunciare ad acque cristalline. La spiaggia è di sabbia e dispone di uno spazio pubblico attrezzato. E’ una spiaggia libera che consente di noleggiare a prezzi modici ombrellone e lettini, vicinissimo c’è un grosso parcheggio gratuito e delle toilette pubbliche.

Leggi anche: Migliori spiagge di sabbia in Costiera Amalfitana

Migliori spiagge di sabbia Nizza: Plage de la Salis

Plage de la Salis

La Plage de la Salis è una spiaggia di sabbia vicina al centro storico di Antibes con Docce, Bagni e Snack bar. La spiaggia di la Salis è l’ultima spiaggia di Antibes prima di arrivare al Cap d’Antibes, subito prima della spiaggia del Ponteil. Si tratta di una delle spiagge più note di Antibes ed attira numerosi vacanzieri in estate. Questa spiaggia è subito a ridosso della strada.

Migliori spiagge di sabbia Nizza: Plage de la Gravette

Plage de la Gravette

La spiaggia della Gravette si trova alle porte della Vecchia Antibes. Vi si accede dal porto, dall’avenue de Verdun, alla fine della quale (in direzione dell’ingresso della Vecchia Antibes) si trova il Quai Henri Rambaud (accessibile solamente a piedi, posti auto riservati agli utilizzatori del porto). Una porta nelle mura sulla destra permette di arrivare in spiaggia. La spiaggia della Gravette è una delle più belle spiagge di sabbia di Antibes. È ideale per le famiglie perché lontana dalla strada e con pendenza dolce, il che permette di divertirsi sulla battigia.

Migliori spiagge di sabbia Nizza: Mentone

Mentone

 La località balneare di Mentone con le sue case dai colori vivaci a strapiombo sul mare è un vero e proprio paesaggio da cartolina. La passeggiata sul lungomare offre un meraviglioso colpo d’occhio sulla città vecchia e sulla sua basilica, visibile dai diversi luoghi interessanti della città.

Molte sono le spiagge, verso la promenade du Soleil, dal Casino di Mentone al Porto Vecchio si trovano diverse spiagge di ciottoli o ghiaia. La spiaggia delle Sablettes  offre invece una granulometria fra il ghiaino e la sabbia. La spiaggia Rondelli a lato del porto Garavan è anch’essa molto piacevole, ma più piccola ma la vista sulla città vecchia è unica.

Leggi anche: Migliori spiagge di sabbia a Creta