Migliori spiagge di sabbia a Numana

-
13/07/2015
Migliori spiagge di sabbia a Numana
Spiaggia dei Frati di Numana

Numana è una piccola città della costa adriatica, con delle bellissime spiagge, vediamo insieme le migliori spiagge di sabbia a Numana.

Numana sorge alle pendici meridionali del Monte Conero ed è caratterizzata dalla parte alta o Numana Alta e dalla parte bassa o Numana Bassa. Numana alta si trova in una meravigliosa posizione a picco sul mare, molto caratteristica, mentre Numana bassa è la zona sottostante del porto turistico e delle spiagge.

Le migliori spiagge di sabbia a Numana sono la Spiaggiola e la Spiaggia dei Frati, due baie formatesi a ridosso della falesia.

La Spiaggiola, da molti paragonata ad una piscina naturale è luogo ideale e preferito dalle famiglie con i bambini. Grazie alla protezione dalle correnti con la scogliera del  Monte Conero, il mare è quasi sempre calmo. La spiaggia è ben attrezzata con ombrelloni, lettini ed altri servizi dedicati ai tipici sport acquatici. E’ considerata una delle migliori spiagge per famiglie di tutta la Riviera del Conero.


Leggi anche: Migliori spiagge di sabbia a Nizza

La Spiaggia dei Frati si trova all’interno del Parco del Conero ed è stata più volte insignito dalla Bandiera Blu per pulizia e vivibilità. La spiaggia di sabbia fine e curata e la scogliera rocciosa che la sovrasta rendono questa spiaggia molto suggestiva. Il mare è trasparente e turchese con fondali sabbiosi. La Spiaggia dei Frati non è molto ampia, per cui è bene accedervi nelle prime ore del mattino per trovare posto. Deve il suo nome da una scogliera sommersa ed è per metà territorio del comune di Sirolo, il tratto di spiaggia libera e per metà del comune di Numana, il tratto di spiaggia con stabilimento balneare attrezzato.

Se si visita Numana, tappa obbligatoria è la vicina spiaggia di Mezzavalle nella Baia di Portonovo, una lunghissima distesa di sabbia bianca, raggiungibile attraverso un ripido sentiero di montagna o via mare, priva di stabilimenti balneari ma con servizi come docce ed un ristorante. Si raggiunge con un po’ di fatica, occorrono scarpe adatte ma la discesa è gradevole e con scorci a picco sul mare unici.