Migliori terme per Capodanno: 11 mete da sogno

Scopri le più belle terme libere e a pagamento, al chiuso e all'aperto dove poter passare il Capodanno. Luoghi magici, sia in Italia che in Europa, per passare una fine dell'anno diversa dal solito con i propri amici e il proprio partner.

Migliori terme per Capodanno: 11 mete da sogno

Se volete vivere un’esperienza incredibile in attesa del nuovo anno, provate a trascorrere le ultime ore del 31 Dicembre immersi nell’acqua bollente che sgorga dalle viscere della terra sotto un cielo stellato che illumina il paesaggio circostante! Sono moltissimi i centri termali, non solo italiani, che organizzano serate speciali in occasione del Capodanno con promozioni davvero interessanti. Se non avete mai trascorso l’ultima notte dell’anno in questo modo, vi consigliamo di provare! L’atmosfera magica delle piscine termali notturne vi lascerà senza parole.

Capodanno alle terme in Europa

fuochi alle terme a capodanno

Se desiderate oltrepassare i confini italiani per visitare i centri termali più rinomati d’Europa, senza allontanarvi troppo dal Belpaese, vi consigliamo di scegliere i migliori stabilimenti termali dell’Ungheria e della Slovenia.

1. Capodanno alle Terme di Budapest

festeggiare in Ungheria


Leggi anche: Come vestirsi a Natale e Capodanno, 15 idee per il tuo outfit

La capitale termale d’Europa per antonomasia è Budapest!  I centri termali più famosi di questa città sono quelli di Széchenyi, Rudas, Kiraly e Gellert.  Se volete trascorrere delle ore piacevoli in una struttura alla moda specializzata in feste di vario genere, le terme giuste per voi sono quelle di Rudas che devono la loro notorietà proprio ai mega party che frequentemente vengono organizzati.

terme capodanno budapest

Se sognate  invece un Capodanno più suntuoso in un luogo storico, le terme di Kiraly sono perfette: si tratta di un centro termale antico, in stile arabeggiante, che conserva ancora la struttura originale voluta dal sultano nel 500-600 d.C. Potete anche visitare il lussuoso stabilimento di Gellert, in perfetto stile liberty. Questo è il luogo ideale per voi se desiderate trascorrere una notte speciale all’insegna dell’eleganza, il centro merita infatti di essere visto proprio per la particolare e raffinata architettura dei suoi ambienti.

2. Capodanno alle Terme in Slovenia

terme in Slovenia

Anche la Slovenia vanta dei bellissimi centri termali! Per un Capodanno scoppiettante ma diverso dal solito le terme di Olimia sono l’ideale! Questo stabilimento è immerso in uno dei parchi più belli di tutta la Slovenia, caratterizzato da cascate e lussureggiante vegetazione.

terme capodanno slovenia


Potrebbe interessarti: Le 7 terme libere più belle d’Italia

Per Capodanno vengono proposti diversi tipi di pacchetti adatti a chi vuole aggiungere al relax termale un po’ di musica e tanto divertimento. Per l’ultimo dell’anno viene organizzato un  ricchissimo cenone con tanto di animazione, balli tipici e ovviamente accesso notturno alle piscine termali.

Capodanno alle terme in Italia

terme libere toscana

Anche in Italia ci sono dei meravigliosi centri termali che nulla hanno da invidiare a quelli stranieri! Se non volete allontanarvi troppo, potete scegliere lo stabilimento più vicino a voi. Per Capodanno, e non solo, molti complessi termali consentono l’accesso alle piscine anche di notte, un modo insolito di trascorrere una serata al chiarore delle stelle piacevolmente avvolti dai vapori densi delle acque sulfuree. Vediamo insieme quali sono i migliori centri termali in Italia, dove poter trascorrere un Capodanno travolgente!

3. Capodanno alle Terme di Merano in Trentino Alto Adige

Terme Capodanno Trentino Alto Adige

Lo stabilimento termale di Merano, immerso in un verde parco, è l’ideale per trascorrere un Capodanno straordinario. Non solo la particolarissima struttura in vetro e acciaio catturerà la vostra attenzione ma anche lo straordinario ambiente circostante. Merano con il suo centro storico durante le feste natalizie diventa ancora più magico.

Lo stabilimento termale rimane aperto sia il 31 Dicembre che l’1 Gennaio, ma l’accesso alle piscine non è consentito oltre un certo orario: non è possibile quindi brindare immersi nel vapore delle calde acque sulfuree. Diverse sono le offerte pubblicate on line per il periodo di Capodanno che permettono a single, coppie e famiglie di godere durante le feste delle specialità culinarie del meranese e dei benefici ineguagliabili delle acque termali, spendendo cifre contenute.

4. Capodanno alle Terme di Pré Saint Didier in Valle d’Aosta

terme capodanno val d'aosta

In Valle d’Aosta, poco lontano da Courmayeur, ci sono le terme più esclusive della regione, le terme di Pré Saint Didier,  le migliori della zona dove poter trascorrere una notte di Capodanno straordinaria. Il comune di Pré Saint Didier è rinomato infatti, oltre che per i suoi incantevoli paesaggi, proprio per le Terme che attirano un gran numero di turisti in ogni momento dell’anno. La sera di Capodanno viene organizzato un ricevimento speciale con cena a buffet e accesso notturno alle vasche sia interne che esterne. È possibile festeggiare la mezzanotte nelle piscine esterne circondate da neve e fiaccole accese. La struttura generalmente chiude alle 22, ma spesso per Capodanno la chiusura è stata posticipata all’1:30! Potete pernottare presso il QC terme resort, prenotando tempestivamente!

5. Capodanno alle Terme di Sirmione al Lago di Garda

Capodanno alle Terme Lago di Garda

Sirmione, una delle località più romantiche e belle del Lago di Garda, è rinomata proprio per le sue caldissime acque sulfuree! Le terme di Sirmione sono apprezzate non solo per le proprietà benefiche delle sue acque ma anche per la bellezza dell’ambiente circostante. A Capodanno, lo stabilimento Aquaria Terme organizza una serata speciale con bagno di mezzanotte nella grande piscina centrale che si affaccia sul lago.

6. Capodanno alle Terme sensoriali di Chianciano

Capodanno alle Terme Toscana

Se volete iniziare il nuovo anno in modo indimenticabile potete regalarvi  una vera e propria esperienza sensoriale presso il verdeggiante Parco Termale di Chianciano. Tantissimi sono i trattamenti “per risvegliare i sensi” di cui potrete usufruire presso questo bellissimo centro:  aromaterapia, musicoterapia, bagno turco, sauna, idromassaggio, docce emozionali, massaggi rilassanti.  In questo meraviglioso stabilimento termale avrete modo di vivere un Capodanno indimenticabile: le Terme Sensoriali organizzano una festa speciale per la notte più magica dell’anno con tante promo online.

7. Capodanno alle Terme Bagno Vignoni in Toscana

acqua sulfurea toscana

Quando si parla di Terme, non si può non consigliare l’Adler Spa Resort Thermae di Bagno Vignoni. Questo spettacolare centro termale sorge tra le colline di Bagno Vignoni, nella Val d’Orcia, in una cornice straordinaria. All’Adler troverete un ambiente romantico con una varietà sorprendente di trattamenti e per Capodanno i festeggiamenti saranno strepitosi, con un ottimo rapporto qualità-prezzo.

8. Capodanno alle Terme dei Papi nel Lazio

Capodanno alle Terme Lazio

Uno dei complessi termali più belli del Lazio, nel cuore della Tuscia, è lo stabilimento delle Terme dei Papi il migliore della zona per festeggiare il Capodanno. La grande piscina monumentale esterna l’ultima sera dell’anno rimane aperta fino alle 2:30 della notte e prima del Bagno di Mezzanotte viene organizzato presso la struttura il Cenone di San Silvestro.

9. Capodanno alle Terme di Ischia in Campania

terme di notte

Se state pensando ad  un Capodanno speciale in un centro termale particolare, ad attendervi con entusiasmo c’è anche Ischia, frontiera del benessere mediterraneo! Un viaggio in questa incantevole isola campana è la soluzione ideale per trascorrere l’ultima notte dell’anno alle terme spendendo poco. In rete potete trovare tantissime offerte interessanti, nell’isola infatti sono veramente molti gli hotel  dotati di piscine termali che organizzano dei pacchetti esclusivi per le Feste natalizie. Un soggiorno nel tempio del corpo, per iniziare rigenerati il nuovo anno, è decisamente una scelta vincente!

Capodanno alle Terme Libere in Italia

piscine naturali

Se volete trascorrere la notte di Capodanno in un’atmosfera veramente unica a stretto contatto con la natura, potete scegliere le pozze naturali di acqua sulfurea! Le terme libere hanno effettivamente un fascino unico: immergersi nelle vasche naturali di acqua termale ai margini di un bosco o al limite di un torrente, è veramente un’esperienza incredibile. Se è proprio questo quello che desiderate vivere l’ultima notte dell’anno, allora avete l’imbarazzo della scelta! Sono molte le terme libere che popolano il nostro territorio. Vediamole insieme.

10. Terme libere del Centro Italia: Saturnia, Siena e Viterbo

acque sulfuree toscana

Se siete del centro Italia, potete scegliere di andare a Saturnia presso le cascate di Gorello o alle Terme a gradoni di Manciano, troverete delle vastissime  vasche naturali di acqua sulfurea inserite in un contesto di straordinaria bellezza.  A Siena potete visitare le terme libere di Petriolo, sulle sponde del torrente Farma, con acqua che sgorga a 43° carica di idrogeno solforato. Queste sono tra le migliori terme per trascorrere il Capodanno. Anche a Viterbo potete trovare delle vasche naturali molto suggestive: le terme libere Carletti. Qui l’acqua scende lungo numerosi rigagnoli a 58° e alimenta diverse piscine di acqua trasparente.

 11. Terme libere del Nord Italia: le pozze di Leonardo a Bormio in Lombardia

piscine termali

A Bormio, lungo le sponde del torrente Braulio, si trovano le cosiddette pozze di Leonardo, vasche naturali di acqua termale che supera i 40 gradi di temperatura. Questo sito termale libero è l’unico di tutta la Lombardia ed è possibile accedere alle 2 piscine naturali gratuitamente e in qualunque momento dell’anno.  La vasche termali sono situate in un luogo particolarmente suggestivo fatto di grandi pareti rocciose e fitta vegetazione. Per arrivare alle pozze di Leonardo, chiamate anche pozze degli alpini, si deve attraversare un breve ma insidioso percorso all’interno della foresta. Vale comunque la pena fare questa camminata tra i boschi: lo spettacolo che attende i visitatori è veramente estasiante! A capodanno l’atmosfera è decisamente magica, le piscine naturali sono circondate da candida neve e da vapore acqueo diffuso nell’aria, con un cielo stellato che illumina il paesaggio circostante!