Migliori terrazze di Parigi

-
20/05/2015
Migliori terrazze di Parigi
Migliori terrazze di Parigi

I migliori posti dove rilassarsi, osservare gente e bere all’aperto.

Siete ansiosi per un po’ di sole o vi state godendo un drink all’aria aperta in una calda notte? Si, anche noi lo siamo. A Parigi,  “le soleil” è notoriamente complicato da raggiungere da Ottobre a Marzo. Eppure, giunta la primavera, i parigini hanno la smania di uscire di casa a tal punto che un piccolo sguardo a quei gloriosi raggi di sole  li conduce a migliaia, non stiamo scherzando, in ogni terrazza della città. Basta qualsiasi accenno di bel tempo e sicuramente ti ritroverai ad aspettare in fila per prendere una sedia al sole, e noterai che i caffè che non hanno posti fuori a sedere sono praticamente abbandonati.


Leggi anche: Migliori bar sulle terrazze di Londra

Tutto è uguale: la promessa di  aria calda notturna e cocktail all’aperto in spazi aperti ritrae i locali e i turisti come mandrie.

Se non vuoi rimanere col broncio all’ombra e perdere le prime opportunità di fare “people-watching”, scopri attraverso la lettura i caffè parigini con le migliori terrazze che vi consigliamo. Alcuni sono frequentati in genere dagli scrittori e altri personaggi famosi e altri sono sentieri un po’ meno battuti. Ricordati di mettere in valigia la tua crema solare e il paio di occhiali da sole più pretenzioso, e arriva là presto per poter scegliere il posto giusto.

Una parola di avvertimento, comunque: la legge sui fumatori a Parigi permette ai clienti di fumare all’aperto nelle terrazze, persino quando queste sono parzialmente delimitate. Quindi, se sei un fumatore vergognoso, potresti desiderare di andarci  presto in giornata, evitando le serate in cui la folla della night-life invade le terrazze in parte per fumare.


Migliori terrazze di Parigi
Migliori terrazze di Parigi

 

Le Perchoir: Viste panoramiche e locali eleganti

Specialmente per i giovani e set aspiranti dello stile, un trespolo da sera/tramonto in questo it-bar nella Parigi orientale è De rigueur. Non lasciare che il posto ti intimorisca se non trovi la descrizione, comunque vale la pena visitarlo a prescindere dal tuo profilo. Dopo l’apertura, un anno e mezzo fa, la terrazza sul tetto di Le Perchoir con vista panoramica della città era pressoché gremita. Drappi bianchi di tessuto erano posizionati al centro del bar, c’era una fila di cuscini sfarzosi  su panchine poste intorno al tetto.

I cocktail sono cari qui, ma il vino e la birra restano fattibili. C’è anche un ristorante se non riesci a trovare una sedia sul tetto. Le Perchoir è aperto solo nelle ore serali così se stai cercando qualche raggio di sole o vuoi dare un’occhiata al tramonto, vieni qui presto. E preparati ad aspettare in fila fuori, visto che ci sono molte cose interessanti a Parigi. Inoltre, accertati di dare una sbirciata nel bagno, semplicemente fidati di noi, è proprio una esperienza!


Potrebbe interessarti: La zona più bella di Parigi

Indirizzo: 14 rue Crespin Dugast, 11th arrondissement

Tel: +33 (0)1 48 06 18 48

Metro:  Menilmontant, Rue Saint-Maur or Saint-Ambroise

Aperto: Di giorno dalle 16.00 alla 1.00

 

Café de Flore: Classico posto frequentato dagli scrittori e artisti a St-Germain

Migliori terrazze di Parigi
Migliori terrazze di Parigi

 

Nessun  “best-of”  sulle terrazze dei caffè è completo senza questo caffè iconico, situato nel cuore di Saint-Germain-del-Prés neighborhood. Jean-Paul Sartre, Simone de Beauvoir e Albert Camus un tempo si esprimevano in modo filosofico qui, tra infinite sigarette e caffè neri amari, rendendo il Café de Flore un posto di tendenza  per la comunità letteraria degli anni ’30.

Oggigiorno, “le Flor” funge principalmente da luogo per “vedere ed essere visti”, dove puoi trovare molti caffè all’italiana e sorseggiare ben vestito dietro un paio di occhiali da sole fuori misura, vicino alla folla di turisti sperando di rivivere i bei tempi andati di Parigi.

Se sei affascinante per natura o semplicemente fingi di esserlo, questo caffè è un luogo favoloso dove piantarti  dopo una mattinata di giro turistico, il pieno sole che spesso copre le eleganti terrazze è solo un bonus. In più, se sei fortunato, troverai a portata d’orecchio un gruppo jazz che spesso suona fuori  Saint-Germain-des-Prés Abbey subito nella porta accanto.

Indirizzo: 172 Boulevard Saint-Germain, 6th arrondissement

Tel: +33 (0)1 45 48 55 26

Metro: Saint-Germain-des-Prés

Aperto: di giorno dalle 7:30 alla 1:30

 

Rosa Bonheur: una terrazza del parco molto desiderata

Migliori terrazze di Parigi
Migliori terrazze di Parigi

Annidato sulla sommità della collina del romantico parco Butters Chaumont  e situato nel remoto angolo nord-est  della città. Questo elegante caffè/bar non ha solamente una vista invidiabile della città, ma offre pace e tranquillità all’interno del traffico di parigino.

Potresti essere tentato a non sederti sul prato, e avresti le tue buone ragioni, ma rubacelo, quelle colline oblique diventano scomode rapidamente! Optate per un caffè o una birra in una delle panchine da picnic nella terrazza della pineta,  poiché il parco si distende prima di te o di qualche succo biologico di carota o mela.

Mentre il rossore del sole pomeridiano è certamente qualcosa da ammirare, sarai in prima posizione per qualche fantastica vista del tramonto se tu arriverai la sera presto. E se sei un gufo notturno, Rosa Bonheur è il posto giusto, quando i caffè da terrazze tranquille all’improvviso si trasformano  in nightclub con tanto di  (PG-nominale) pole dancing, cocktail e ostriche.

Indirizzo: Parc des Buttes Chaumont, 2 avenue des Cascades, 19th arrondissement

Tel: +33 (0)1 42 00 00 45

Metro: Botzaris

Aperto: Martedì dalle 24:00 alle 12:00, Sabato e Domenica dalle 10:00 alle 24:00. Chiuso il lunedì.

 

Le Playtime, sulla sponda del Seine River

Migliori terrazze di Parigi
Migliori terrazze di Parigi

Sognare e bere

Ormeggiato al bordo del Seine River,  affianco al Cite de la Mode et du Design (Istituto di Fashion e Design), Le Playtime è uno dei tanti bar in barca che si trova sulla riva di Parigi. Ma questa barca ha più di un bar a bordo. Le Playtime è più similare ad una casa vacanze galleggiante nel cuore della città.

C’è una piccola piscina in coperta, perfetto per rinfrescarsi durante le estati incredibilmente calde di Parigi, ed anche comode sedie e poltrone dove sedersi mentre sorseggi un frappé di banana o bevande frizzanti.

Oppure entra in un rifugio con tettoia di bamboo per goderti un pranzo a base di piccione speziato o pomodoro essiccato in casa se il sole si fa troppo intenso. Se sei ancora qui dopo il calar della notte, prova uno dei cocktail speciali o dilettati con un prosecco, e pavoneggiati con le tue cose sulla pista da ballo in barca. E se stai cercando una serata con un grande gruppo, puoi prenotare tutto a Le Playtime tu stesso. La riapertura del ristorante è a fine Aprile dopo qualche sforzo intenso di ristorazione, così dovrebbe essere più bello che mai.

Indirizzo : 34 Quai d’Austerlitz, 75013

Tel: +33 (0)1 45 84 35 89

Metro: Gare d’Austerlitz

Aperto : ogni giorno da mezzogiorno fino a notte fonda (dal 30 Aprile, 2015)

 

La Georges, per viste panoramiche sul centro di Parigi


Migliori terrazze di Parigi
Migliori terrazze di Parigi

Sei un amante dell’arte moderna con una affinità particolare per le viste spettacolari? Bene, allora Le Georges è il posto perfetto per il tuo pomeriggio all’insegna del café crème. Situato nel famigerato ed eccellente Centro Pompidou, centro culturale e museo di arte moderna. Questo caffè offre un vantaggio panoramico della città ed anche una varietà di scelta di bevande e dessert. Cosa potrebbe andare meglio del tuo caffè all’italiana con una cioccolata fondente, gelato alla vaniglia o mille foglie?

Oppure cosa ne pensi del gelato alla ciliegia e vaniglia o di una delicata torta di mele mentre guardi fuori al Sacré Coeur ed Eiffel Tower l’orizzonte che appare?

La terrazza è sicuramente il luogo dove trovare un posto a sedere nei suoi popolari caffè/ristoranti, ma se sei completamente al sole, l’interno è quasi affascinante quanto il museo stesso, geometriche sedie per bambini paragonate ad una struttura argentata a forma di bruco che si avvalla e scorre per tutta la lunghezza del caffè. Gli interni sono stati presentati in molti film, incluso “The Hundred-Foot Journey” (2014) con Helen Mirren, di Lasse Hallstrom.

 

Indirizzo : 19 rue Beaubourg, 4th arrondissement

Tel: +33 (0)1 44 78 47 99

Metro: Rambuteau

Aperto: Lunedì dalle 11.00 a 00.00, Mercoledì a Domenica dalle 11.00 alle 2.00, chiuso il martedì