Modo più conveniente per raggiungere il Portogallo

-
01/12/2015

Modo più conveniente per raggiungere il Portogallo

Modo più conveniente per raggiungere il Portogallo
Modo più conveniente per raggiungere il Portogallo

Il Portogallo è una delle destinazioni turistiche preferite per le sue meraviglie paesaggistiche e culturali, il clima caldo tutto l’anno, la famosa movida e l’ottima cucina. Se anche voi desiderate conoscere questa bellissima nazione, leggete questo articolo per avere informazioni utili per risparmiare sui mezzi di trasporto per raggiungere la vostra meta, che normalmente è la parte più costosa di un viaggio.

Vediamo quindi qual’è il modo più conveniente per raggiungere il Portogallo.

  • In automobile: è un mezzo molto costoso e il viaggio è molto lungo (22-23ore). Per arrivare in auto la strada più breve passa per Ventimiglia, la costa meridionale della Francia, Toulouse, proseguendo verso nord in direzione Biarritz, solcando il confine spagnolo e dirigendosi verso Valladolid fino a raggiungere il confine portoghese e da lì recarsi alla meta prestabilita. Per raggiungere il Portogallo da Milano, ad esempio si spendono circa 400,00 Euro tra carburante e pedaggi. Insomma, a conti fatti, il gioco non vale la candela.

  • In aereo: gli aeroporti principali sono Porto e Lisbona. Oltre alla compagnia di bandiera Tap Portugal, anche Alitalia e Ryanair consentono di raggiungere il Portogallo. Approfittando delle offerte con Ryanair è possibile volare a Porto da Bergamo a partire da 18,00 Euro e da Roma Ciampino a Lisbona 49,00 Euro. Un mezzo abbastanza economico, comodo e rapido (i voli durano in media meno di 3 ore).

  • In traghetto: il viaggio verso il Portogallo in traghetto non è consigliabile in quanto non esistono traghetti che facciano viaggi diretti dall’Italia.

  • In treno: anche in questo caso viaggio interminabile e costoso. Raggiungerete il Portogallo con i treni internazionali in circa 36-40 ore. Il viaggio non è diretto, ma prevede un paio di cambi a Barcellona e Madrid. I 200,00 euro per un viaggio da Torino, francamente, non compensano un viaggio tanto stressante.

  • In bus: Il viaggio è lunghissimo (30 ore più o meno) ed il prezzo è di circa 240,00 euro per un viaggio, ad esempio da Torino e Lisbona. Anche in questo caso non ne vale proprio la pena.


Leggi anche: Modo più conveniente per raggiungere Amsterdam

Come avete potuto vedere, raggiungere il Portogallo non è impossibile. Il mezzo va scelto soprattutto in base al tempo che abbiamo a disposizione ed al prezzo che siamo disposti a spendere. L’aereo comunque resta sempre l’opzione preferibile.