Modo più economico per raggiungere la Spagna

-
25/11/2015
Modo più economico per raggiungere la Spagna
Modo più economico per raggiungere la Spagna

La Spagna è una delle destinazioni turistiche preferite per le sue meraviglie paesaggistiche e culturali, il clima caldo tutto l’anno, la famosa movida e l’ottima cucina. Se anche voi desiderate conoscere questa bellissima nazione, leggete questo articolo per avere informazioni utili per risparmiare sui mezzi di trasporto per raggiungere la vostra meta, che normalmente è la parte più costosa di un viaggio.

Vediamo quindi qual’è il modo più conveniente per raggiungere la Penisola Iberica.

  • In automobile: è un mezzo abbastanza economico, ma il viaggio è lungo (10-12 ore). Per arrivare in auto la strada più breve passa per Ventimiglia, la costa meridionale della Francia fino a raggiungere il confine spagnolo e da lì dirigervi alla vostra meta. Per raggiungere Barcellona da Milano, ad esempio si spende 115,00 Euro tra carburante e pedaggi.
  • In aereo: gli aeroporti principali sono Madrid e Barcellona, da cui si può fare scalo per raggiungere altre mete spagnole. Oltre alla compagnia di bandiera Iberia, anche Alitalia, Vueling, Air Europa, Ryanair, Meridiana ed Easyjet consentono di raggiungere la Spagna. E’ possibile volare a Madrid da Roma Fiumicino a 52,00 Euro con Vueling, da Milano Malpensa a 44,00 Euro con Easyjet. Per Barcellona, invece, ci sono collegamenti diretti da quasi tutte le città italiane e solitamente sono più economici rispetto ai voli per Madrid. Un volo da Fiumicino, ad esempio può costare 34,00 Euro con Vueling, da Bergamo 27,00 Euro con Ryanair. Un mezzo molto economico, comodo e rapido (i voli durano in media 2 ore).
  • In traghetto: il viaggio verso la Spagna (Barcellona e Valencia) si può fare ovviamente anche via mare a bordo di un traghetto delle compagnie Grimaldi Lines o Grandi Navi Veloci che salpano da Genova, Savona, Livorno, e Civitavecchia. Anche in questo caso il viaggio è molto lungo (18-20 ore). La possibilità inoltre di poter portarsi l’auto con sé, rende il viaggio meno stressante che farlo in auto. Il prezzo è di 50,00 euro se si viaggia soli, tra gli 85,00 e i 100,00 Euro se si viaggia con auto al seguito.
  • In treno: anche in questo caso viaggio lungo e costoso. Raggiungerete la Spagna con i treni internazionali in circa 14 ore. Il viaggio non è diretto, ma prevede almeno un paio di cambi. I 110,00 euro per un viaggio da Milano Centrale a Barcellona Sants, francamente, non compensano un viaggio tanto stressante.
  • In bus: le compagnie di bus con le quali è possibile raggiungere la Spagna sono molte. Il viaggio però è molto lungo (18 ore più o meno) ed il prezzo oscilla tra i 50,00 e i 100,00 euro per un viaggio, ad esempio da Milano a Barcellona.


Leggi anche: Modo più economico per raggiungere Bruxelles

Come avete potuto vedere, raggiungere la Spagna è alquanto facile. il mezzo va scelto soprattutto in base alla destinazione che abbiamo scelto, al tempo disponibile, ed al prezzo che siamo disposti a spendere. L’aereo comunque resta sempre l’opzione preferibile.