Nome sbagliato biglietto Alitalia

-
07/04/2015

Nome sbagliato biglietto Alitalia

Nome sbagliato biglietto Alitalia
Fac-simile biglietto Alitalia

Hai scoperto che c’è il nome sbagliato sul biglietto Alitalia ? Ecco una mini guida per scoprire come riparare all’errore e se effettivamente esiste la possibilità di poter rimediare.

Se sul biglietto Alitalia c’è un nome sbagliato è possibile modificarlo, ma attenzione alle lettere. Il regolamento Alitalia prevede infatti che si possano modificare fino ad un massimo di quattro lettere.

Tuttavia molte regole, dopo l’11 Settembre 2001 si sono inasprite per ragioni di maggiori sicurezza e nonostante ci sia un regolamento interno, non sempre reperibile e consultabile on line, spesso è l’operatore con cui si entra in contatto che decide.

Nella maggior parte dei casi, se ci si accorge dell’errore entro le dodici ore successive all’acquisto, Alitalia cancella il biglietto con l’errore e ne emette uno nuovo, togliendo comunque nuovamente l’importo del biglietto dalla carta di credito, importo che poi viene nuovamente addebitato  sul conto corrente nel giro di un paio di settimane.


Leggi anche: Nome sbagliato biglietto stadio

In altri casi è possibile pagare € 30,00 di penale per poter modificare il nome. Oppure può capitare che se non si è ancora effettuato il check-in on-line e ci si accorge dell’errore, è possibile fare il cambio del nome chiamando Alitalia direttamente all’Aeroporto di partenza, lasciando il codice di prenotazione.


Leggi anche: Come posticipare un volo Alitalia – Guida di Viaggio


Tuttavia, essendo molto libera la procedura e molto a discrezione di chi risponde al telefono, per evitare di avere il nome sbagliato sul biglietto Alitalia e rischiare magari di perderlo interamente e di doverlo quindi rifare, è bene evitare di fare errori di battitura, leggere e controllare attentamente il nome prima di procedere all’acquisto e magari ricontrollare il biglietto prima di fare il check-in on line.