Orario seggi elezioni regionali Puglia

-
11/05/2015

Orario seggi elezioni regionali Puglia

Orario seggi elezioni regionali Puglia
Orario seggi elezioni regionali Puglia

Ecco di seguito tutte le informazioni relative all’orario seggi elezioni regionali Puglia.

Si voterà Domenica 31 Maggio 2015, i seggi aprono alle ore 7.00 e chiudono alle ore 23.00. L’assegnazione dei seggi alle circoscrizioni è stata effettuata con il Decreto del Presidente della Giunta Regionale n.200 del 7 Aprile 2015.

I cittadini pugliesi aventi diritto al voto dovranno eleggere il nuovo presidente della Giunta ed il nuovo Consiglio regionale. Ciascun elettore vota nel comune di residenza e nella sezione elettorale presso cui è iscritto, salvo i casi previsti dalla legge come scrutatori, presidenti di seggio, segretari di seggio, ricoverati presso ospedali e case di cura e forze dell’ordine in servizio presso di seggi.

La schede per la votazione è unica. Essa reca i nomi e i cognomi dei candidati alla carica di Presidente con al fianco i contrassegni della lista o della coalizione di liste.


Leggi anche:

Ogni elettore può esprimere il voto per un candidato Presidente e per una lista ad esso collegata. Se si esprime solo il voto a una lista, questo si estende automaticamente anche al candidato Presidente collegato. Si può esprime anche solo il voto a un candidato Presidente e a nessuna lista. Si può anche votare per una lista e per un candidato Presidente non collegati (c.d. voto disgiunto). Si può esprimere solo un voto di preferenza per i candidati nella lista, scrivendone il cognome sull’apposita riga posta a fianco del contrassegno

In caso di ballottaggio le operazioni di voto si svolgeranno Domenica 1 4 Giugno 2015.

Si rinnovano giunte e consigli in Campania, Liguria, Marche, Puglia, Toscana, Umbria e Veneto e in 1089 Comuni, tra cui 18 capoluoghi. Chiamati al voto circa 17 milioni di italiani.