Parchi dove fare grigliate a Forli

-
11/06/2015

Parchi dove fare grigliate a Forli

parchi dove fare grigliate a Forli
Parchi dove fare grigliate a Forli

Per un picnic con barbecue nel verde ecco quali sono i Parchi dove fare grigliate a Forli e dintorni con aree attrezzate.

Uno dei Parchi più belli della nostra penisola è il Parco Nazionale Foreste Casentinesi, raggiungibile da Forlì  con la SS67  risalendo le valli del Montone, con la SP 3 le valli del Rabbi e con la SP4  quelle del Bidente, che conducono rispettivamente ai Comuni di Portico-San Benedetto, Premilcuore e Santa Sofia.

Nel territorio del Parco i Centri Visita e i Punti Informazione sono a disposizione dei visitatori per l’accesso e le informazioni sulle iniziative, le attività, i sentieri percorribili – 9 Sentieri Natura – e le escursioni a piedi, in mountain bike e a cavallo. Altre strutture da visitare assolutamente sono il Giardino Botanico di Valbonella (S. Sofia), l’Arboreto e il Museo Forestale Siemoni (Badia Prataglia) e il Museo Forestale G. Campadelli (Campigna). Le aree di sosta attrezzate sono numerose, con tavoli e panche, fontane di acqua potabile e fornacelle per grigliate e barbecue.


Leggi anche: Parchi dove fare grigliate a Trieste

A San Benedetto in Alpe, sempre sull’Appennino Romagnolo, troviamo l’area attrezzata San Benedetto in Alpe – Rio Secco, ai margini della strada provinciale e attigua alla fonte del Rio Secco dove è possibile attingere acqua fresca. L’area dispone di tavoli in pietra e legno e un braciere ai margini di un boschetto. Per raggiungere l’area da San Benedetto in Alpe nell’alta valle del Montone occorre seguire  le indicazioni per Marradi e percorrere la provinciale per circa 5 km.

In provincia di Forlì-Cesena, nell’alta valle del fiume Rabbi, troviamo Premilcuore, distante da Forlì circa 1 ora di viaggio tramite la SP9 ter, con un area fluviale attrezzata poco fuori dal centro, raggiungibile seguendo la strada sterrata che conduce al fiume Rabbi. Troveremo un punto bar con tavoli di legno – a pagamento nei mesi estivi – e un ampio piazzale per il parcheggio. Scendendo sul letto del fiume si trovano la spiaggetta e un’altra area attrezzata con tavoli e bracieri in muratura dove preparare gustose grigliate.