Periodo fioritura ciliegi Giappone

-
17/03/2015
Periodo fioritura ciliegi Giappone
Ciliegi in fiore – Giappone

Ogni anno i giapponesi si riuniscono per fare Hanami, cioè ammirare i ciliegi in fiore, ma vediamo qual’è il periodo di fioritura dei ciliegi in Giappone.

La fioritura dei ciliegi è molto sentito dalla popolazione, come lo è anche il successivo e malinconico cadere dei petali degli alberi. Il periodo della fioritura dei ciliegi in Giappone varia in base alla latitudine, ma indicativamente fioriscono tra l’ultima settimana di Marzo e la prima di Aprile. Questo capita ad esempio a Tokyo, Kyoto e nelle zone vicine. A Nord del Giappone invece bisogna aspettare fine Aprile inizi di Maggio come a Tohoku e Hokkaido.

Molte sono le zone per assistere alla fioritura, a Tokyo ad esempio ci si può recare al Parco di Ueno per fare un pic-nic in compagnia, al Santuario Yasukuni dedicato ai caduti in guerra, al Parco Chidorigafuchi dove si possono noleggiare pedalò. Oppure al Parco Yoyogi frequentato prevalentemente da giovani o il tranquillo quartiere di Naka Maeguro.


Leggi anche: Quanto costa un viaggio in Giappone

Durante il periodo di fioritura dei ciliegi si può fare hanami a Kyoto, all’interno di templi famosi come quelli di Kiyomizudera o presso il tempio Ginkakuji, dove gli ingressi sono gratuiti.

Vicino ad Osaka invece si possono vedere i giardini in fiore vicino al castello di Himeji.

Il periodo di fioritura dei ciliegi in Giappone è una festa molto antiche che risale all’VIII secolo, nata dai contadini. La fioritura coincideva con la stagione di semina del riso ed ai piedi degli alberi di ciliegio i contadini  collocavano dei doni per gli dei, affinché proteggessero il raccolto. Il periodo di fioritura dei ciliegi dura solo pochi giorni e quindi per evitare di non trovarli è sempre meglio controllare sul sito del turismo in Giappone, sempre aggiornato per l’evento.

Particolare e suggestiva è anche la Yozakura, cioè la contemplazione dei ciliegi di sera. Durante questo rituale vengono appese delle lanterne sui rami degli alberi in fiore tutto diventa veramente magico.