I 5 ponti più belli e lunghi al mondo, ecco dove sono!
Siete alla ricerca di nuovi spunti per organizzare un nuovo viaggio mozzafiato? Ecco dove potete vedere i 5 ponti più belli e lunghi del mondo!
Ora che l’estate è finita arriva la malinconia dell’autunno, con il ritorno alle solite routine e alla vita di sempre. Ma anche in autunno e in inverno si può viaggiare e programmare visite insolite che d’estate accantoniamo per il solito bagno al mare. Se cercate un suggerimento per un nuovo viaggio, questa guida può fare al caso vostro.
Nel mondo ci sono tanti panorami suggestivi da scoprire, e molti di questi sono legati a un elemento architettonico antico quanto affascinante: i ponti. I ponti fanno parte del nostro immaginario grazie a film e fiabe che legano questo elemento al superamento di una prova di valore. E infatti per attraversare questi lunghissimi ponti ti serve un po’ di adrenalina… Ecco infatti un breve elenco dei ponti più belli e lunghi del mondo, sparsi su tutti i continenti e che vi faranno vivere emozioni intense!
I 5 ponti più belli e lunghi al mondo
I ponti sono metafora dello sviluppo e dell’unione fra popoli. Sin dall’alba dei tempi l’uomo ha progettato ponti per unirsi ad altri uomini ed eliminare le distanze che la natura frapponeva fra un popolo e l’altro. Metaforicamente il ponte rappresenta la speranza, la possibilità, il futuro e soprattutto l’avventura. E infatti salire sopra a questi ponti qui sotto elencati è una vera e propria avventura. Ogni ponte ha la sua storia e anche le sue leggende. Ecco qui alcuni dei più interessanti.
Leggi anche: Le 11 cascate più belle e grandi del mondo
1. Golden Gate Bridge, San Francisco, USA
Il Golden Gate Bridge è un ponte sospeso lungo 2.737 metri che collega la Baia di San Francisco con l’Oceano Pacifico, la città di Sausalito e la Contea di Marin. Ormai è diventato un vero simbolo della California e splende a ogni ora grazie al suo incredibile colore rosso-arancione che lo ha reso noto in tutto il mondo, in realtà chiamato arancione internazionale. Il colore venne scelto per un caso: inizialmente era stato ricoperto di una tintura anti corrosione di questo colore, ma dato che tutti si erano abituati a vederlo così, si decise di non cambiarlo, e da allora è ormai un simbolo.
Venne inaugurato nel 1937, e all’epoca era il ponte sospeso più lungo del mondo. Invece oggi con i suoi 227 metri di altezza è considerato uno dei ponti più alti del mondo. Il Golden Gate Bridge può essere percorso sia in macchina attraverso il pagamento di un pedaggio, sia a piedi. Questo ponte è noto soprattutto per le numerosissime scene di film e serie tv di fama mondiale che sono state girate proprio qui.
2. Il Ponte di Brooklyn, New York, USA
Il Ponte di Brooklyn è uno dei ponti sospesi più antichi degli Stati Uniti. La sua costruzione fu lunga e onerosa e durò dal 1867 fino al maggio 1883. Questo ponte detiene un grande record mondiale ancora attuale e uno oggi superato: è stato il primo ponte costruito in acciaio e, con la sua lunghezza di ben 1.825 metri, è stato il ponte sospeso più lungo del mondo fino al 1903. Questo ponte collega Manhattan a Brooklyn attraversando l’East River e può essere attraversato con tutti i mezzi, o a piedi.
3. Changhua-Kaohsuing, Taiwan
Potrebbe interessarti: I 10 migliori resort sulla spiaggia della Malesia
Se siete amanti dell’ingegneria e delle sue sfide con la natura, andrete pazzi per il ponte da record di Changkua-Kaohsing. Quest’opera incredibile si trova a Taiwan è il secondo ponte più grande del mondo con una lunghezza stimata di 157 km. In realtà si tratta di un viadotto usato come rete ferroviaria: sopra a questo ponte corre il treno ad alta velocità di Taiwan che collega le città di Taipei e Kaohsiung. Tutta la rete ferroviaria di questo ponte è stata pensata per resistere ai terremoti. Nel dicembre 2012 erano stati trasportati oltre 200 milioni di passeggeri solo su questa tratta!
4. Ponte Haiwan o Qingdao, Cina
Questo ponte è nella top ten dei ponti più lunghi del mondo, ma detiene anche un altro record del tutto singolare: è il ponte via mare più lungo al mondo. Il ponte trae il nome dalle città che collega: Qingdao con la sua periferia. Il ponte che attraversa la baia settentrionale di Jiaozhou è lungo ben 41.850 metri! Un vero record incredibile, se si pensa che questo capolavoro di ingegneria è stato realizzato in soli 4 anni, tra il 2007 e il 2011.
5. Langkawi Sky Bridge, Isola di Langkawi, Malesia
Un altro ponte da brividi è il Langkawi Sky Bridge, che si trova sull’Isola di Langkawi, in Malesia. Questo ponte è percorribile solo a piedi e collega le isole dell’arcipelago di Lagwaki fra di loro. Il ponte è stato completato nel 2005 e da allora è sempre stato aperto al pubblico, tranne per un breve periodo in cui il pavimento è stato sostituito da lastre in vetro che lo rendono ancora più spettacolare. Rispetto agli altri ponti è di certo più corto, ma con i suoi 125 metri di lunghezza rimane un ponte per amanti dell’avventura. Da qui è possibile ammirare gli splendidi paesaggi naturali della Malesia che ogni anno attirato migliaia di turisti da tutto il mondo.