I 10 posti migliori da visitare a marzo

Marzo è il mese ideale per viaggiare, in Italia e all'estero! Ma dove andare? Abbiamo scelto per voi 8 bellissime località da visitare proprio in questo meraviglioso periodo dell'anno. Scopriamole insieme!

I 10 posti migliori da visitare a marzo

Marzo è uno dei mesi più belli dell’anno! Proprio in questo tempo, le rigide temperature invernali lasciano pian piano il posto a quelle più miti della primavera e la natura si risveglia. Prati e alberi si rivestono di magnifici colori, diffondendo ovunque inebrianti profumi!

Partire a marzo

Non è un caso che moltissime persone programmino i loro viaggi proprio in questo periodo dell’anno! In Italia e all’estero sono molte le località che a marzo vantano già un clima quasi estivo! Scopriamo insieme 8 meravigliose destinazioni da visitare proprio in questo straordinario mese!

Dove andare a marzo in Italia

Italia Ponte Vecchio

In Italia molte località meritano di essere visitate proprio nel mese di marzo! Le prime sensazionali fioriture primaverili e il clima mite e soleggiato tipico di questo periodo dell’anno, regalano scenari inimmaginabili. Le città d’arte si vestono di nuovo splendore lasciando esterrefatti tutti i fortunati visitatori. Oggi vi portiamo con noi in 4 straordinarie località italiane, che proprio a marzo raggiungono l’apice della loro bellezza.

1. Le Cinque Terre

Riviera ligure a Marzo


Leggi anche: Migliori terme per Capodanno: 11 mete da sogno

Se siete amanti della natura e adorate il trekking, non potete perdervi le Cinque Terre, in Liguria. Marzo è il mese ideale per visitare questa parte della riviera ligure. Lasciatevi incantare da Manarola, Vernazza, Monterosso, Corniglia e Riomaggiore con i loro suggestivi paesaggi e le caratteristiche costruzioni!

Liguria Edifici multicolori

Avrete modo di percorrere i numerosi sentieri antichi che conducono all’entroterra. Se siete attratti dalle montagne e dai  particolari percorsi pedonali, da metà marzo le Cinque Terre hanno molto da offrirvi!

2. Firenze

Vista panoramica Firenze

Marzo è il mese perfetto per visitare Firenze. Le temperature miti e le giornate che si allungano rendono ancor più magica l’atmosfera che si respira in questa meravigliosa città d’arte. Questo è il periodo perfetto per vedere i giardini di Firenze con le prime fioriture della stagione primaverile alle porte. Qui avrete modo di perdervi in lunghe e rigeneranti passeggiate senza essere disturbati dal frastuono dei turisti che durante il mese di Marzo non sono così numerosi come in altri momenti dell’anno.   Diversi appuntamenti animano questa bellissima cittadina a marzo. Come nel resto del mondo anche a Firenze si celebra la Festa della Donna l’8 marzo.

Mimose Marzo

Per questa occasione la città si colora di giallo, con ramoscelli di fresche e profumate mimose presenti ovunque! Il 25 del mese si festeggia il Capodanno fiorentino.  Fino al 1750 l’inizio del nuovo anno veniva celebrato il giorno dell’Incarnazione della Vergine Maria, che coincideva appunto con il 25 Marzo. Ancor oggi in questa data si festeggia! Una lunga processione parte dal Palagio di Parte Guelfa ed arriva al più importante santuario mariano di Firenze, quello della Santissima Annunziata.

3. Palermo

Litorale Mondello Palermo

Se volete visitare Palermo in un periodo in cui le strade non sono eccessivamente affollate dai turisti, marzo è il mese ideale! Il clima decisamente primaverile e le giornate soleggiate renderanno ancor più gradevole il vostro soggiorno in questa magica città.  Durante il mese di marzo il centro di Palermo con tutte le sue Chiese e i suoi edifici storici dagli stili architettonici contrastanti, si mostra ai turisti nel suo immenso splendore.

Palermo Cattedrale

Le strade della città sono illuminate dai colori caldi e intensi della primavera alle porte e l’afflusso moderato di turisti rende l’atmosfera ancor più più suggestiva. Della capitale della Sicilia dovete assolutamente visitare il Palazzo dei Normanni, il Museo Archeologico Salinas, la Cappella Palatina,  la chiesa di San Giovanni degli Eremiti, la Galleria d’Arte Moderna e il maestoso Teatro Massimo. Anche il mare in questo periodo dell’anno appare nel suo aspetto migliore! Spostandovi da Palermo verso Mondello  rimarrete esterrefatti dalla bellezza disarmante della lunga spiaggia di sabbia bianca!

Mare Mondello Marzo

I colori del mare a Marzo sono decisamente caraibici!  Durante questo mese a Palermo si svolgono diversi tipi di eventi e manifestazioni, come i festeggiamenti in occasione della giornata dedicata a San Giuseppe il 19 marzo o le Sagre della sfincia, gustose e morbide frittelle ripiene dai sapori tipicamente siciliani!

4. Taormina

Taormina Vista panoramica

Marzo è il mese ideale anche per visitare Taormina, meraviglioso paese in provincia di Messina che sorge in posizione collinare sul Mar Ionio. Girando per le strade di questo bellissimo borgo medievale,  rimarrete incantati dai suoi spettacolari paesaggi naturali e dai maestosi monumenti storici dall’anima greca. Taormina è uno dei luoghi da visitare più belli al mondo e si mostra in tutto il suo splendore proprio nei mesi primaverili!

Taormina Parco

Se volete godere di un panorama strepitoso dovete assolutamente visitare il Teatro Greco, simbolo indiscusso della cittadina!  Quello che incanta di Taormina non sono solamente gli antichi edifici e le molteplici Chiese, come quelle di San Pancrazio e di Santa Caterina d’Alessandria, ma anche la rigogliosa natura che la caratterizza. Da non perdere assolutamente i giardini della Villa Comunale, che in primavera sono veramente uno spettacolo!

Dove andare a marzo all’estero

Alba nell'Oceano

Dopo un lungo e freddo inverno si desidera ardentemente il caldo! E marzo è proprio il mese perfetto per farsi scaldare dal sole e riassaporare la dolcezza delle temperature più miti! Proprio per questo motivo, partire a marzo è una scelta vincente. Vediamo insieme 4 località spettacolari, non molto lontane dall’Italia, dove poter godere del sole e del mare già in questo periodo dell’anno!

1. Fuerteventura

Isola di Fuerteventura

Marzo è il mese perfetto per visitare Fuerteventura! Questa bellissima isola vulcanica, facente parte del territorio spagnolo, (Isole Canarie) pur trovandosi al largo dell’Africa, è considerata la terra dell’eterna primavera! A Fuerteventura infatti, il clima è sempre mite e le temperature sono decisamente gradevoli tutto l’anno. Durante il mese di marzo l’isola appare in tutto il suo splendore! Le temperature non sono torride, ma si aggirano comunque intorno ai 20 gradi!

Mare Fuerteventura

Già in questo periodo dell’anno è possibile godere del mare limpido dell’isola e praticare vari tipi di sport a stretto contatto con la natura! Inoltre a marzo i prezzi sono molto accessibili, non trattandosi di alta stagione! Se volete staccare dallo stress cittadino, le Canarie sono il luogo ideale per rigenerarsi soprattutto durante il mese di marzo!

2. La Gomera

Isola La Gomera Canarie

Un’altra isola spagnola degna di essere menzionata è La Gomera, una delle isole meno turistiche e più tranquille delle Canarie. Qui a farla da padrona è proprio la natura incontaminata: in questo isolotto che sorge in mezzo all’Oceano Atlantico sono presenti ben 16 aree naturali protette come il Parco Nazionale de Garajonay, caratterizzato dai magnifici boschi di lauri.

Bosco La Gomera

A Marzo troverete delle temperature perfette e avrete modo di trascorrere ore rilassanti sulle bellissime spiagge dell’isola godendovi il mare incontaminato! Vi attenderanno suggestive escursioni e avrete modo di visitare i deliziosi villaggi locali con i loro caratteristici vicoli serpeggianti e gli edifici coloniali.

3. Sharm el-Sheikh

Resort Sharm El Sheike

Una località turistica veramente particolare non lontano dall’Italia, dove avrete modo di vivere pienamente il mare anche nel mese di marzo, è Sharm el-Sheikh, paese egiziano a sud della penisola del Sinai bagnato dal Mar Rosso.

Deserto

Sharm el-Sheikh è il luogo ideale dove rilassarsi in spiaggia, fare snorkeling, scoprire antiche città egiziane e avventurarsi in avvincenti escursioni nel deserto. Con sole 5 ore di volo vi troverete in questa terra affascinante e sorprendente! A marzo le temperature si aggirano intorno ai 25 gradi !

4. Isola di Sal a Capo Verde

Capo Verde Boa Vista

Se siete disposti ad allontanarvi un po’ di più dall’Italia, vi consigliamo di prendere in considerazione l’isola di Sal, a Capo Verde! In questa meravigliosa località, raggiungibile con 7 ore di volo,  potrete godere anche a Marzo di un mare turchese strepitoso e di  paradisiache spiagge di sabbia bianca.

Mare isola di Sal

Sal è il luogo perfetto per gli amanti degli sport acquatici come il surf e il kite surf, soprattutto a Marzo quando le temperature si aggirano intorno ai 24 gradi e i venti tirano abbastanza forte sulle coste.  Da visitare assolutamente in questa località sono 2 lidi meravigliosi: Paradise Beach e la Praia de Santa Maria, caratterizzata dalla presenza di numerosissime conchiglie bianche che conferiscono una tonalità decisamente particolare a tutta la battigia!