Quando assistere agli Highland Games

-
31/07/2015

Quando assistere agli Highland Games

Quando assistere agli Highland Games
Quando assistere agli Highland Games

Un tempo in Scozia, i membri dei clan, in occasione di feste religiose, si radunavano in un villaggio dove istituivano un mercato e al contempo si cimentavano in giochi di forza e abilità. Solo nel tardo ‘800 furono istituite regole di gestione e comportamento; ma oggi quando assistere agli Highland Games? Questi giochi che uniscono cultura, sport, intrattenimento, gare di forza e danze sono imperdibili per chiunque visiti la Scozia. Il periodo per assistervi va da maggio a settembre, durante questo periodo nei paesini e nei villaggi di tutto la Scozia, oltre che nei parchi di famosi castelli, si svolge un ricco programma di giochi.

Il più famoso di sicuro è il Braemar Gathering, nell’Aberdeenshire, (al quale, se si è fortunati, assiste anche la famiglia reale) che si svolge agli inizi di settembre: anche qui si potrà assistere alle competizioni tradizionali come il tiro alla fune e il lancio del tronco sino alle gare di balli delle Highland, alle cornamuse e agli eventi di atletica leggera. Quindi di questi giochi fanno parte le seguenti discipline:


Leggi anche: Quando assistere all'Esala Perahera in Sri Lanka

  • Lancio della pietra, un masso rotondo il cui peso va dai 7 ai 14 chili e che deve esser lanciato il più distante possibile.
  • Lancio dei pesi, vanno dai 13 ai 26 chili. Un primo tipo consiste in un quasi classico lancio del peso, nel secondo, il peso viene lanciato in altezza oltre un’asticella che viene gradualmente alzata.
  • Lancio del martello, 7 chili di peso per una lunghezza massima di 1,27 metri.
  • Spinta del sacco, riempito di fieno di 8-10 chili. Simile al lancio del peso.
  • Lancio del tronco di pino. Lungo dai 5 ai 6 metri per un peso dai 40 ai 50 chili.
  • Salto in lungo, salto triplo, salto in alto, corsa.
  • Gare di cornamusa

Quando assistere agli Highland Games
Quando assistere agli Highland Games

 

Quindi vi ricordiamo che riguardo a quando assistere agli Highland Games, vi è tempo da maggio a settembre (col Braemar Gathering). I Giochi sono veramente uno spettacolo senza paragoni e si svolgono sullo sfondo dello splendido paesaggio scozzese con colorate danze, prodotti locali e un’atmosfera emozionante. Uno spettacolo al quale non potete mancare.