Quando bisogna prenotare la chiesa per il matrimonio

-
30/03/2015

Quando bisogna prenotare la chiesa per il matrimonio

Quando bisogna prenotare la chiesa per il matrimonio
Quando bisogna prenotare la chiesa per il matrimonio

Avete deciso di sposarvi in chiesa e volete sapere quando bisogna prenotare la chiesa per il matrimonio ? Questo è l’ articolo adatto.

Prenotare la chiesa per il matrimonio è abbastanza semplice, potrebbero però esserci delle variazioni, tuttavia il periodo giusto per prenotare la chiesa è un anno. Prenotare con largo anticipo consente di sapere e preparare bene e con calma tutta la documentazione necessaria, soprattutto nelle grandi città.

Una volta fissata la data, ci si reca nella chiesa scelta ed assieme al parroco si prenota la chiesa per il matrimonio, sempre che risulti disponibile per la data selezionata dai futuri sposi. Il parroco consegnerà poi un “foglio di prenotazione”.

Con il foglio di prenotazione il parroco ha fermato la chiesa per il matrimonio semplicemente scrivendolo sulla propria agenda. Per la prenotazione effettiva occorre portare tale foglio al parroco della futura sposa o del futuro sposo, ne basta uno, che deve firmarlo e timbrarlo, solo dopo questa sorta di autenticazione, la chiesa per il matrimonio è effettivamente prenotata.


Leggi anche: Da che settimana bisogna contare i movimenti fetali

Prenotare la chiesa per il matrimonio un anno prima vuol dire sposarsi nella location desiderata, perché oggi, rispetto a qualche tempo fa, la maggior parte delle diocesi italiane non concedono facilmente l’utilizzo della chiesa se non c’è un effettivo legame con essa.

Questo perché in teoria gli sposi dovrebbero celebrare il matrimonio nella chiesa delle comunità dove abitano o dove andranno ad abitare, così tutta la comunità saprà della nuova famiglia che si è creata.

Alla chiesa va corrisposta un’offerta libera, per coprire le spese delle luci e del riscaldamento. In alcuni casi è il parroco stesso che suggerisce l’importo dell’offerta.

Quindi se si ha intenzione di sposarsi in chiesa è bene prenotare la chiesa per il matrimonio almeno con un anno di anticipo.