Quando vedere i fenicotteri in Camargue

-
16/03/2015
Quando vedere i fenicotteri in Camargue
I fenicotteri di Camargue – Francia

Innamorati dei fenicotteri rosa del grande parco ornitologico francese, questo è un articolo dedicato a voi, di seguito troverete una guida su quando vedere i fenicotteri in Camargue.

Lungo la statale D570, che da Arles porta a Saintes Marie de la Mer ed imboccando una strada secondaria seguendo le indicazioni per raggiungere il Faro de la Gacholle, ci si trova davanti uno scenario emozionante.  Stagni enormi popolati dai particolari ed altissimi uccelli che vanno da 1 metro ad un metro e mezzo di altezza, stiamo parlando dei fenicotteri rosa.

Il periodo migliore per vedere i fenicotteri in Camargue è quello della primavera, da metà Marzo a metà Giugno.  Ed è proprio in questo periodo che questi splendidi uccelli rosa si riuniscono nelle acque dell’Etang de Vaccarès per riprodursi.


Leggi anche: Quando vedere i campi di lavanda in Provenza

Dagli anni settanta, la più grande colonia di fenicotteri rosa del mediterraneo si riproduce in Camargue, ecco perché questa zona rappresenta il luogo ideale dove vedere i fenicotteri. La colonia presente ogni anno a Camargue è costituita da 15.000 coppie.

Per vedere bene i fenicotteri in Camargue, durante i loro leggiadri balletti di corteggiamento senza disturbare, è indispensabile seguire i consigli e le raccomandazioni del personale del parco, anche perché questi uccelli sono piuttosto paurosi.

Da Aprile a fine Settembre è possibile prendere parte alle visite guidate per vedere i fenicotteri. Le visite libere sono vietate nelle parti in cui gli uccelli nidificano. Le visite sono diverse nell’arco della giornata, ma l’orario migliore e più suggestivo, è sicuramente quello del tramonto, durante il quale tutto diventa più fiabesco ed i fenicotteri assumono un colore rosa intenso, unico ed indescrivibile.