Quanti funghi si possono raccogliere in Austria

-
07/09/2015

Quanti funghi si possono raccogliere in Austria

Quanti funghi si possono raccogliere in Austria
Quanti funghi si possono raccogliere in Austria

Come ogni anno, il 15 Giugno si apre in Austria la raccolta dei funghi, ma vediamo quanti funghi si possono raccogliere in Austria.

La raccolta dei funghi in Austria è consentita dal 15 Giugno al 30 Settembre, tutti i giorni con orario che inizia alle 7.00 del mattino e termina alle 18.00. La raccolta è consentita in tutto il territorio, tranne nelle zone in cui è vietata e ci riferiamo a tutte le aree naturalistiche protette, nei parchi nazionali e nelle aree private. Tutte le aree in cui la raccolta è vietata sono segnalate da cartelli e delimitate, le scritte sono in tedesco ed in alcuni casi anche in italiano.

Ogni persona può raccogliere massimo 2 chili di funghi al giorno. I funghi raccolti vanno puliti sul posto e messi in cestini di vimini o contenitori adatti. La vigilanza è estremamente efficiente e presente e le multe per chi viola le norme sono pesanti, vanno dai 3.600 € ai 7.300 € in caso la violazione sia recidiva.


Leggi anche: Quanti funghi si possono raccogliere

La vigilanza è ad opera di un corpo speciale chiamato Bergwacht (sorveglianza in montagna), che ha parecchio potere in  merito, possono anche arrivare a perquisire la vettura senza la necessità di richiedere un mandato della procura dei Land.

Ogni anno la Berwacht illustra le norme sulla raccolta dei funghi e diffonde volantini in tedesco e in italiano per fare opera preventiva e spiegare bene le norme. Lo scorso anno sono stati sequestrati 135 chili di funghi e sono state controllate quasi 3.000 persone.  Rispettiamo il bosco e le leggi.