Quanto costa comprare casa in Albania

-
22/09/2015
quanto costa comprare casa in Albania
Quanto costa comprare casa in Albania

Negli ultimi anni il mercato immobiliare ha registrato un boom delle vendite, ma quanto costa comprare casa in Albania per chi vuole trasferirsi o investire in questo Paese?

L’Albania in questo ultimo decennio ha avuto una crescita enorme e la sua capitale, Tirana, sta vivendo un momento favorevole per l’edilizia ma è soprattutto il settore dell’immobiliare turistico, con il richiamo di luoghi incontaminati lungo le coste del Mare Adriatico che sta attirando molti investitori stranieri, grazie anche all’assenza di restrizioni per l’acquisto di immobili residenziali da parte degli stranieri, ad esclusione dei terreni agricoli.

Anche se i prezzi  sono tra i più bassi in Europa sono però lievitati e in alcuni casi, per le zone più ricercate, sono cresciuti fino al 200% e la tendenza è verso un aumento annuo costante.


Leggi anche: Quanto costa comprare casa a Ibiza

Non esistono listini prezzi ufficiali degli immobili, le stime variano a seconda degli agenti immobiliari e mediamente un appartamento di nuova costruzione a Tirana ha un valore di mercato tra i 500 e gli 800 € al mq, mentre per gli appartamenti di pregio il prezzo si aggira sui 1.000€ al mq.