Quanto costa comprare casa in Slovenia

-
23/09/2015

Quanto costa comprare casa in Slovenia

quanto costa comprare casa in Slovenia
Quanto costa comprare casa in Slovenia

Trasferirsi a Lubiana o nel Carso sloveno attira sempre di più gli italiani, ecco alcune indicazioni su quanto costa comprare casa in Slovenia per vacanza o per lavoro.

Il mercato immobiliare in Slovenia è interessante e si può distinguere tra quello destinato alla prima casa e quello orientato alle case per le vacanze, del resto il territorio sloveno, ricco di bellezze paesaggistiche e storia, offre alcune tre le località turistiche di mare e montagna più belle d’Europa.

La Slovenia ha liberalizzato il mercato immobiliare già da alcuni anni per i cittadini UE, ad esclusione dei terreni ad uso agricolo, mentre per i cittadini extracomunitari  in caso di compravendita immobiliare va verificato il sussistere del principio della reciprocità. Va tenuto presente inoltre che il calcolo per l’attribuzione del prezzo al mq si applica alla metratura calpestabile, a differenza dell’Italia dove il calcolo del prezzo/mq è basato sulla metratura commerciale, tanto che questa differenza permette un risparmio che mediamente è intorno al 30%.  Anche le spese notarili sono inferiori a quelle applicate in Italia.


Leggi anche: Quanto costa comprare casa in Tunisia

Il prezzo delle case in area centrale nella capitale, Lubiana, è intorno ai  2.500-3.500 euro al mq, mentre nelle località più conosciute del turismo balneare sloveno, Portorose e Pirano, dove sono molto richieste le case per la villeggiatura, il prezzo al metro quadro va dai 3.500 ai 4.000 euro.