Quanto costa comprare casa in Ucraina

-
22/09/2015

Quanto costa comprare casa in Ucraina

quanto costa comprare casa in Ucraina
Quanto costa comprare casa in Ucraina

Negli ultimi anni è aumentato l’interesse verso i Paesi dell’Europa orientale e molti italiani hanno trasferito in quei Paesi la loro attività, ma quanto costa comprare casa in Ucraina e viverci?

L’Ucraina ha un patrimonio storico, naturalistico e culturale ricchissimo e Kiev, la sua capitale, è una delle città più antiche dell’Europa orientale.

Il costo della vita in Ucraina varia a seconda delle zone di interesse e naturalmente aumenta per le località prossime alla capitale e ai centri maggiori. Mantenere in Ucraina un tenore di vita simile a quello con cui si vive in Italia è altrettanto dispendioso. In media, i prezzi degli appartamenti in centro a Kiev sono proibitivi, mentre nelle zona periferiche si aggirano sui 2000 USD al mq.;  in un centro minore e nelle località turistiche della Crimea i prezzi oscillano dai  25 mila ai 100 mila USD, una casa arriva a costare dagli 80 mila ai 300 mila dollari USA.


Leggi anche: Quanto costa comprare casa a Ibiza

Gli affitti variano, nel periodo invernale la cifra è compresa tra i 100 e i 200 dollari USA al mese, in estate sono più alti: dai 40 agli 80 dollari USA al giorno. Nell’interno gli affitti sono molto meno cari.

Da tenere presente che in Ucraina è purtroppo molto diffusa la corruzione e la burocrazia è lenta; per le compravendite immobiliari è consigliabile seguire personalmente le pratiche e visitare di persona gli immobili, affidandosi ad un interprete di fiducia se non si parla più che correntemente il russo. E’ sconsigliato affidarsi a terzi ed è necessario, per evitare sgradite sorprese, controllare rigorosamente tutta la documentazione che riguarda l’immobile.