Quanto costa la benzina in America

-
19/10/2015

Quanto costa la benzina in America

Il prezzo medio della benzina nel mondo è 1.01 U.S. Dollar per litro, ma ci sono grandi differenze tra le nazioni, scopriamo insieme quanto costa la benzina in America. Le nazioni più ricche hanno prezzi più alti, mentre le nazioni più povere e le nazioni, che producono ed esportano petrolio hanno prezzi decisamente più bassi. Un’esclusione sono gli USA, che è una nazione avanzata economicamente, ma ha un prezzo della benzina basso.

La differenza dei prezzi della benzina nelle diverse nazioni è dovuta alle diverse tasse e sussidi per la benzina. Tutti i paesi comprano petrolio dai mercati internazionali allo stesso prezzo, ma impongono tasse diverse. Per questo motivo, il prezzo al dettaglio della benzina è diverso.

Quanto costa la benzina in America – Prezzo benzina Stati Uniti al litro

prezzi benizna stati uniti al litro

 Ecco nel grafico i prezzi della benzina negli Stati Uniti al litro dal 28 Marzo 2016 al 04 Luglio 2016. Il prezzo medio per gli Stati Uniti in questo periodo è 0.65 U.S. Dollar, con un minimo di 0.60 U.S. Dollar il 28 Marzo 2016 e un massimo di 0.69 U.S. Dollar il 06 Giugno 2016. Per fare un paragone, il prezzo medio del diesel nel mondo in questo stesso periodo è 1.15 U.S. Dollar. I dati relativi ai prezzi della benzina in America sono stati presi da fonti ufficiali governative, dalle agenzie regolatorie, dalle compagnie petrolifere e dalle importanti fonti di mass media.


Leggi anche: Quanto costa un viaggio di 3 mesi in Sud America?

La benzina in America è verde senza piombo o Diesel in tutti gli Stati ed i prezzi vanno da 87 a 95 centesimi a quella più cara che si aggira sui  95 cent che sarebbe la Premium. Ogni Stato ha i suoi prezzi in benzina. In linea generale se si possiede una macchina a noleggio, è consigliato mettere sempre la REGULAR che è la benzina che costa meno.


Leggi anche: Quanto costa la benzina in Svizzera


Quanto costa la benzina in America – Prezzi benzina più bassi

prezzi benzina america

A Gennaio 2016 in Michigan la benzina costava meno di una bottiglietta d’acqua. Nello stato del Midwest il prezzo per gallone pari a circa 4 litri e’ sceso a 78 centesimi di dollari e secondo quanto hanno riportato le fonti stampa, in alcune cittadine si e’ arrivati persino a 75 centesimi. Stando a quanto ha scritto il Detroit News, il Michigan é stato il primo stato in cui il prezzo della benzina per gallone era al di sotto di un dollaro. Non accadeva da anni. Attualmente a Detroit il prezzo medio è di un dollaro e 57 centesimi. A livello nazionale, i prezzi ai distributori di benzina sono scesi di quasi l’8%, mentre solo un paio di anni fa occorrevano circa quattro dollari per un gallone di benzina. Lo stato dove la benzina è in assoluto più cara è la California, oltre due dollari e mezzo, a New York città invece oscilla tra i due dollari e 15 e due dollari e 40.

Quanto costa la benzina in America – I distributori di benzina americani

distributori benzina usa

Per chi decide di andare negli Stati Uniti e noleggiare una macchina, metta in conto che si potrebbero avere delle piccole difficoltà quando ci si ferma nelle Gas Stations. Basti pensare che in Alabama la figura del benzinaio non esiste più. Se si vuole fare benzina, controllare l’olio, gonfiare le gomme o mettere acqua nel radiatore … bisogna scendere e sporcarsi le mani. Il cliente deve fare tutto da solo.

Ci sono i gestori nelle Gas Station, ma pensano solo ad incassare i soldi della benzina, nel caso in cui qualche sporadico cliente non paga con la carta di credito. Sono poi addetti alla vendita di cibo e bevande all’interno dei Convenient Store, i classici negozi attaccati al distributore di benzina, visti in tantissimi film.


Potrebbe interessarti: Quanto costa un viaggio di 7 mesi in Sud America


Leggi anche: Quanto costa la benzina in Inghilterra


Quanto costa la benzina in America – Come fare benzina in America

come fare benzina in america

Una delle azioni più difficili che un italiano compie in America è fare benzina.

Per fare benzina in America la prima cosa da fare è scegliere il tipo di pagamento e cioè se scegliere di pagare con il bancomat – debit card, carta di credito oppure contanti oppure si può anche scegliere di pagare in anticipo alla cassa che si trova all’interno del Convenient Store.  Dopo aver infilato la carta o i contanti nelle apposite fessure si solleva la pompa e si preme il tasto della benzina scelta. Un certo numero di distributori dispone del “pay at pump”, che permette di pagare alla pompa, senza dover andare dal cassiere, con una carta di credito o di debito. Il problema è che spesso la procedura richiede di inserire il PIN o peggio ancora il vostro ZIP code o codice postale e difficilmente funziona con una carta italiana, dunque in questi casi meglio pagare in contanti.

Ci sono diversi tipi di benzina in funzione del numero di ottani. Il numero di ottano influisce sulla velocità di combustione e sul controllo della combustione. La benzina con il minor numero di ottani corrisponde a quella con il prezzo inferiore. Una raccomandazione,  la benzina non esce se non si solleva il pezzetto di plastica che sta sotto la pistola. Bisogna alzarlo tutto poi bloccarlo e così si può mettere la benzina nella macchina. Messa la benzina, si spinge il tasto Press Receipt ed esce la ricevuta.

Conviene fare benzina quando si incontra un benzinaio anche se il serbatoio non è ancora vuoto, perché sulle autostrade americane non ci sono distributori e quindi si deve uscire ogni volta dal percorso seguito,  rischiando di perdere molto tempo. Inoltre, ai distributori self-service si può pagare solo inserendo la carta di credito nell’apposita macchinetta, ovvero non è previsto il pagamento in contanti. Ultima ed importante cosa, le pompe di benzina dei distributori americani sono molto più corte di quelle che si trovano in Italia, per cui è consigliabile fermarsi con il tappo del serbatoio dal lato della pompa ed esattamente davanti ad essa, sennò non arriva.

Quanto costa la benzina in America – Sito Gas Buddy

gasbuddy

Nel sito Gas Buddy è possibile inserire ogni singolo stato americano e vedere quanto costano i vari tipi di benzina in tempo reale.


Leggi anche: Quanto costa la benzina in Francia