Quanto costa la benzina in Croazia

-
19/10/2015

Quanto costa la benzina in Croazia

Nel seguente articolo ci occuperemo dei prezzi dei carburanti, prendendo in esame alcuni paesi in Europa e nel Mondo. In questo, in particolare, ci occuperemo di quanto costa la benzina in Croazia.

Ti potrebbe interessare anche:

Le 10 spiagge più belle della Croazia

Le 10 migliori attrazioni turistiche in Croazia

Le 10 isole più belle della Croazia

Migliore isole della Croazia per bambini

Modo più conveniente per andare in Croazia

Innanzi tutto possiamo dire che alla data attuale (data di pubblicazione dell’articolo), il prezzo medio della benzina in tutto il mondo è di 0,94 euro al litro, mentre quello del diesel si attesta a 0,83 euro al litro. Nonostante questi prezzi quasi incredibili (per noi italiani impensabili, perché veramente bassi), bisogna annotare che vi è una sostanziale differenza di questi costi tra i vari paesi. Il costo della materia prima incide ben poco sul prezzo definitivo in quanto essa è sottoposta alla quotazione Platts, cioè un provider che monitora l’andamento della domanda e l’offerta dei prodotti petroliferi, fornendo le stime che vengono utilizzate come punto di partenza per gli esperti del settore per stabilire i prezzi di partenza del petrolio.

Le differenze di prezzo tra i paesi, però, sono dovute alle diverse imposte e sussidi per i carburanti. Come regola generale, le nazioni più ricche hanno prezzi più elevati, mentre i paesi più poveri e quelli che producono ed esportano petrolio hanno prezzi significativamente più bassi. Una grande eccezione la fanno gli Stati Uniti, che nonostante siano un paese economicamente avanzato ha bassi prezzi per quanto riguarda i carburanti (dobbiamo sottolineare che l’America è pure produttrice ed esportatore di carburante).

Tutte le nazioni del mondo hanno accesso agli stessi prezzi del petrolio nei mercati internazionali, ma poi possono liberamente decidere di imporre tasse diverse e quante ne vogliano (ad esempio in Italia sulla benzina grava ancora una tassa per la guerra d’Etiopia). Di conseguenza il prezzo di vendita al dettaglio dei carburanti è diversa.


Leggi anche: Quanto costa la benzina in Svizzera

 

Prezzi carburanti Croazia
Prezzi carburanti Croazia

Di seguito vi riportiamo i costi dei carburanti in Croazia, pur non essendo in grado di ricostruire il peso totale di tutte le imposte, ottenuti da dati ufficiali (media dei prezzi dei distributori delle principali società petrolifere) e da quanto riportato dal sito web www.fuel-prices-europe.info:

 

  • prezzo medio della benzina in Croazia è di 1,19€ al litro (una piccola variazione di prezzo dipende dal servizio, cioè se servito o self service)
  • prezzo medio del gasolio in Croazia è di 1,13€ al litro (una piccola variazione di prezzo dipende dal servizio, cioè se servito o self service)

 

Speriamo che “Quanto costa la benzina in Croazia” lo troviate interessante e utile.