Sede ONU: come visitarla

-
16/03/2016

Sede ONU: come visitarla

Se pensate di fare un viaggio a New York, vi daremo molti motivi per andare a visitare la sede ONU.

Quante volte avreste voluto trovarvi in più posti contemporaneamente?

Il complesso delle Nazioni Unite è il luogo ideale per realizzare il vostro sogno!

sede_onu2

Recarsi in questo luogo significa idealmente visitare 193 paesi, poiché esso rappresenta territorio  internazionale appartenente a tutte le nazioni che fanno parte dell’ONU.

Probabilmente  per questo motivo l’atmosfera che si respira alla sede ONU di New York, è davvero unica e magica.

Vale la pena recarsi in questo sito, grande ben 30 ettari, anche per la bellezza e il prestigio delle sue architetture.

Il complesso è composto da un insieme di grattacieli di cui il più noto è senza dubbio il Palazzo di Vetro, sede del segretariato delle Nazioni Unite: una striscia di vetro slanciata, alta circa 154 metri, costruita tra il 1949 e il 1950 e posizionata a pochi passi da East River.

Accanto al Palazzo di vetro troviamo il General Assembly Building, dalla forma sinuosa, destinato a contenere le delegazioni dei paesi aderenti e la Conference Wing, l’ala delle conferenze, più piccola, che funge da collegamento tra i due principali edifici.


Leggi anche: Come visitare sede Facebook Silicon Valley

sede_onu31

In questo complesso ammirerete la Hall dell’Assemblea Generale, dove si svolgono le riunioni dei 193 paesi membri e  il Consiglio di Sicurezza.

1238182 (2)

La sede ONU di New York offre anche al suo interno una serie di tesori: un’interessante collezione di opere d’arte e altri oggetti di valore e rarità, distribuiti in vari saloni, frutto delle donazioni da parte degli stati membri o di privati.

Tra le opere più significative ricordiamo un tela dipinta da Pablo Picasso e una vetrata di grandi dimensioni decorata da Marc Chagall.

sede_onu4

Sono poi da vedere un avorio proveniente dalla Cina, i tamburi dei Caraibi e, soprattutto, i 30 articoli della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo con un design dell’artista brasiliano Octavio Roth.

Il complesso delle Nazioni Unite si trova nel quartiere chiamato Turtle Bay, nella zona est di Midtown, 777 United Nations Plaza 44th street &, 1st Avenue.


Potrebbe interessarti: Come visitare sede Apple Silicon Valley

Per raggiungere questi luoghi occorre prendere la Metro linea 4, 5, 6, 7 stazione Grand Central Station, quindi proseguire in direzione est a piedi.Bus: M15, M27, M42, o M104.

È possibile usufruire di visite guidate dal lunedì al venerdì dalle 9:15 alle 16:45. Il tour dura circa un’ora. Il costo dei biglietti per il periodo Marzo-giugno 2016 è di 22,00 $ per gli adulti, 15,00 $ per gli student (13 anni +) e gli anziani (60 anni +), 13,00 $ per i bambini (5-12 anni).

Il sabato e la domenica è possibile usufruire di audio tour dalle 10:00 alle 16:15.