Arriva la prima fontana di birra d’Europa: ecco dove trovarla

-
25/08/2016

Arriva la prima fontana di birra d’Europa: ecco dove trovarla

Chi l’ha detto che dalle fontane può sgorgare solo acqua fresca?

Dopo la fontana di vino in Spagna, arriva una fontana per gli amanti del luppolo e del malto d’orzo, dove poter assaporare direttamente dalla fonte una birra fresca, potendo scegliere tra rosse, doppio molto, lager e tanto altro.

Arriva la prima fontana di birra d’Europa: ecco dove trovarla

Questa fantastica fontana non è fantascienza, ma sta per diventare realtà: a Zalec, un piccolo centro prettamente agricolo della Slovenia, che negli anni si è specializzato nella produzione di luppolo è stato elaborato un progetto finalizzato alla sua realizzazione.

A causa dei flussi turistici abbastanza bassi, l’amministrazione ha deciso di sfruttare al meglio le proprie risorse per attirare un maggior numero di turisti: è così che è nata l’idea di creare la prima fontana di birra di tutta Europa.

Come funziona la fontana di birra

Nonostante i costi non proprio abbordabili della sua costruzione che si aggirerebbero attorno ai 170 mila euro, la fontana rappresenterebbe, oltre che un monumento in onore del luppolo – uno dei simboli della città, anche un vero e proprio investimento che garantirebbe costanti introiti economici.

Per utilizzarla infatti, sarà necessario pagare una quota di 6 euro con la quale si potrà usufruire di un massimo di 3 boccali di birra.

Molti sono i dissidenti nei confronti del progetto, che individuano nella realizzazione della fontana di birra un progetto eccessivamente dispendioso e poco utile per la cittadinanza, nonostante ciò, l’amministrazione continua a essere decisa e determinata nel dare vita alla propria idea.

La fontana di birra si farà: amanti del luppolo e del malto d’orzo siete pronti per partire per la Slovenia?