Le 6 spiagge più belle della Croazia

Volete scoprire insieme a noi alcune delle bellissime spiagge della Croazia? Oggi vi proponiamo 6 meravigliose destinazioni che non potete perdervi! La costa Adriatica croata merita veramente di essere visitata con le sue paradisiache spiagge di sabbia bianca o ciottoli e il mare cristallino dai bassi fondali.

Le 6 spiagge più belle della Croazia

Grazie alle sue numerosissime isole e a una costa notevolmente frastagliata, la Croazia vanta un quantità indefinita di spiagge paradisiache. Stimate da secoli per la loro bellezza paesaggistica, le  spiagge croate sono diventate sempre più popolari da quando la Croazia è diventata uno Stato Indipendente. Alcune spiagge sono caratterizzate da sabbia fine e bianca, ma la maggior parte di queste è coperta da ciottoli levigati dall’acqua o dalla ghiaia.

Beach – Proizd Island Croazia

Sono le acque cristalline e temperate del Mare Adriatico e la vista mozzafiato delle coste rocciose a rendere le spiagge croate delle destinazioni di viaggio così tanto affascinanti e ambite. Scopriamone insieme 6 da visitare assolutamente almeno una volta nella vita!

Le spiagge di Spalato: Bačvice e Kašjuni

Spiagge di Spalato


Leggi anche: Le 10 spiagge più belle di Bali

Nella vivace cittadina di Spalato, capoluogo della regione spalatino-dalmata, si trovano due famosissime spiagge di una bellezza strepitosa: Bačvice e Kašjuni. Vediamole insieme.

1. Bačvice Beach

Bacvice Beach

La Spiaggia di Bačvice, meta ambita per turisti e abitanti del posto, è l’arenile più frequentato di Spalato. Ha ricevuto la prestigiosa “Bandiera Blu” per la pulizia e i servizi  che offre. Le acque cristalline  quasi mai agitate, i bassi fondali e la spiaggia attrezzata, fanno di Bačvice il luogo ideale per famiglie con bambini. Lungo la battigia potrete assistere ad una avvincente partita di “picigin”, celebre sport nato proprio in questi luoghi più di un secolo fa. Due o più giocatori si scambiano una pallina esibendosi in spettacolari acrobazie in acqua!

sport picigin

Questa spiaggia si trova in una posizione centralissima ed è facilmente raggiungibile da qualsiasi zona di Spalato. L’imbarco dei traghetti dista solo 5 minuti a piedi da Bačvice, mentre dal famoso Palazzo di Diocleziano si impiega circa un quarto d’ora per arrivare a destinazione!È importante che sappiate che da Giugno a Settembre, la spiaggia è particolarmente affollata. Non sarebbe male arrivare al mattino presto!  La struttura infatti apre prestissimo, praticamente all’alba, e chiude tardissimo! Ogni sera infatti un gran numero di persone si ritrovano in questo luogo per cenare, ballare e divertirsi! Passeggiando sul lungomare vi imbatterete in caratteristici bar, locali e ristorantini che sorgono copiosi lungo tutto il litorale.


Potrebbe interessarti: Spiagge dove sposarsi in Italia

2. Kašjuni Beach

Kašjuni Beach

Al centro della penisola di Mariano sorge una delle spiagge più belle e ambite della costa adriatica croata. Stiamo parlando della meravigliosa spiaggia di Kašjuni che si sviluppa ai piedi di una verde collina. È una delle località balneari più gettonante di Spalato per la sua sabbia bianchissima e l’acqua cristallina.   Questa spiaggia dista 3 chilometri da Spalato ed è raggiungibile in autobus dal lungomare spalatino. È possibile utilizzare anche mezzi propri e usufruire dell’ampio parcheggio che si trova a pochi passi da Kašjuni.                                                Rispetto alla spiaggia di Bačvice, Kašjuni è decisamente più tranquilla e meno affollata. È assolutamente il luogo ideale per rilassarsi!  Non offre però particolari servizi: non ci sono sdraio e ombrelloni da noleggiare ma sono presenti bagni pubblici e docce. Considerata l’assenza di zone d’ombra è consigliabile arrivare muniti di ombrelloni personali o tende.                                                                                                                                                        Punto di forza della spiaggia di Kašjuni è proprio il paesaggio naturale che è rimasto conservato, reso ancor più pittoresco dalle verdi colline che scendono a picco sul mare limpido. La lontananza dai rumori del centro, la sabbia bianca, l’acqua turchese e quasi mai agitata, fanno di questa spiaggia il luogo ideale per chi vuole godersi il mare in piena tranquillità!

Nei pressi della spiaggia si trova un baretto con una vista spettacolare sulla costa adriatica croata.

3. Rajska Plaza nell’isola di Arbe

Rajska Plaza

Nell’Isola di Arbe, all’interno del villaggio turistico di Lopar, si trova una delle spiagge più spettacolari e rinomate della costa Adriatica croata. Stiamo parlando di Rajska Plaza , conosciuta anche come Paradise Beach.  A differenza delle altre spiagge di Arbe, che rappresentano una meta ideale per i naturisti, Rajska Plaza è il luogo perfetto per le famiglie. Ad incantare i visitatori qui è proprio il mare con le sue acque cristalline, quasi sempre calme, e il fondale poco profondo che consente di camminare immersi per circa un chilometro senza mai bagnarsi la testa. Paradise Beach è una delle poche spiagge sabbiose delle isole rocciose della Croazia.

4. La spiaggia di Capocesto

Mala Raduča Beach

La spiaggia di Capocesto è una splendida spiaggia ciottolosa che si trova a nord della città omonima. È divisa in due parti: quella più piccola si chiama Mala Raduča, la più grande invece Velika Raduča. Entrambe vantano un mare meraviglioso con acqua cristallina e ottimi servizi, come bar, bagni, spogliatoi e persino un trampolino!

Sulla spiaggia di Capocesto potrete rilassarvi al sole o passeggiare sul bagnasciuga arrivando ad esplorare tutto il litorale. Da Giugno a Settembre l’arenile è molto frequentato, per questo conviene arrivare presto al mattino e cercare la postazione migliore. Davanti alla spiaggia ciottolosa si sviluppa una verde e fresca pineta, che offre refrigerio durante le ore più calde della giornata e rende ancor più bello il paesaggio. Sul lato di Mala Raduča troverete un comodo trampolino per tuffarvi in mare e potrete approfittare del servizio massaggi per adulti! Dalla parte di Velika Raduča invece vi imbatterete in dei bellissimi bar e ristorantini pronti ad accogliervi con le loro prelibatezze.                                                                                                                                                           Nella spiaggia di Capocesto sono presenti degli Animatori locali che organizzano diverse attività ricreative per intrattenere ospiti e bagnanti: potrete scegliere tra pallavolo, tennis, gite in barca a remi, sci d’acqua o escursioni in catamarano. Per i bambini è stato ideato un parco giochi a loro dedicato.

5. La spiaggia di Stara Baska nella baia di Oprna Bay

Stara Baska Beach Croazia

Nella parte meridionale dell’isola di Veglia,  sorge il piccolo villaggio croato di Stara Baska.  Stara Baska un tempo era rinomata per il suo grano, coltivato e macinato in loco, oggi invece è famosissima per la sua spiaggia di ciottoli situata nella baia di Oprna Bay a meno di 2 km di distanza dalla città. È possibile accedere alla spiaggia a piedi attraverso un sentiero scosceso o con la barca. Nel vicino campeggio di Skrila  è possibile usufruire di tutti i servizi necessari, ma sulla spiaggia troverete solo un piccolo bar.

6. Saharun Beach nell’isola di Dugi Otok

Saharun Beach Croazia

Sul versante settentrionale dell’isola Dugi Otok, si trova la meravigliosa Spiaggia Saharun. Si tratta di un bellissimo arenile, lungo circa ottocento metri,  caratterizzato da sabbia dorata, ricca vegetazione e mare cristallino dal fondale bassissimo. A render ancor più bello il paesaggio è una fresca pineta che circonda la spiaggia offrendo ombra e refrigerio nelle ore più calde della giornata.  Saharun Beach è il luogo ideale per le famiglie con i bambini piccoli ma anche per i giovani che vogliono svagarsi! Lungo la Spiaggia infatti sorgono diversi locali e ristorantini in cui è possibile prendere aperitivi, gustare i piatti tipici della zona e partecipare al divertimento notturno.