I 10 tramonti più belli del Lazio

Caterina Braccini
  • Esperta in moda, beauty, viaggi e cucina

Dove vedere i tramonti più belli nel Lazio? Ecco alcuni dei luoghi dove ammirare dei tramonti incredibili, dal litorale laziale, ai laghi fino ai Castelli Romani, passando naturalmente per la Città Eterna

I 10 tramonti più belli del Lazio

Con l’arrivo della primavera le giornate si allungano e cresce la voglia di godersi il più possibile l’aria aperta; è proprio questo uno dei periodi dell’anno in cui si può godere di tramonti stupendi in luoghi davvero magici! Il Lazio è una regione ricchissima di storia, arte e cultura, ma anche dal punto di vista paesaggistico sa regalare panorami da togliere il fiato, soprattutto se ammirati al tramonto; ecco per voi 10 luoghi del Lazio dove vedere i tramonti più belli.

1. Torre Truglia, Sperlonga

Tramonti più belli Lazio

Torre Truglia venne costruita nel 1532 sui resti di una torre romana di avvistamento, poi nuovamente distrutta e ricostruita (è stata anche sede della Guardia di Finanza). Ha una forma davvero particolare, in quanto a pianta rettangolare con quattro contrafforti, ed è riconosciuta per la sua unicità come simbolo di Sperlonga. Si può visitare, ma è anche bellissima vista dalla Spiaggia di Sperlonga, quando il cielo di tinge di rosa e arancione all’imbrunire, pronta a fare da cornice ad un bellissimo tramonto.

2. Terrazza del Pincio, Roma

Tramonti più belli Lazio


Leggi anche: Laghi dove fare il bagno: regione per regione

Impossibile non citare la Città Eterna tra i luoghi del Lazio da cui godere di tramonti mozzafiato! A Roma ci sono tantissimi punti panoramici che regalano una vista da sogno; tra tutti abbiamo scelto la Terrazza del Pincio, sopra Piazza del Popolo; osservare da qui il cielo che si tinge dei colori del tramonto, con la Cupola di San Pietro illuminata davanti a sé, è un’esperienza davvero unica.

3. Farfa

Tramonti più belli Lazio

Farfa è un piccolo borgo in provincia di Rieti, famoso per l’omonima Abbazia Benedettina di Santa Maria di Farfa. Questo monastero medievale è considerato uno dei fiori all’occhiello dell’architettura religiosa laziale e vale davvero la pena di visitarla, organizzando una gita fuori porta alla scoperta del borgo e delle sue antiche tradizioni. A fine giornata, grazie alla eccezionale posizione elevata, potrete godere di un tramonto incredibile tra i tetti delle case sabine.

4. Lago di Paola, Sabaudia

Tramonti più belli Lazio

Il Lago di Paola sin trova a Sabaudia ed è una laguna di acque salate creata dalla separazione di una lingua di sabbia dal mare, le cui acque sono alimentate dalla Foce del Caterattino e dalla Foce di Torre Paola. È un luogo di grande interesse archeologico, infatti nelle terre circostanti sono numerosi i ritrovamenti ed i resti di ville antiche che si possono visitare, ma quello che merita è una cena o un aperitivo al Ristorante da Ludo sul Lago, proprio in riva, da cui potrete godere di un tramonto magnifico.

5. Nemi

Tramonti più belli Lazio


Potrebbe interessarti: I 4 borghi del Lazio da visitare a Pasqua

Nemi è il più piccolo borgo tra i Castelli Romani, sui Colli Albani, e domina l’omonimo lago sottostante. Famoso per le Sagra delle fragole che viene festeggiata a inizio giugno, Nemi gode la fama di un eccezionale punto panoramico, grazie alla sua posizione elevata. Una visita in questo piccolo borgo è davvero consigliata poiché, pur essendo di dimensioni ridotte, sono molte le attrazioni da visitare ed è piacevole percorrere i suoi vicoli alla scoperta di chiese e fontane. Dalla Terrazza degli Innamorati inoltre è possibile ammirare il cielo al tramonto che si specchia sul lago, tingendosi di viola, rosso ed arancione, per uno spettacolo davvero indimenticabile.

6. Lago di Bolsena

Tramonti più belli Lazio

Il Lago di Bolsena si trova nella provincia di Viterbo ed è il lago di origine vulcanica più grande d’Europa. Nelle sue acque pulite è possibile pescare e fare il bagno, mentre sono numerosi i borghi che vi si affacciano e che meritano una visita: Bolsena, Marta, Capodimonte e tanti altri, da cui godere di un panorama davvero mozzafiato. Se siete in cerca di un tramonto da ricordare, sono diversi gli hotel ed i ristoranti che vantano posizioni privilegiate da cui ammirare il saluto del sole a fine giornata; uno tra tutti, l’albergo Belvedere del Lago a Montefiascone, con le sue belle terrazze affacciate sull’acqua, che vi regaleranno tramonti indimenticabili.

7. Giardino di Ninfa

Tramonti più belli Lazio

Il Giardino di Ninfa è un parco naturale situato nell’Agro Pontino, in provincia di Latina, che prende il nome da un piccolo tempio nel suo territorio, edificato in onore delle Ninfe durante dell’Impero Romano. Costruito dalla Famiglia Caetani che possedeva la proprietà delle terre in cui sorge, è una bellissima oasi naturale composta da giardini all’inglese, ruscelli, laghi e resti del borgo medievale, dove è possibile trovare migliaia di specie di piante differenti che provengono da tutto il mondo. Proprio in questo angolo di paradiso immerso nella pace e tranquillità è possibile godere di magnifici tramonti con il cielo che si specchia nell’acqua e tinge di giallo e rosso tutta la natura circostante: da non perdere.

8. Trevignano Romano

Tramonti più belli Lazio

Trevignano Romano è uno dei borghi che si affacciano sul Lago di Bracciano, a pochi chilometri da Roma. Da visitare è il Castello Orsini che domina il borgo, per poi scendere più in basso e perdersi nei vicoli del centro storico. Una bella passeggiata sul lungo lago a primavera, fermandosi su uno dei moli per ammirare il sole al tramonto che si tuffa nell’acqua, è qualcosa di rigenerante e capace di regalare una pace profonda ed un’esperienza unica.

9. Litorale romano

Tramonti più belli Lazio

Il mare è uno di quei posti dove la natura regala gli spettacoli più belli e memorabili! Che sia Ostia, Fregene o Torvaianica, sulle spiagge del litorale romano si possono ammirare dei tramonti meravigliosi in ogni periodo dell’anno e anche quando il cielo non è perfettamente limpido; il sole infuocato che lentamente si immerge nell’acqua all’orizzonte è la perfetta conclusione di una domenica trascorsa in uno dei numerosi ristoranti e dei locali da aperitivo che sorgono lungo la costa laziale.

10. Castello di Santa Severa

Tramonti più belli Lazio

Il Castello di Santa Severa è uno dei luoghi più suggestivi del litorale romano; antico presidio militare, poi residenza nobiliare, sorge a pochi chilometri da Roma, affacciato direttamente sul mare; oggi ospita due musei ed un ostello, ed è una location di eccezionale bellezza per  matrimoni ed eventi, visitato da centinaia di turisti ogni settimana. Ammirare il tramonto dalla spiaggia con il castello sullo sfondo è uno spettacolo di rara e magica bellezza, quando si assiste al susseguirsi colori che, nel trascorrere degli ultimi momenti della giornata, tingono il cielo con mille sfumature incredibili. Un’esperienza da fare almeno una volta nella vita!