Dove vedere le stelle cadenti a Roma

-
05/08/2016

Dove vedere le stelle cadenti a Roma

Mercoledì 10 Agosto 2016 sarà la magica notte di San Lorenzo e delle sue romantiche stelle cadenti, scopriamo insieme dove vedere le stelle cadenti a Roma.

Per chi rimane in città, nessun problema la città eterna offre alcuni dei luoghi più belli e romantici dove vedere le stelle cadenti a Roma. Alcune location o zone romane sembrano fatte apposta per godersi il cielo stellato, lontano dall’inquinamento luminoso di lampioni e illuminazioni pubbliche.

Dove vedere le stelle cadenti a Roma : lo Zodiaco

Primo della lista il leggendario Zodiaco: luogo romantico per eccellenza che, già ampiamente frequentato da coppie e non solo durante tutto l’anno, il 10 agosto per la Notte di San Lorenzo, si trasforma in un vero e proprio osservatorio a cielo aperto. Con oltre 130 m di altezza sulla capitale, la terrazza dello Zodiaco, in Viale del Parco Mellini, rappresenta uno dei punti strategici ideali per ammirare Roma dall’alto ed ovviamente il cielo stellato aspettando la stella cadente.

Dove vedere le stelle cadenti a Roma: la terazza del Gianicolo

Per chi volesse approfittare della notte di San Lorenzo il 10 agosto per fare anche una passeggiata in centro, l’appuntamento per aspettare la propria stella cadente è al Gianicolo. Con la sua terrazza di incredibile bellezza, ricca di storia e di memoria italiana, la terrazza del Gianicolo offre un doppio panorama: la vista mozzafiato sul centro della città eterna e tra gli alberi, il cielo stellato.

Dove vedere le stelle cadenti a Roma: Ostia

Se lampioni invadenti, illuminazione pubblica e l’inquinamento luminoso della capitale e del centro storico proprio non piacciono, meglio uscire da Roma e andare al mare. La notte di San Lorenzo il 10 agosto, a pochi chilometri sul Litorale di Ostia è possibile passare la serata sdraiati sulla sabbia godendo della bellezza del cielo lontani dal caos cittadino.


Leggi anche: Dove vedere le stelle cadenti a Bologna


Leggi anche: Notte di San Lorenzo, gli eventi in Italia


Dove vedere le stelle cadenti a Roma: Planetario

Come ogni anno il Planetario in occasione della notte di San Lorenzo organizza una serata particolare. Quella di quest’anno si chiama “Quando cadono le stelle” Da dove vengono e dove vanno le stelle cadenti? Dalla coda delle comete all’impatto con la Terra, la gloria effimera delle meteore viene raccontata dagli esperti.

Dove vedere le stelle cadenti a Roma: Cortile di Sant’Ivo

Non si può certo dire che questa chiesa sia sconosciuta. Chiunque passa su corso Rinascimento nei giorni feriali la vede, in fondo al cortile del palazzo della Sapienza, cuore barocco dell’edificio cinquecentesco, e il suo originale campanile a spirale svetta alto nel cielo di Roma, e si riconosce al primo colpo d’occhio tra cupole, obelischi e campanili. Quella di Sant’Ivo è sicuramente una delle cupole più belle di Roma ed il suo cortile è uno dei più suggestivi per sedersi ad ammirare le stelle cadenti la notte di San Lorenzo.