Viaggio Hawaii periodo migliore

-
17/05/2016

Se state organizzando una vacanza alle Hawaii, ecco una guida di viaggio utile relativa a Viaggio Hawaii periodo migliore, che accompagnerà il lettore alla scoperta di temperatura, pioggia, tempo  prevalente e quando andare per affrontare il viaggio nel migliore dei modi.

Clima tropicale

Alle Hawaii il clima è tropicale, con la stagione calda o kau nella lingua indiana che va da Giugno ad Ottobre ed una stagione abbastanza fresca o hooilo che è da Dicembre a Marzo. Nel corso dell’anno le temperature oscillano di poco e tendono ad essere leggermente più basse nei versanti sopravvento. Al livello del mare i record del caldo sono di circa 35 gradi, mentre invece quelli di freddo sono di 11 gradi. Al si sopra dei 4.000 metri come ai vulcani Mauna Kea e Mauna Loa, alcuni inverni si è addirittura vista la neve.

Hawaii_Honolulu

Stagione delle piogge

Alle Hawaii le piogge sono influenzate dagli alisei, venti costanti da nord-est che influenzano notevolmente le temperature delle isole e che creano dei microclimi, per le piogge alle Hawaii variano notevolmente a seconda dell’esposizione, passando dalla foresta al deserto nel giro di pochissimi chilometri, basta superare una semplice collina. Nei versanti esposto a nord-est, dove piove tutto l’anno il clima è equatoriale. Nei versanti sottovento piove di meno, con un minimo da Maggio a Settembre ed un massimo da Dicembre a Marzo. In pratica in questi versanti piove quasi solo in inverno, mentre in estate possono verificarsi rari acquazzoni.

I venti alisei soffiano fino a 1.800 metri di quota e gli amanti del surf frequentano le spiaggie esposte a nord come Ho’okipa Beach e Sprecksville nell’Isola di Maui. Nella capitale Honululu, la temperatura diurna passa dai 27 gradi di Gennaio ai 32 gradi nei medi di Agosto e Settembre, che sono  i mesi più caldi. Honululu è una delle località più calde delle Hawaii, perchè si trova sottovento agli alisei, il soleggiamento è discreto da Novembre a Gennaio ed è ottimo nel restod ell’anno. Per fare i bagni, consideriamo che il mare è caldo tutto l’anno, anche se a Febbraio e Marzo scende a 24°.


Leggi anche: Quanto costa un viaggio alle Hawaii

Per quel che riguarda i cicloni tropicali, la stagione degli uragani va da Giugno a Novembre, ma alle Hawaii da che si ha memoria, gli uragani non si sono mai fatti vedere prima del mese di Luglio e sono molto probabili nei mesi di Agosto e Settembre.

Temperatura Hawaii

Viaggio Hawaii periodo migliore va da Maggio ad Ottobre. Le temperature sono elevate, ma il caldo si sopporta grazie al soffio degli alisei. Tutti i resort turistici si trovano nei versanti sottovento. Nei versanti sopravvento piove spesso anche durante il periodo estivo. Nella seconda parte della stagione si possono verificare gli uragani, dai quali però normalmente le Hawaii sono al riparo, questo perché quando gli uragani si avvicinano alle isole iniziano ad indebolirsi. Ciò sarebbe da imputare alla presenza dei vulcani molto alti che sembrano proteggere le isole, disturbando così la struttura dei cicloni tropicali.

Il periodo migliore per visitare le Hawaii sono i mesi di Maggio e Giugno, questo se si vuole andare a colpo sicuro, ma in teoria si può programmare un viaggio alle Hawaii tutto l’anno, quindi anche a Dicembre  e Marzo, ma in questo periodo le temperature sono più basse, le piogge nei versanti settentrionali sono più abbondanti, ma il sole splende anche durante questo periodo.

Alle Hawaii le escursioni termiche tra il giorno e la notte sono di solito di 2-3°, ovviamente sulle cime dei vulcani sono superiori, mentre invece le ore di luce giornaliere non cambiano di molto nel corso dell’anno. Il giorno più lungo, il 21 Giugno ha 13,5 ore di luce e quello più corto, il 21 Dicembre ha 11 ore di luce.


Potrebbe interessarti: Come organizzare un viaggio alle Hawaii