Viaggio di nozze ad agosto, dove andare a corto raggio

Caterina Braccini
  • Esperta in moda, beauty, viaggi e cucina

Dove andare in luna di miele ad Agosto a corto raggio, senza dover arrivare troppo lontano? Quali sono le mete più belle del Mediterraneo per il viaggio di nozze d'estate? Ecco alcune magnifiche proposte con tanti suggerimenti per una luna di miele da sogno

Viaggio di nozze ad agosto, dove andare a corto raggio

Agosto può essere un bel mese per sposarsi, ma quando si tratta di programmare il vostro viaggio di nozze dovete tener presente che è il mese principale in cui la gente va in ferie; infatti non solo le vacanze scolastiche sono in pieno corso,  ma la maggior parte delle aziende è chiusa per ferie e di conseguenza gli aeroporti sono super affollati e i prezzi aumentano. Se volete evitare che la vostra luna di miele vi costi un patrimonio e se potete, è meglio iniziare il viaggio verso la fine del mese, quando tutti gli altri sono appena rientrati.  Quindi, dove andare in luna di miele in agosto?

Viaggio di nozze ad agosto, destinazioni a corto a raggio

Luna di miele agosto

La destinazione del vostro viaggio di nozze dipende da molti fattori: i giorni che avete a disposizione, il budget e, naturalmente, le vostre preferenze! Ci sono persone che non amano allontanarsi molto o viaggiare in aereo, se non per breve tempo; in questo caso, saranno da prendere in considerazioni mete a corto raggio, in Europa o nel Mediterraneo.

1. Inghilterra, Scozia ed Irlanda

Viaggio di nozze agosto
The Lake House, Cumbria

Se non amate i luoghi affollati ed il mare caraibico, questa è la meta che fa per voi! Agosto è il mese ideale per trarre vantaggio dai cieli sgombri di nuvole senza allontanarsi troppo da casa. Il livello standard dei servizi ricettivi in Gran Bretagna è notevolmente aumentato negli ultimi anni, e qui potrete trovare posti incredibilmente romantici che non hanno rivali in nessun’altra parte del mondo.


Leggi anche: Viaggio di nozze in estate: le 15 migliori destinazioni in Asia

Nel parco privato della Gilpin House, un Hotel Relais & Chateau nel distretto dei laghi a circa 90 minuti di auto da Manchester, la Gilpin Lake House, di recente apertura, è uno splendido nascondiglio per due cuori,  con solo sei suites dove potrete bere  champagne  nella vostra  sauna vista lago,  prima di cenare nell’edificio principale.

Viaggio di nozze agosto

Lucknam Park è una dimora signorile nella zona ovest del Regno Unito, a circa un’ora e mezza di macchina dall’aeroporto London Heathrow, posizionata in una proprietà di 200 ettari, e dispone di 42 stanze, una lussuosa Spa, un maneggio ed un ristorante stellato (guida Michelin), The Park.

Viaggio di nozze agosto
Lago di Loch, Scozia

La Scozia è terribilmente romantica, sia che vi facciate strada attraverso le eriche, che scegliate un girio in barca sul lago oppure che preferiate ripiegare su uno dei piatti forti della zona, ad esempio il filetto di Angus (il manzo delle Highlands). Questa luna di miele di 4 notti inizia a Edimburgo, prosegue per Loch Ness e include un soggiorno in un’isola privata al largo di Argyll, sulla costa ovest. Il residence The Cary Arms, a Babbacombe, è una perla del Devon, mentre Gwel an Mor, sulla costa nord della Cornovaglia, dispone di graziosi lodges in stile scandinavo.


Potrebbe interessarti: 20 viaggi di nozze romantici divisi per budget

Sheepskin, nel Galles, è dotato di bellissimi rifugi per coppie in luna di miele. Tra i più suggestivi, il  Tailor’s cottage in Snowdonia, Red Kite Barn, nascosto in una foresta del Galles centrale e Hafod Glan Gwy sulle rive del fiume Wye. Prendete in esame anche le residenze di campagna, dotate  di casette stupende e cottage in affitto.

Viaggio di nozze agosto

Se la vostra luna di miele vi porterà in Irlanda, un’ospitalità genuina vi attende in grandiosi hotel residenziali. Potrete scegliere esperienze speciali, che includono whale-watching, degustazione di whiskey e tour gastronomici. Affittate una macchina, ad esempio un’ Alfa Romeo Spider, o una MGB Roadster, oppure soggiornate negli accoglienti hotel di campagna in questo viaggio di nozze itinerante nelle contee di  Wexford e Cork.

2. Islanda

Viaggio di nozze agosto
Cascate Seljalandsfoss

Per evitare di boccheggiare nel caldo di agosto, magari sommersi da una folla di turisti, l’Islanda è la destinazione perfetta per la vostra luna di miele, con ampia scelta di soggiornare in strutture bellissime, come l’Hotel Borg, in stile Art Déco. Fate un tuffo nella romantica Blue Lagoon, la sorgente termale che sgorga dal cratere di un vulcano spento, visitate geyser, vulcani, ghiacciai, cascate e montagne. Nella prima metà di agosto, potete praticare il whale-watching sotto il sole di mezzanotte.

3. Crociera

Viaggio di nozze agosto

La crociera è il miglior modo per vedere il Mediterraneo o il Baltico  in estate, optando per una di quelle navi da crociera di ultima generazione, dove si pone più attenzione alla sistemazione in cabine spaziose e ad un servizio accurato. Provate la Sea Dream Yacht Club, che ha solo 57 cabine e 96 membri di equipaggio, o la Seabourne, dettagli presso la compagnia  The Luxury Cruise Company.

Un altro modo per aggirare la folla in alta stagione è di intraprendere una crociera romantica su un veliero del circuito esclusivo Star Clippers. Le sue crociere nel Mediterraneo toccano porti piccoli, impossibili da raggiungere dalle grandi navi, e salpare al tramonto con la vela maestra che sventola è un’esperienza indimenticabile.

4. Costiera Amalfitana e Capri

Viaggio di nozze agosto
Positano

Non c’è niente di più romantico della Costiera Amalfitana e la temperatura in questa zona è mite anche in agosto. L’Hotel Poseidon a Positano offre esperienze esclusive ai novelli sposi, promettendo relax e coccole continue da parte dello staff; Villa San Michele a Ravello è l’ideale per una luna di miele con vista panoramica mozzafiato e ottima cucina.

Che dire poi di Amalfi? Hotel di lusso che spiccano per la cortesia e l’eleganza, come l’Hotel Residence affacciato direttamente sulla Piazza del Duomo, perfetta location per un viaggio di nozze indimenticabile.

Viaggio di nozze agosto
Capri

Affittate una villa o un appartamento oppure prendete un aliscafo per una delle location più indovinate per una luna di miele, Capri e soggiornate, ad esempio al Palace Hotel & Spa.

5. Sardegna

Viaggio di nozze agosto

Se vogliamo parlare di spiagge caraibiche, la Sardegna è imbattibile. L’isola ospita  Hotels e Resorts che offrono il massimo del comfort, come il Forte Village, conosciuto per la sua premiata Spa e per i suoi impianti sportivi, la perla meno conosciuta dell’Hotel Relais Villa del Golfo,  affascinante e confortevole, posizionato nella bellissima baia di Arzachena, e l’elegante Hotel La Coluccia.

6. Sicilia

Viaggio di nozze agosto
Mondello, Palermo

La Sicilia non ha niente da invidiare al resto d’Italia. L’isola maggiore, così come i suoi arcipelaghi, è di origine vulcanica. Qui potete scegliere fra un’ampia gamma di Hotel e Ville, tra cui sono da menzionare Villa AthenaThe Ashbee.

7. Puglia

Viaggio di nozze agosto
Polignano a Mare

In Puglia la scelta è tra città ricche di storia e spiagge dalle acque cristalline. Potrete soggiornare all’ Hotel Borgo Egnazia, che dispone di ville con piscina privata e di una famosa Spa,  oppure  al più intimo Il Melograno, che risale al XVI secolo.

8. Toscana

Viaggio di nozze agosto
Vigne toscane

La campagna Toscana dal tipico aspetto ondulato, ricoperta di vigneti e di uliveti, ed i borghi arroccati in cima ai colli si fondono in uno scenario perfetto  per la vostra luna di miele: se affittate una villa privata, sarete al riparo dalla folla dell’alta stagione. Provate una di quelle ville per due, ad esempio La Fornace vicino a Firenze, che dispone di piscina privata, idromassaggio, aria condizionata e wi-fi.

9. Costa Azzurra

Viaggio di nozze agosto

La Costa Azzurra, nel sud della Francia, può a volte essere affollata, ma non se sapete scegliere un hotel di lusso, come Le Mas de Pierre.  Se invece preferite qualcosa di particolare, magari ad un prezzo più accessibile, potete provare con i boutique hotels: Le Panoramic, ad esempio, offre un’esperienza incredibile, con la sua posizione collinare, a prezzi incredibili.

10. Grecia, Croazia e Turchia

Oia, Grecia
Oia (Santorini), Grecia

Se vi piace l’idea del vostro viaggio di nozze in Grecia, oppure in Turchia, scegliete un nascondiglio isolato nella campagna piuttosto che un affollatissimo resort. In Turchia, vi consigliamo il Mandarina Boutique Hotel per soli adulti, che dispone di sole 8 stanze e di una tranquillissima piscina, circondata dalla quiete della campagna. Tutte le stanze sono dotate di letto a baldacchino e di idromassaggio. L’isola greca di Santorini è di un romantico che sfiora l’impossibile, ma vi consigliamo di evitare il mese di agosto, in quanto è impraticabile a causa del flusso turistico.

Dubrovnik Croazia
Dubrovnik, Croazia

Se vi piace saltare da un’isola all’altra, scegliete la Croazia. Arrivate con un taxi d’acqua privato a Villa Vilina, dal fascino un po’ retrò, sull’isola senza traffico di Lopud, oppure registratevi all’ Hotel Podstine, che si affaccia sul lungomare vicino all’eccentrica città di  Hvar.

11. Isole Baleari: Ibiza, Maiorca, Minorca e Formentera

Palma de Maiorca
Palma de Maiorca

Le Isole Baleari sono un luogo di rara bellezza, davvero particolari e suggestive, ad un passo da noi e senza nulla da invidiare a destinazioni più esotiche.

Maiorca (29° di temperatura media con 10 ore di sole al giorno) rappresenta la destinazione ideale per i viaggi di nozze a corto raggio, con i suoi hotels eleganti. i resorts fuori dal mondo e la sua aspra campagna: vi suggeriamo di soggiornare in una villa per due con piscina privata.

Minorca, Isole Baleari
Minorca, Isole Baleari

Bellissima e più riservata Minorca, raggiungibile con volo diretto da diversi aeroporti principali durante la stagione estiva, ricca di belle spiagge, mare cristallino e natura incontaminata. Ottima per chi vuole godere di una vacanza a tutto relax, lontano dalla calca della movida ibizenca.

Ibiza, Isole Baleari
Cala Benirras, Ibiza

Ibiza, al contrario, è un’isola molto famosa per le sue discoteche e per la vita notturna, ma vi assicuriamo che c’è tanto di più! Allontanandosi di poco dalla zona del porto scoprirete cittadine incantevoli come Sant Antoni de Portmany e nell’entroterra la deliziosa Santa Gertrudis de Fruitera. Meravigliose le sue spiagge e le sue tradizioni, tutte da scoprire, come i mercatini hippie, oppure Cala Benirras, dove si saluta il sole in un tramonto infuocato al suono dei tamburi.

Formentera, Isole Baleari
Formentera

Con soli 30 minuti di traghetto e con meno di 25€ si arriva a Formentera, un gioiellino che si gira facilmente a bordo di uno scooter (occhio alle strade sterrate!), famoso per i suoi aperitivi, ma anche per le sue spiagge caraibiche dalla sabbia bianca e acqua turchese.