Visitare un ghiacciaio in Islanda: grotta del ghiaggio

-
24/05/2015

imagesgfgf

Vi siete mai chiesti come sarebbe vivere nell’Era Glaciale ? Ora ne avrete finalmente un’idea. Il 1° giugno l’Islanda inaugurerà un tunnel di ghiaccio artificiale, il più grande del mondo, al pubblico. Il tunnel è essenzialmente
una galleria gigante scavata da un ghiacciaio. Questa esperienza è denominata “dentro il ghiacciaio” dice il Mail online.

La grotta di ghiaccio, geniale trovata di due operatori dell’avventura, Baldvin Einarsson e Hallgrimur Orn Arngrimsson, si estende nel ghiacciaio di Langjokull, il secondo ghiacciaio europeo per grandezza. Nel suo punto più profondo, il tunnel misura quasi 1000 piedi sotto la superficie del ghiacciaio con altri 1900 piedi di ghiaccio sottostanti. Ma non aspettatevi uno scenario grandioso: l’entrata è veramente molto piccola e nascosta.

Il tunnel conduce inoltre a una giravolta di piccole camere artificiali e tortuose. Quando si cammina attraverso la grotta, lunga mezzo miglio, è possibile osservare una variazione di colore dal bianco al blu scuro.


Leggi anche: Escursioni sui ghiacciai in Islanda

E…sorpresa: c’è anche un piccolo altare per celebrare matrimoni sottoterra. Il resto dello spazio è disponibile anche per feste, ritrovi e altre funzioni.

Il tour costa 87 pound per due o tre ore e un ingresso unico vale circa 1306 pound. Si può anche prenotare come parte di un viaggio giornaliero da Reykjavik.

E’ indubbio che il tunnel è davvero freddo. I tour operator forniscono abiti caldi ai visitatori e avvisano che mano a mano che si procede all’interno si verifica un notevole calo di temperatura. E se decidete di sposarvi là sotto ?
Si dice che sulle fotografie i mantelli di pelliccia bianca donino molto.