Weekend con amiche: 10 destinazioni
Una vacanza con le amiche è sempre una buona occasione ed un'ottima idea per rilassarsi senza pensieri. Ecco alcune mete facilmente accessibili per passare un weekend di divertimento e relax con le tue migliori amiche!
Una vacanza con le amiche è sempre una buona occasione per rilassarsi e divertirsi. A volte non è facile incastrare tutti gli impegni quindi abbiamo selezionato per voi 10 destinazioni facilmente accessibili per trascorrere un fantastico weekend con le amiche.
- 1. Costiera Amalfitana: week end tra limoncello e profumi unici
- 2. Copenhagen: tra colori e architetture caratteristiche
- 3. Malta: capitale della Cultura Europea
- 4. Tour Enogastronomico in Toscana
- 5. Benessere ad Abano Terme
- 6. Divertimento sulla Riviera Romagnola
- 7. Un viaggio culturale a Roma
- 8. Sport in Val Gardena
- 9. Una vacanza particolare a Lindau sul lago di Costanza
- 10. Salento: tra case bianche e torri
1. Costiera Amalfitana: week end tra limoncello e profumi unici
Magicamente sospesa tra il cielo azzurro ed il mare che regala riflessi iridescenti, la Costiera Amalfitana sembra nata dalla tavolozza di un pittore. E’ la terra dove il profumo dolce delle zagare e dei limoni si armonizza con quello aromatico della macchia mediterranea e quello più acre della salsedine. Se con le tue amiche volete sorseggiare un fresco limoncello su una delle terrazze di Positano o fare un bagno rinfrescante e rilassante in mezzo allo spettacolo che solo Amalfi vi può offrire, scegliete come meta per un week end tra di voi la Costiera Amalfitana. Sole, limoni e quel tocco di dolce vita leggermente retrò che non guasta mai.
2. Copenhagen: tra colori e architetture caratteristiche
Copenaghen è una città dove l’inconfondibile design nordico, con le tipiche e colorate case con i tetti a punta, si respira ovunque e le stesse case formano un meraviglioso arcobaleno che si specchia nei numerosi canali. Se a te ed alle tue amiche piace passeggiare in bicicletta, questa è la meta ideale per un week end speciale. Le piste ciclabili sono tantissime e tutte larghissime. A Copenaghen ci sono quartieri eleganti come Nyhavn, anticonformisti come Christiania, multientici come Nørrebro o ancora dal fascinoso stile retrò come Tivoli.
Leggi anche: 10 città europee da visitare assolutamente a Natale
3. Malta: capitale della Cultura Europea
L’Isola di Malta non è una tipica meta turistica, anche se negli ultimi anni, fortunatamente, è stata rivalutata molto. Forse non tutti sanno che La Valletta è la capitale più piccola d’Europa, con meno di un km quadrato, ma offre delle attrazioni turistiche davvero interessanti come la Basilica di St Jhon, il Fort St Elmo, Barakka Gardens. La capitale può tranquillamente essere visitata a piedi ed è facile orientarsi grazie alla sua composizione a griglia. La Valletta fu una delle prime città europee, costruite con questo sistema molto innovativo per l’epoca. Inoltre è stata Capitale Europea della Cultura nel 2018.
4. Tour Enogastronomico in Toscana
Se tu e le tue amiche amate il buon cibo, che ne pensate di trascorrere un week end enogastronomico? In Toscana non c’è che l’imbarazzo della scelta, basta scegliere uno tra i tanti bellissimi agriturismi immersi nella natura del Chianti o della Val d’Orcia. Tanti sono i tour enogastronomici che annualmente si organizzato nei dintorni di queste due località, per gustare le specialità della cucina Toscana e assaggiare i suoi fantastici vini. Se poi volete fare anche un po’ di shopping tra amiche, niente di meglio del famoso outlet di lusso The Mall in Valdarno, appena fuori Firenze, con i negozi più esclusivi del mondo a prezzi estremamente vantaggiosi.
5. Benessere ad Abano Terme
Nella vita di tutti i giorni siamo spesso stressate e stanche, allora perché non prendere in considerazione di trascorrere un week end tra amiche all’insegna del benessere ad Abano Terme? Alle porte del Parco Regionale dei Colli Euganei sorgono le Terme Euganee, la prima area termale per la salute preventiva d’Europa, un luogo in cui rinascere e vivere una vacanza speciale, dedicata a sé stessi, per riscoprire il proprio benessere fisico e la sensazione di sentirsi di nuovo in forma.
Potrebbe interessarti: Auguri di Natale indimenticabili: 30 frasi originali per le amiche
6. Divertimento sulla Riviera Romagnola
Per tornare indietro nel tempo e rivivere i magici e spensierati momenti dell’adolescenza, la Riviera Romagnola è il posto giusto per trascorrere un week end con le amiche di sempre. Per cedere al richiamo di qualche drink e andare a ballare in discoteca, la Romagna è il luogo perfetto, non avrete che l’imbarazzo della scelta tra gli storici club di Riccione, i tanti bar e locali di Milano Marittima o di Marina di Ravenna.
7. Un viaggio culturale a Roma
Roma la città eterna, la città dalle mille sorprese, dei tantissimi monumenti e siti storici, dove ogni volta è una nuova sorpresa. Roma è una delle città più amate e fotografate del mondo e trascorrere un week end a Roma con le amiche significa rivivere insieme la storia di questa meravigliosa città tra Colosseo, Fori Imperiali, Fontana di Trevi, Piazza di Spagna e Pantheon. Ma vuol dire anche assaporare i sapori tipici che la città offre, come gli spaghetti all’amatriciana o i carciofi alla giudia, in una delle tante trattorie con i tavoli apparecchiati con le caratteristiche tovaglie a quadri bianchi e rossi.
8. Sport in Val Gardena
Se siete amiche sportive o se semplicemente avete intenzione di trascorrere un week end con amiche tra passeggiate nei boschi immerse tra splendide montagne, la Val Gardena è il posto giusto per voi. La Val Gardena, nel cuore delle Dolomiti è da sempre meta preferita di chi vuole cimentarsi in percorsi di mountain bike, arrampicata e trekking. Numerose sono le agenzie che organizzano percorsi su misura e che vi accompagneranno durante le vostre esperienze in quota.
9. Una vacanza particolare a Lindau sul lago di Costanza
Su un isolotto sul lago di Costanza si trova una località che sembra uscita da un libro delle favole, Lindau. Questa graziosa località si trova sulla costa tedesca del Lago di Costanza ed è collegata alla terra ferma da due ponti. In passato Lindau era uno dei porti principali della Baviera, oggi è un incredibile borgo fatto di case del ‘500 dai mille e più colori ed eleganti negozi, dove il vecchio municipio del ‘400 si trova proprio vicino a quello nuovo, costruito in perfetto stile barocco. Se poi volete vivere anche un’esperienza da brivido, consigliamo di provare lo Skywalk Allgäu Naturerlebnispark, un ponte costruito tra gli alberi, l’ideale per immergersi completamente nella natura.
10. Salento: tra case bianche e torri
I borghi pugliesi di Ceglie Messapica, Carovigno e San Vito dei Normanni sono poco frequentati rispetto ai più rinomati e famosi Otranto o Gallipoli e proprio per questo motivo, consentono di scoprire meraviglie ancora incontaminate dal turismo di massa. Ceglie Messapica ad esempio, è una cittadina di origine greca sormontata da un Castello Ducale di origine normanna. Carovigno, è famosa per il suo sistema di torri sparse sul territorio a presidio e dove si può ammirare il fiabesco castello di forma triangolare ancora ben conservato. A San Vito dei Normanni, invece potrete dormire in una delle 50 stanze del castello, dove i pavimenti in ceramica di Vietri sono l’uno diverso dall’altro e sono visitabili solo su prenotazione.