Zona più bella di Tenerife

-
19/03/2015
Zona più bella di Tenerife
Calle San Agustin – San Cristobal de La Laguna

La zona più bella di Tenerife è senza dubbio San Cristobal de La Laguna e forse è anche la zona più bella delle Canarie.

Fino al 1723 La Laguna era capitale dell’isola ed oggi è la seconda città più importante di Tenerife ed è situata nell’entroterra, nella Valle di Aguere. La città è piena di monumenti, palazzi e case tipiche del XVII E XVIII secolo tanto da essere protetta dall’UNESCO, come Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

La città venne costruita grazie alla conoscenza della navigazione e ad alcuni importanti principi filosofici. Il centro storico ricalca la mappa delle stelle e gli edifici sono stati costruiti in corrispondenza proprio delle stelle, come una vera e propria antica mappa dei marinai. Dal 1500 quando fu costruito, il centro storico ha conservato la sua integrità e ci sono dislocati quasi 600 edifici. La zona più bella di Tenerife è anche capitale culturale e religiosa grazie alla presenza dell’Università e della Diocesi.


Leggi anche: Zona più bella di Creta

San Cristobal de La Laguna è facilmente raggiungibile, si trova a 9  chilometri da Santa Cruz e a meno di tre chilometri dall’aeroporto di Tenerife Norte. La zona più bella di Tenerife deve essere obbligatoriamente girata a piedi. Non esiste un vero e proprio percorso anche se la visita putrebbe iniziare da Plaza del Adelantado, circondata da alcuni degli edifici più importanti della città come il Palazzo dell’Ayuntamiento con la facciata rivestita di pietre azzurre  o il Monasterio de Santa Catalina de Siena o il Palazzo de Nava con elementi barocchi e neoclassici.

A destra della piazza si accede a Calle Nava y Grimòn e poi a sinistra a Calle San Agustin, la via più bella della Laguna. Qui inizia una fila di monumenti da vedere e visitare al n. 16 c’è Casa Montañés, poi Casa Lercaro, costruita da una famiglia di genovesi, oggi sede del Museo di storia di Tenerife.

Proseguendo, al n. 28 troviamo Casa Salazar ed alla fine della strada si trova l’Iglesia de la Concepción, il monumento più importante della città.